Molti sono i modi di viaggiare. Tanti i mezzi e gli strumenti per visitare e conoscere il mondo. Alcuni reali e tangibili, altri più rarefatti e poetici. Così ecco che accanto a navi e aerei, fanno a volte capolino anche tappeti volanti e audaci mongolfiere. Grazie ai libri è infatti possibile viaggiare senza uscire di casa, fare il giro di tutto il globo senza muovere un passo. Senza alzarsi dalla comoda poltrona del salotto.
Ci basta sfilare un romanzo dalla nostra libreria per ritrovarci, quasi senza preavviso, tra le piramidi millenarie dell’Egitto, sulle cime innevate dell’Himalaya o – perché no? – su un vecchio, sbuffante treno della Transiberiana.
14 libri per viaggiare senza uscire di casa
Allacciate dunque le cinture di sicurezza e preparatevi a vedere il mondo attraverso gli occhi grandi e profondi della letteratura di ieri e di oggi. Un viaggio che troverete a dir poco indimenticabile.
Novecento, di Alessandro Baricco
Il monologo teatrale che ha ispirato Giuseppe Tornatore per La leggenda del pianista sull’oceano ci porta su una nave e nella vita di un pianista che da quella imbarcazione, che attraversa senza posa gli oceani, non vorrà mai scendere.
La mia Africa, di Karen Blixen
L’opera forse più celebre della scrittrice danese è un atto d’amore per un intero continente. Una testimonianza viva di nostalgia che anche il grande cinema ha voluto immortalare negli anni ‘80. Due must: uno da leggere, l’altro da vedere. Uno splendido modo di viaggiare senza uscire di casa.
Neve, di Orhan Pamuk
Il romanzo del famoso scrittore turco è un lungo, interessante viaggio tra due diverse culture. Un profondo e sentito confronto tra Oriente ed Occidente. Tema centrale il velo islamico.
Le voci di Marrakechm di Elias Canetti
Le suggestioni della città marocchina, i profumi dei suk, le piccole e strette vie della antica città, dove ogni giorno dilaga e straripa una umanità varia ed affascinante. Il diario di viaggio di Canetti è un gioiello dalle mille, irresistibili sfaccettature ed è perfetto per viaggiare senza uscire di casa.
Vicolo del mortaio, di Nagib Mahfuz
Grazie a Mahfuz, premio Nobel 1988 per la Letteratura, è possibile visitare i vicoli del Cairo ed entrare in contatto con le esistenze delle tante persone che li abitano. Un bagno ricco di umanità e colore difficile da dimenticare.
Il paese delle nevi, di Yasunari Kawabata
Una storia d’amore tra un giovane esteta di Tokyo e una bellissima geisha del Paese delle nevi, una stazione termale sulla costa occidentale del Giappone. Un libro che è soprattutto un indimenticabile viaggio nella Terra (e nelle tradizioni) del Sol Levante. E, naturalmente, una lettura ideale per viaggiare senza uscire di casa.
La cripta dei cappuccini, di Joseph Roth
Un tuffo nel passato dell’Austria e della sua storia. Dalle bellissime pagine di Roth emerge una Vienna al crepuscolo, pronta a cadere in quel tragico baratro che inghiottirà l’Impero asburgico e muterà per sempre l’assetto della vecchia Europa.
Lisbona: quello che il turista deve vedere, di Fernando Pessoa
Vistare l’antica capitale portoghese, avendo come guida turistica uno dei più grandi geni letterari di tutto il Novecento è un piacere da non lasciarsi in alcun modo scappare. Approfittatene appena possibile.
Mrs Dalloway, di Virginia Woolf
Perché non andare a zonzo per le vie di Londra insieme all’affascinante Clarissa Dalloway? Una sosta in Bond Street, una passeggiata a Regent’s Park e ancora una capatina a Harley Street. Il tutto poi (dettaglio certo non trascurabile) nel corso di un’incantevole e luminosa mattina di metà giugno. Un’occasione davvero ghiotta.
I figli dell’imperatore, di Claire Messud
Un romanzo che ci permette di viaggiare senza uscire di casa ed entrare nelle dinamiche di una New York ambiziosa e milionaria, dove un gruppo di ricchi rampolli puntano a salire sempre più in alto. Un libro da leggere avidamente.
Cigni selvatici. Tre figlie della Cina, di Jung Chang
Le vite di tre donne della stessa famiglia si dipanano e si confrontano con la piccola quotidianità e la Grande Storia. Un libro che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.
In Patagonia, di Bruce Chatwin
Esploriamo, insieme al noto scrittore britannico appassionato di viaggi, la Patagonia argentina e cilena. Un’avventura indimenticabile nella affascinante terra del vento.
Uccelli di rovo, di Colleen McCullough
Un best seller noto e letto in tutto il mondo dove il lettore si confronta non solo con l’amore travolgente tra Meggie e padre Ralph, ma anche con la vita nelle sperdute fattorie australiane. Sullo sfondo un paesaggio vasto e mozzafiato che vi si inciderà nel cuore.
Il giro del mondo in 80 giorni, di Jules Verne
Un romanzo celeberrimo che ci permette di visitare tutto il mondo in soli 80 giorni. Treni, piroscafi, slitte ed elefanti: ogni mezzo è buono pur di viaggiare e vincere la scommessa quasi impossibile! Un modo perfetto per concludere la nostra lista di letture per viaggiare senza uscire di casa.
Photo | Faith Enck via Unsplash
Lascia un commento