Fin dalla notte dei tempi l’uomo ha sentito l’esigenza di danzare. Di seguire dentro e fuori di sé il ritmo della vita. Del divino o, se preferite, dell’imperscrutabile.
Ci basta chiudere gli occhi anche solo un istante per vedere i nostri antenati ballare intorno a un fuoco, sotto il bagliore freddo delle stelle.
Una passione che si è affinata con il passare lento dei secoli e ha trovato proprio in Italia un terreno fertile. Nelle nostre corti e corticine rinascimentali la danza classica è, infatti, nata, si è mossa con grazia, ha invitato alla civiltà.
I migliori libri sulla danza, secondo noi
Un’arte quella tersicorea sfaccettata che non solo si è espressa in una miriade di modi, secondo ritmi e concezioni diversi, ma che ha anche saputo affascinare gli scrittori. Qui di seguito troverete tutta una serie di libri che hanno avuto proprio la danza come grande protagonista!
Ballerina, di Edward Stewart
Le vicende di due amiche, Christine e Stephanie, ci portano nel cuore palpitante del mondo della danza classica tra tormenti d’amore, rivalità che tolgono il sonno e l’ossessione assoluta per il balletto. Un piccolo classico del genere scritto sul finire degli anni ‘70.
Nina, di Daphne Kalotay
Una storia affascinante che mette sul piatto del lettore danza, eventi storici, gioielli costosi. Pagine incalzanti che ci raccontano il glorioso passato di Nina, celebre ballerina classica fuggita dalla Russia durante gli anni bui dello stalinismo.
Contraddanza, di Chiara Simonetti
La passione accecante per la danza di Mariolina durante gli anni difficili del terrorismo. Una storia privata che si snoda in un clima cupo in cui la danza diventa per la giovane protagonista ragione di vita. Non mancherà neppure il colpo di scena finale. Tra i libri sulla danza è uno dei più intensi.
Balla solo per me, di Vincenza Alfano
Una storia d’amore tra due ballerini del Teatro San Carlo di Napoli. Una vicenda di largo respiro in cui arte e sentimento si fondano, diventando così l’una lo specchio dell’altro.
Un angelo per sempre, di Federica Bosco
Ultimo romanzo di una trilogia che ha venduto milioni di copie, Un angelo per sempre ci riporta nella vita di Mia, ballerina di successo dell’American Ballet Theatre. Un successo che sta tuttavia per scapparle dolorosamente di mano. Vi sarà questa volta per l’amata e sfortunata protagonista un meritato lieto fine? Le nostre labbra sono tassativamente cucite. Un ottimo modo per concludere questa nostra lista di libri sulla danza.
Foto | Adriana Aceves via Unsplash
Disclaimer. Su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.
Lascia un commento