libri sugli animali per adulti

I migliori libri sugli animali per adulti

Se ami gli animali, se non puoi vivere senza di loro, trovi tantissimi libri sugli animali per adulti.

Libri sugli animali per adulti: una guida alla scelta

Ce ne sono di ogni genere e tipo, dalle classiche enciclopedie piene di curiosità su specie animali selvatiche e domestiche a romanzi che hanno come protagonisti proprio gli animali.

Enciclopedie sugli animali

Di enciclopedie sugli animali ce ne sono tantissime. Andiamo da La grande enciclopedia degli animali di Graziano Ciocca all’Enciclopedia degli animali di Dix.

Se preferisci approfondire la questione relativa agli animali a rischio estinzione, puoi leggere Animali da salvare di Tim Flach o anche Animali in pericolo del WWF. Invece, se ami dedicarti a belle foto e illustrazioni, allora ti consigliamo Photo Ark del National Geographic.

Romanzi e storie con protagonisti gli animali

Però fin qui abbiamo parlato di enciclopedie e saggi, qualcosa per approfondire le proprie conoscenze. Che fa sempre bene, però potresti preferire qualcosa di più romanzato. Partiamo dai classici, come Il richiamo della foresta e Zanna bianca di Jack London, capisaldi del genere.

Se vuoi piangere allora ti consigliamo La collina dei conigli di Richard Adams. Occhio che, a dispetto del titolo e del fatto che sia un racconto di amicizia e crescita, ha delle scene veramente crude. Crude come è la realtà.

Una storia vera è quella che trovate in La tigre. Un’avventura siberiana di vendetta e sopravvivenza di John Vaillant. L’autore ha cercato di capire come mai una tigre siberiana all’improvviso si sia messa a mangiare gli abitanti di un piccolo villaggio russo.

Un altro volume tratto da una storia vera, a metà strada fra un reportage, un racconto di viaggio e una guida turistica è Un albero pieno di orsi di Gerald Durrell: l’autore racconta la sua storia di un viaggio fatto in Australia, Nuova Zelanda e Malesia per girare un documentario sulla fauna locale.

Molto bello anche L’occhio del lupo di Daniel Pennac, storia dell’amicizia di un lupo arrivato dall’Alaska e di un bambino arrivato dall’Africa.

Se vi affascina la cultura giapponese, allora vi consigliamo due volumi. Il primo è Cronache di un gatto viaggiatore di Hiro Arikawa: è la storia del gatto Nana e del suo amico umano Satoru, dei loro viaggi insieme e della loro amicizia. Se preferisci i cani, invece, ricordati di leggere Il cane che guarda le stelle di Takashi Murakami.

Altri bei libri sugli animali per adulti

Un bel libro, scritto dal punto di vista degli animali è Black Beauty di Anna Sewell. Questa volta il protagonista è un cavallo. Sempre se amate i libri dove la storia è raccontata dal punto di vista degli animali, un classico da non perdere è Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach.

Altri libri da divorare sono praticamente tutti quelli di James Herriot, gioie e dolori di un veterinario di campagna del Regno Unito. Non è la veterinaria quella di adesso, ma quella degli albori della professione.

Per chi vuole piangere a dirotto, ecco Io e Marley di John Grogan. Libro da cui è stato tratto l’omonimo film (e anche lì si piange parecchio), è la storia autobiografica dell’autore insieme al suo Labrador Marley, da quando era cucciolo fino alla sua morte.

Storie on the road le trovate anche in Viaggio con Charley di John Steinbeck: l’autore, Nobel per la letteratura nel 1962, racconta del suo viaggio attraverso gli Stati Uniti insieme al suo barboncino Charlie e alla sua casa mobile chiamata Ronzinante.

Foto | Anete Lūsiņa via Unsplash

Nymeria

Nymeria

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

per non saper né leggere né scrivere

Per non saper né leggere né scrivere: cosa significa?

Scopri il significato dell'espressione Per non saper né leggere né scrivere e impara a usarla secondo tutte le sue sfumature.

Sherlock Holmes film serie tv

Sherlock Holmes in film e serie tv

Scopri i film e le serie tv dedicate a Sherlock Holmes e guardali per conoscere meglio il personaggio letterario creato da Conan Doyle.