La personalità è l’insieme delle caratteristiche psichiche e comportamentali che differenziano le persone fra di loro. Ogni personalità è unica nel suo genere: pur avendo magari tratti in comune con gli altri, la mescolanza di tutte le caratteristiche genera un’infinità di possibili personalità.
Tuttavia esistono persone che hanno mille personalità: a volte lo fanno coscientemente per convenienza personale, mostrandosi diverse a seconda dell’interlocutore. A volte, invece, si parla proprio di un disturbo della personalità multipla o disturbo dissociativo dell’identità: due o più identità o personalità si alternano nel controllo della persona.
Citazioni e famosi frasi sulle mille personalità
Ma andiamo a vedere alcune frasi famose e citazioni relative alla personalità.
Citazioni varie sulla personalità
- Esistono quattro tipi di personalità: gli esploratori, i costruttori, i direttori e i negoziatori. (Helen Fisher)
- Gli uomini ignoreranno sempre la loro vera natura finché non lasceranno le donne libere di realizzare la propria personalità. (Indira Gandhi)
- Ho sempre pensato che le stelle del cinema fossero persone eccitanti, di talento, dalla grandissima personalità. Quando ne incontro una a una festa di solito scopro che, uomo o donna che sia, è scialba e persino spaventata. Ci sono stati party nei quali me ne sono rimasta in silenzio per ore ascoltando i miei idoli mentre si tramutavano in persone sciocche e meschine. (Marilyn Monroe)
- I genitori possono solo dare ai figli buoni consigli o indirizzarli sulla buona strada, ma la formazione definitiva della personalità di una persona è nelle mani della persona stessa. (Anna Frank)
- Il nocciolo della tua personalità è l’autostima, “quanto ti piaci”. Più ti piaci e ti rispetti, meglio farai in qualsiasi cosa tu voglia intraprendere. (Brian Tracy)
- L’incontro di due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche; se c’è una qualche reazione, entrambi ne vengono trasformati. (Carl Gustav Jung)
- Il principale compito dell’uomo nella vita è quello di dare alla luce sé stesso, per diventare ciò che potenzialmente è. Il prodotto più importante dei suoi sforzi è la sua propria personalità. (Erich Fromm)
- L’individualità è ciò che sei; la personalità è ciò che presenti, che fai credere di essere. La personalità è la tua faccia; l’individualità è il tuo essere. (Osho)
- La maggior parte di ciò che chiamiamo “personalità” è determinato dalle scelte che abbiamo fatto per difenderci dall’ansia e dalla tristezza. (Alain de Botton)
- L’uomo felice è colui la cui personalità non è né in contrasto con se stessa, né in contrasto col mondo. (Bertrand Russell)
- La nostra personalità è fragile, è molto più in pericolo che non la nostra vita; e i savi antichi, invece di ammonirci «ricordati che devi morire», meglio avrebbero fatto a ricordarci questo maggior pericolo che ci minaccia. (Primo Levi)
- Le donne come me si attaccano soltanto agli uomini con una personalità superiore alla loro. E io non ho mai trovato un uomo con una personalità capace di minimizzare la mia. Ho sempre trovato uomini… come definirli? Carucci. Si piange anche per quelli carucci, intendiamoci, ma sono lacrime di mezza lira. (Anna Magnani)
- La personalità di questi tempi è la somma di ciò che fa colpo sugli stupidi. (Nicolás Gómez Dávila)
- Le personalità che più ci attraggono sono quelle completamente identiche o totalmente opposte. (Alessandro Morandotti)
- La personalità è per l’uomo ciò che il profumo è per il fiore. (Charles M. Schwab)
- Le squadre danno il massimo quando i talenti e le personalità si integrano al meglio gli uni con gli altri. (Bill Bradley)
- Leggeva libri e scopriva storie sconosciute, leggeva persone e scopriva personalità nascoste. (Dumitru Novac)
- Lo stile è l’immagine della personalità. (Edward Gibbon)
- Mi fa orrore quando una bella intelligenza è abbinata a una personalità ripugnante. (Albert Einstein)
- Nell’arte e nella poesia, la personalità è tutto. (Johann Wolfgang von Goethe)
