Dimore avite, balli sfarzosi, segreti familiari che tintinnano sinistri come scheletri nell’armadio. Il mondo rarefatto ed esclusivo dell’aristocrazia ha affascinato da sempre le penne più talentuose, alimentato le pagine di indimenticabili romanzi sull’aristocrazia, suggestionato i lettori in ogni dove del pianeta, dalla esotica Australia alle rive del Mediterraneo, passando per le lontane Americhe.
Nessuno ha mai potuto resistere a queste vicende dove il sangue blu scorre a fiumi e il lucore del prestigio sociale mostra lati inaspettati, ma non necessariamente gradevoli.
I romanzi sull’aristocrazia per seguire le vicende della nobiltà
Lasciamoci allora irretire anche noi da queste storie del bel mondo, lanciandoci con disinvoltura (e patrizia nonchalance) nel vortice di questa nobiltà letteraria che ha ispirato, nel corso dei secoli, grandi nomi.
Ragione e sentimento, di Jane Austen
Le vicende delle sorelle Dashwood sono uno spaccato della buona società britannica tra patrimoni persi, dimore suggestive e, naturalmente, l’eterno duello tra ragione e sentimento.
Jane Eyre, di Charlotte Brontë
Thornfield, l’avita residenza dei Rochester, fa da sfondo alla storia della giovane Jane, governante cresciuta in un orfanotrofio che farà innamorare di sé lo scontroso padrone del maniero.
Alla ricerca del tempo perduto, di Marcel Proust
La monumentale opera di Marcel Proust ci permette di osservare da vicino le dinamiche dell’alta società parigina del secolo scorso. Un ritratto minuzioso a cui niente e nessuno sembra sfuggire.
Anna Karenina, di Lev Tolstoj
L’amore adulterino della bella Anna per l’aitante conte Vronskij porterà la donna alla rovina. Il capolavoro di Lev Tolstoj ci porta nel cuore dell’alta società russa.
Il gattopardo, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Tra i romanzi sull’aristocrazia non può certo mancare Il gattopardo. Il principe di Salina si erge qui a simbolo di un’antica aristocrazia terriera che domina da secoli la Sicilia. Un affresco indelebile di tutto un mondo che si scontra con il nuovo che avanza.
La fiera della vanità, di William Makepeace Thackeray
Rebecca Sharp, una delle protagoniste del romanzo di W. M. Thackeray, benché sprovvista di mezzi economici si farà largo nel bel mondo londinese, grazie al suo irresistibile fascino.
I segreti dei Gonzaga, di Maria Bellonci
La sontuosa ed acuta penna di Maria Bellonci ci narra le vicende di una delle più importanti dinastie del nostro Rinascimento: i Gonzaga. Un romanzo storico da leggere e rileggere.
Ritorno a Brideshead, di Evelyn Waugh
La fascinazione del giovane Charles per gli aristocratici Flytes avrà conseguenze che segneranno in un modo o nell’ altro tutta la sua vita.
La signora scostumata, di Vita Sackville-West
Concludiamo questa nostra selezione di romanzi sull’aristocrazia dando uno sguardo all”alta società inglese dei primi del Novecento che rivive in questo romanzo scritto dalla penna tutta patrizia di Vita Sackville- West. Un romanzo di formazione dove non mancano dure critiche alla buona società del tempo.
Lascia un commento