I migliori libri sulla moda
I migliori libri sulla moda

I migliori libri sulla moda da leggere

Sfavillante, capriccioso, ardito, tanti possono essere gli aggettivi usati per definire il mondo mosso e camaleontico della moda. Non è, badate bene, solo una questione di orli che salgono o scendono, volumi che lievitano o si scarnificano a seconda delle stagioni o ancora tacchi così alti e inebrianti da dare d’emblée le vertigini. In gioco vi è infatti molto di più: lo stile, ovvero il racconto pubblico e privato di un’intera, affascinante personalità che inevitabilmente morde il freno. Cerca con malcelata caparbietà un palcoscenico. Un fatto di tale importanza va da sé che non possa non avere una propria letteratura. Una storia non solo di immagini ma anche di parole.

7 libri sulla moda che apprezzerai

Addentriamoci allora in questo universo dove l’apparenza conta più di un Perù e l’abito, ammettiamolo ora senza più alcuna reticenza, fa certamente il monaco. Questa è la nostra selezione di libri sulla moda per conoscere meglio questo mondo e i suoi protagonisti.

Coco Chanel, di Henry Gidel

L’affascinante biografia di uno dei più grandi nomi della moda. Un talento quello di mademoiselle Chanel che ha rivoluzionato il look femminile, ribaltato obsoleti concetti estetici, emancipato, tra una sforbiciata e l’altra, la donna.

La moda di Vanessa, di Gianna Manzini

Tra i libri sulla moda non può mancare questa raccolta di articoli scritti da una delle grandi penne della nostra letteratura. Un viaggio irresistibile che ci conduce nel made in Italy degli albori, dall’eleganza immacolata degli anni ‘50 ai sussulti tutti rivoluzionari della decade successiva. Una lettura obbligata per chi ama la moda d’annata.

I love shopping, di Sophie Kinsella

Un libro che ha scalato le classifiche delle vendite. Lo shopping compulsivo di Becky Bloomwood, giovane giornalista finanziaria, ha sedotto il mondo (e noi naturalmente non ne siamo affatto stupiti).

Il diavolo veste Prada, di Lauren Weisberger

Le vicende di Andrea Sachs, giovane assistente di una potentissima direttrice di una rivista di moda, hanno avuto l’onore di una trasposizione cinematografica con i fiocchi, bastino due nomi per tutti: Meryl Streep e Anne Hathaway. Tra i libri sulla moda è quello il cui titolo è senza dubbio molto conosciuto.

Album di vestiti, di Paola Masino

L’abito come memoria, evocazione di un tempo perduto ma saldamente ancorato nel cuore. Paola Masino racconta con eleganza quasi notturna la propria vita attraverso i vestiti indossati. Un album da sfogliare e leggere avidamente.

Gruau e la moda, illustrare il Novecento di Elisa Tosi Brandi

Il talento di René Gruau, il più grande illustratore di moda del Novecento, rivive in questo straordinario volume a più voci curato da Elisa Tosi Brandi. Dall’infanzia a Rimini ai grandi trionfi all’ombra della Tour Eiffel, l’arte di questo aristocratico italiano trasferitosi giovanissimo in terra di Francia, continua – ieri come oggi – ad abbacinare il mondo.

DV. di Diane Vreeland

L’imperdibile autobiografia di un’icona di stile che per decenni ha influenzato il mondo della moda, prima come autorevole penna di Harper’s Bazaar, poi dirigendo Vogue America e infine creando indimenticabili esposizioni per il Metropolitan Museum e il suo Costume Institute.

Foto | Tamara Bellis di Unsplash

Giorgio Podestà

Giorgio Podestà

Nato in Emilia si occupa di moda, traduzioni e interpretariato. Dopo la laurea in Lettere Moderne e un diploma presso un famoso istituto di moda e design, ha intrapreso la carriera di fashion blogger, interprete simultaneo e traduttore (tra gli scrittori tradotti in lingua inglese anche il premio Strega Ferdinando Camon).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Libri da spiaggia

I libri da spiaggia: come è nata questa moda

La moda dei libri da spiaggia è sempre più imperante: scopri quando e perché è nata e come oggi è diventata forse troppo invadente.

La fatica di essere scrittore

5 libri sulla fatica di essere scrittore

Scopri i libri famosi che parlano della fatica di essere scrittore e mostrano come il lavoro di scrittura possa essere molto feroce.