I classici romanzi sull'aristocrazia da leggere
I classici romanzi sull'aristocrazia da leggere

9 classici romanzi sull’aristocrazia: l’alta società tra le pagine dei libri

Dimore avite, balli sfarzosi, segreti familiari che tintinnano sinistri come scheletri nell’armadio. Il mondo rarefatto ed esclusivo dell’aristocrazia ha affascinato da sempre le penne più talentuose, alimentato le pagine di indimenticabili romanzi sull’aristocrazia, suggestionato i lettori in ogni dove del pianeta, dalla esotica Australia alle rive del Mediterraneo, passando per le lontane Americhe.

Nessuno ha mai potuto resistere a queste vicende dove il sangue blu scorre a fiumi e il lucore del prestigio sociale mostra lati inaspettati, ma non necessariamente gradevoli.

I romanzi sull’aristocrazia per seguire le vicende della nobiltà

Lasciamoci allora irretire anche noi da queste storie del bel mondo, lanciandoci con disinvoltura (e patrizia nonchalance) nel vortice di questa nobiltà letteraria che ha ispirato, nel corso dei secoli, grandi nomi.

Ragione e sentimento, di Jane Austen

Le vicende delle sorelle Dashwood sono uno spaccato della buona società britannica tra patrimoni persi, dimore suggestive e, naturalmente, l’eterno duello tra ragione e sentimento.

Jane Eyre, di Charlotte Brontë

Thornfield, l’avita residenza dei Rochester, fa da sfondo alla storia della giovane Jane, governante cresciuta in un orfanotrofio che farà innamorare di sé lo scontroso padrone del maniero.

Alla ricerca del tempo perduto, di Marcel Proust

La monumentale opera di Marcel Proust ci permette di osservare da vicino le dinamiche dell’alta società parigina del secolo scorso. Un ritratto minuzioso a cui niente e nessuno sembra sfuggire.

Anna Karenina, di Lev Tolstoj

L’amore adulterino della bella Anna per l’aitante conte Vronskij porterà la donna alla rovina. Il capolavoro di Lev Tolstoj ci porta nel cuore dell’alta società russa.

Il gattopardo, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Tra i romanzi sull’aristocrazia non può certo mancare Il gattopardo. Il principe di Salina si erge qui a simbolo di un’antica aristocrazia terriera che domina da secoli la Sicilia. Un affresco indelebile di tutto un mondo che si scontra con il nuovo che avanza.

La fiera della vanità, di William Makepeace Thackeray

Rebecca Sharp, una delle protagoniste del romanzo di W. M. Thackeray, benché sprovvista di mezzi economici si farà largo nel bel mondo londinese, grazie al suo irresistibile fascino.

I segreti dei Gonzaga, di Maria Bellonci

La sontuosa ed acuta penna di Maria Bellonci ci narra le vicende di una delle più importanti dinastie del nostro Rinascimento: i Gonzaga. Un romanzo storico da leggere e rileggere.

Ritorno a Brideshead, di Evelyn Waugh

La fascinazione del giovane Charles per gli aristocratici Flytes avrà conseguenze che segneranno in un modo o nell’ altro tutta la sua vita.

La signora scostumata, di Vita Sackville-West

Concludiamo questa nostra selezione di romanzi sull’aristocrazia dando uno sguardo all”alta società inglese dei primi del Novecento che rivive in questo romanzo scritto dalla penna tutta patrizia di Vita Sackville- West. Un romanzo di formazione dove non mancano dure critiche alla buona società del tempo.

Via | Penguin
Foto | Pixabay

Giorgio Podestà

Giorgio Podestà

Nato in Emilia si occupa di moda, traduzioni e interpretariato. Dopo la laurea in Lettere Moderne e un diploma presso un famoso istituto di moda e design, ha intrapreso la carriera di fashion blogger, interprete simultaneo e traduttore (tra gli scrittori tradotti in lingua inglese anche il premio Strega Ferdinando Camon).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

I migliori libri sulla moda

I migliori libri sulla moda da leggere

Scopri i migliorli libri sulla moda da leggere ora per conoscere meglio i protagonisti del fashion system e la storia dello stile a tutto tondo.

I romanzi più tristi mai scritti

I romanzi più tristi mai scritti

Scopri i romanzi più tristi e commoventi della letteratura e leggi queste storie che toccano corde profonde e nostalgie lontane.