Se Dante Alighieri nel tardo Medioevo sosteneva come l’amore muovesse “il sole e l’altre stelle”, Elizabeth Barrett Browning secoli dopo, in piena epoca vittoriana, ne celebrava la forza rigeneratrice nei Sonetti dal portoghese.
Un convincimento, dunque, che ha attraversato i secoli. Sostenuto le anime. Illuso e spezzato ahimè durante il suo lungo e arzigogolato tragitto più di un cuore.
Tuttavia – impossibile negarlo – è sempre bello sognare. Indossare un paio di grandi occhiali rosa e guardare il mondo con ottimismo e speranza, in attesa che l’Amore, con la A maiuscola, venga a bussare proprio alla nostra porta. Un toc toc fatale, pronto a trasformarsi in un uragano forza cinque. In una passione folle e travolgente.
I migliori romanzi rosa ambientati al college
La giovinezza, gli anni della scuola o dell’università sono certamente le stagioni migliori, quelle, per intenderci, con le ali ai piedi. Così questa volta ci tufferemo senza alcuna riserva nella letteratura dedicata all’amore, soffermandoci esclusivamente sui romanzi rosa ambientati al college. Buon romance a tutti.
Elizabeth Bailey, Le ragazze del Paddington College
Un volume che unisce ben tre romanzi scritti da Elizabeth Bailey. Siamo in Inghilterra sul finire del Settecento, quando tre ragazze educate al Paddington College si apprestano a lasciare definitivamente l’istituto in cui sono cresciute.
Prudence diventerà istitutrice presso una casa signorile, Nell in quella del tenebroso lord Eden e Kitty, la terza amica, verrà invece erroneamente rapita dall’affascinante visconte di Devenick. Avrete già capito che le vite delle tre giovani amiche si annunciano fin dall’inizio particolarmente avventurose.
Tra i romanzi rosa ambientati al college, questa trilogia firmata Elizabeth Bailey unisce ingredienti romantici col sapore dei tempi andati. Semplicemente irresistibile.
Irene Pistolato, Blind Kiss: un bacio al buio
La passione per il nuoto porta Giacomo Martini in Florida. Il bel nuotatore appena giunto in America diventa per una studentessa del college una passione segreta. Un bacio galeotto, dato al giovane bendato durante una festa studentesca, risveglierà emozioni impensate non solo in Isabelle, già cotta persa dietro l’aitante atleta, ma anche in Giacomo stesso.
Kristen Callihan, La partita vincente
Anna Jones è concentrata a concludere il prima possibile i suoi studi universitari e lasciarsi alle spalle i ricordi di una infanzia non felice, ma ecco che Drew Baylor, star della squadra di football, perde la testa proprio per lei. Un rapporto destinato a fare scintille e creare sconquasso nei piani della giovane e diligente studentessa.
Valentina Ferraro, Sempre lei
Eva e Theo, due ragazzi con esigenze e personalità opposte. Lei è determinata a sgobbare sui libri e mantenere la borsa di studio vinta grazie al nuoto, lui è invece un festaiolo sempre pronto al divertimento e a rompere le regole. I due sono però destinati ad amarsi. Ma sarà per sempre?
Jamie McGuire, Uno splendido disastro
Abby giunge all’università con lo scopo di studiare sodo e dimenticarsi degli oscuri segreti che da sempre la tormentano. L’incontro con Travis, il dongiovanni del campus cambierà le carte in tavola. Una convivenza forzata rivelerà alla giovane un Travis però completamente diverso e inaspettato, in grado di leggerle nel cuore.
Foto | freestocks via Unsplash