- Non esiste il gatto, ma i gatti, nel senso che ogni micio ha la sua personalità, e un suo carattere. In altre parole, è un individuo! (Giorgio Celli)
- Ogni volta che parliamo di «personalità» – sia maschile che femminile – noi ci riferiamo a una totalità, a un insieme composito di molteplici aspetti. Naturalmente alcuni saranno predominanti e sarà quindi più facile notarli dall’esterno; altri invece saranno più velati, nascosti, ma non per questo non faranno sentire la loro presenza. (Aldo Carotenuto)
- Non importa quanto cambino i tempi o quanto sia progredita una civiltà, in fin dei conti tutto dipende dal carattere delle persone. Le decisioni degli esseri umani determinano il loro destino e quello del resto del mondo. (Daisaku Ikeda)
- Ognuno di noi è una luna: ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno. (Mark Twain)
- Non si può conoscere veramente la natura e il carattere di un uomo fino a che non lo si vede amministrare il potere. (Sofocle)
- Per vincere serve grande personalità, altrimenti gli avversari ti mangiano. (Andrea Pirlo)
- Non si trovava mai riposo quando si era se stessi, ma solo quando si era un nucleo di buio. Perdendo la propria personalità, si perdevano anche le preoccupazioni, la fretta, l’agitazione. (Virginia Woolf)
- Ognuno di noi ha un accompagnamento musicale interiore. E se gli altri l’ascoltano bene, si chiama personalità. (Gilbert Cesbron)
- Quando appare una grande personalità, chiedetevi anzitutto dov’è il suo dolore. (Léon Bloy)
- Scavando ben a fondo nella nostra personalità rischiamo d’imbatterci in uno sconosciuto. (Michelangelo)
- Se perdi la ricchezza non perdi nulla; quando perdi la salute perdi qualcosa; se perdi la tua personalità perdi tutto. (Billy Graham)
- Tutto quello che dobbiamo fare è conservare la nostra personalità, vivere la nostra vera vita. Essere capitano della vera nave. E tutto andrà bene. (Edward Bach)
- Se una personalità mi affascina, per me qualsiasi modo di espressione che quella personalità sceglie è assolutamente delizioso. (Oscar Wilde)
- Un uomo con personalità può esprimere degli ideali, ma solo un uomo di carattere può realizzarli. (Herbert Read)
Frasi sulle personalità multiple
- Bisogna diffidare di due categorie di persone: quelle che non hanno personalità, e quelle che ne hanno più d’una. (Mariangela Melato)
- Dottore, soffro di personalità multipla… vi prego aiutateci! (Dylan Dog)
- È una cosa tanto terribile l’insincerità? Non lo credo. È semplicemente un metodo grazie al quale possiamo moltiplicare la nostra personalità. (Oscar Wilde)
- Ho un caso interessantissimo: due gemelli siamesi che soffrono di doppia personalità. E allora? Sono pagato da otto persone. (Woody Allen)
- Il mio fidanzato ha una doppia personalità, e io litigo con entrambe. (Geppi Cucciari)
- Non abbiamo una personalità sola, abbiamo tante personalità che convivono fra di loro sotto la guida di un io egemone. (Antonio Tabucchi)
- Ogni uomo ha tre personalità – quella che mostra, quella che è e quella che crede di avere. (Alphonse Karr)
- “Sai, sei un pochino complicata dopo tutto”. Oh, no, lo rassicurò lei in fretta. “No, per niente, sono solo… tante diverse persone semplici”. (Francis Scott Fitzgerald)
- Se una persona con personalità multiple minaccia il suicidio, la situazione è considerata come una presa di ostaggi? (Steven Wright)
Frasi divertenti e ironiche sulla personalità
- Esistono tipi che assumono una personalità soltanto al telefono. (Leo Longanesi)
- Hai una personalità così schifosa, che se lanci un boomerang questo non torna indietro. (Bob Phillips)
- I ragazzi cambiano personalità come se fossero vestiti o scarpe… È il loro modo per scoprire chi sono. (Castle – Detective tra le righe)
- La personalità è come una coperta: senza sei condannato al gelo, ma se è troppo lunga è un attimo inciamparci. (Marta Tofi)
- Qualche viaggio insieme su e giù nell’ascensore e la personalità viene fuori meglio che sul lettino di Freud. (Dino Basili)
Foto | Gerd Altmann da Pixabay
Lascia un commento