Libri sulla danza
Libri sulla danza

5 libri sulla danza per conoscere meglio questo mondo

Fin dalla notte dei tempi l’uomo ha sentito l’esigenza di danzare. Di seguire dentro e fuori di sé il ritmo della vita. Del divino o, se preferite, dell’imperscrutabile.

Ci basta chiudere gli occhi anche solo un istante per vedere i nostri antenati ballare intorno a un fuoco, sotto il bagliore freddo delle stelle.

Una passione che si è affinata con il passare lento dei secoli e ha trovato proprio in Italia un terreno fertile. Nelle nostre corti e corticine rinascimentali la danza classica è, infatti, nata, si è mossa con grazia, ha invitato alla civiltà.

I migliori libri sulla danza, secondo noi

Un’arte quella tersicorea sfaccettata che non solo si è espressa in una miriade di modi, secondo ritmi e concezioni diversi, ma che ha anche saputo affascinare gli scrittori. Qui di seguito troverete tutta una serie di libri che hanno avuto proprio la danza come grande protagonista!

Ballerina, di Edward Stewart

Le vicende di due amiche, Christine e Stephanie, ci portano nel cuore palpitante del mondo della danza classica tra tormenti d’amore, rivalità che tolgono il sonno e l’ossessione assoluta per il balletto. Un piccolo classico del genere scritto sul finire degli anni ‘70.

Nina, di Daphne Kalotay

Una storia affascinante che mette sul piatto del lettore danza, eventi storici, gioielli costosi. Pagine incalzanti che ci raccontano il glorioso passato di Nina, celebre ballerina classica fuggita dalla Russia durante gli anni bui dello stalinismo.

Contraddanza, di Chiara Simonetti

La passione accecante per la danza di Mariolina durante gli anni difficili del terrorismo. Una storia privata che si snoda in un clima cupo in cui la danza diventa per la giovane protagonista ragione di vita. Non mancherà neppure il colpo di scena finale. Tra i libri sulla danza è uno dei più intensi.

Balla solo per me, di Vincenza Alfano

Una storia d’amore tra due ballerini del Teatro San Carlo di Napoli. Una vicenda di largo respiro in cui arte e sentimento si fondano, diventando così l’una lo specchio dell’altro.

Un angelo per sempre, di Federica Bosco

Ultimo romanzo di una trilogia che ha venduto milioni di copie, Un angelo per sempre ci riporta nella vita di Mia, ballerina di successo dell’American Ballet Theatre. Un successo che sta tuttavia per scapparle dolorosamente di mano. Vi sarà questa volta per l’amata e sfortunata protagonista un meritato lieto fine? Le nostre labbra sono tassativamente cucite. Un ottimo modo per concludere questa nostra lista di libri sulla danza.

Foto | Adriana Aceves via Unsplash

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Giorgio Podestà

Giorgio Podestà

Nato in Emilia si occupa di moda, traduzioni e interpretariato. Dopo la laurea in Lettere Moderne e un diploma presso un famoso istituto di moda e design, ha intrapreso la carriera di fashion blogger, interprete simultaneo e traduttore (tra gli scrittori tradotti in lingua inglese anche il premio Strega Ferdinando Camon).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Letteratura gotica

I classici della letteratura gotica, tra indiscusse regine e maestri della penna

Scopri le regine indiscusse della letteratura gotica e gli autori che hanno fatto la storia del genere e leggi le loro opere immortali.

Giuseppe Ungaretti

Le più belle poesie di Giuseppe Ungaretti

Leggi le più belle poesie di Giuseppe Ungaretti e scopri i suoi versi che hanno conquistato il cuore della persone anche perché sono brevi.