I romanzi rosa o romance costituiscono un genere letterario molto amato dalle persone più romantiche, perché di solito narra storie d’amore e intrecci amorosi che ci tengono con il fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina.
Generalmente hanno tutti un lieto fine, per la gioia di lettori e lettrici che sperano di leggere qui le avventure amorose di un protagonista o una protagonista che sia in linea con il proprio carattere, agognando di vivere in prima persone quelle storie d’amore.
Romanzi rosa da non perdere
Ecco, allora, cinque romanzi rosa che dove assolutamente leggere.
Le parole che non ti ho detto, di Nicholas Sparks
La storia, che ha avuto anche la sua trasposizione cinematografica, narra di un uomo e una donna, Garret e Theresa, che sono soli e credono che non riusciranno più a credere nell’amore. Ma la vita ha in serbo per loro ancora molte piacevoli sorprese…
Il paziente inglese, di Michael Ondaatje
Altro romanzo dal quale è stato tratto un bellissimo film. Siamo alla fine della seconda guerra mondiale e tre uomini e una donna scappano sulle colline di Firenze in una casa dove al piano di sopra vive un misterioso paziente inglese, vegliato dalla sua infermiera. Proprio il paziente, sotto morfina, sarà in grado di raccontare il suo amore travolgente per Katharine.
P.S. I love you, di Cecilia Ahern
Anche in questo caso, abbiamo sicuramente già pianto per il film tratto da questa triste storia che ci insegna che l’amore vince sempre sulla morte. È la storia di Holly e Gerry, giovane coppia innamorata cui il destino ha riservato un finale tragico, la prematura morte di lui. Lei è arrabbiata, perché Gerry le aveva promesso di starle accanto per sempre, ma Gerry non ha dimenticato la sua promessa e ogni mese le fa trovare una lettera che la aiuterà a ritornare a vivere senza di lui.
Amarsi, di Danielle Steel
Se amate i libri rosa, non potete non conoscere questa autrice, che ci regala grandi romanzi. Come Amarsi, con protagonista Bettina, che si vede il mondo crollare addosso dopo la morte del padre scrittore. Sposerà un amico di famiglia per non rimanere sola, senza amarlo. Ma la vita gli farà conoscere quello che lei considera il vero amore, anche se il destino non sarà gentile con lei.
L’amore ai tempi del colera, di Gabriel García Márquez
Anche da questo romanzo è stato tratto un film. È la storia di due innamorati che nonostante il tempo e nonostante gli ostacoli non perdono la speranza di poter vivere il loro sogno d’amore. Un romanzo davvero toccante. Magari è un po’ azzardato inserirlo in questa lista di romanzi rosa, ma è innegabile che il tema trattato sia squisitamente romantico!
La bellezza dei romanzi rosa
Il genere rosa spesso viene bistrattato perché considerato letteratura di serie B. Se è vero, da un lato, che i testi di questo genere seguono più o meno lo stesso canovaccio è altrettanto vero che sognare tra le pagine di un libro è qualcosa che molti amano. Perché denigrarli?
Foto | Maria Godfrida da Pixabay
Lascia un commento