Con il termine di adozione a distanza si intende un’adozione nel quale l’adottante contribuisce al mantenimento del bambino a distanza, pagando una quota mensile. Il bambino non andrà a vivere nella casa dell’adottante, ma rimarrà nell’istituto che lo accudisce o insieme alla sua famiglia; l’adottante mensilmente spedirà una quota per aiutarlo da tutti i punti di vista (salute, cibo, istruzione…).
Sono numerose le associazioni che permettono questo tipo di adozione, offrendo formule diverse: è possibile adottare a distanza un solo bambino, sostenere un gruppetto di bambini ospitati negli istituti o nelle case famiglie o anche aiutare madre e bambino insieme.
Col passare del tempo, la formula dell’adozione a distanza si è estesa anche ad altri ambiti.
Molte associazioni animaliste e molti canili, gattili e rifugi offrono la possibilità di fare adozioni a distanza di cani e gatti, opzione particolarmente gradita a chi vuole aiutare un animale, ma non ha la possibilità di ospitarlo in casa. Ma ci sono adozioni a distanza anche per quanto riguarda determinate specie di animali selvatici, alberi…
Le più belle frasi sull’adozione a distanza
Ecco dunque alcune frasi dedicate alle adozioni e alle adozioni a distanza.
Adozione a distanza: alcune frasi per riflettere
- Attraverso l’adozione andiamo oltre le nostre cerchie immediate e, per giunta, troviamo un inaspettato senso di appartenenza con gli altri. (Isabella Rossellini)
- E di tutto questo rimango solo io, un povero bambino abbandonato, che nessun Amore ha voluto come figlio adottivo e nessuna Amicizia come compagno di giochi. (Fernando Pessoa)
- I bambini persi nelle notti nei boschi i bambini persi chiamavano per essere trovati. Non c’erano le stelle? Le stelle erano gli occhi dei lupi. Non c’era la luna? La luna era le fauci dei lupi. I bambini persi erano spaventati? Sì, chiamavano tanto. Svegliavano gli animali addormentati. (Vivian Lamarque)
- È importante rendersi conto che adottiamo non perché siamo soccorritori. No. Adottiamo perché siamo salvati. (David Platt)
- Non lasciare mai che le probabilità ti impediscano di fare ciò che sai nel tuo cuore che dovevi fare. (H. Jackson Brown, Jr.)
- Se hai un cuore per l’adozione, non lasciare che la paura si frapponga. (Doug Chapman)
- Tutto ciò che amiamo profondamente diventa parte di noi. (Helen Keller)
Frasi famose sulle adozioni
- Adottare un bambino è una grande opera d’amore. Quando è fatto, molto è dato, ma molto è anche ricevuto. È un vero scambio di doni. (papa Giovanni Paolo II)
- Ciò che ti rende un uomo non è la capacità di fare un figlio, è il coraggio di allevarne uno. (Barack Obama)
- Essere madre è un atteggiamento, non una relazione biologica. (Robert A. Heinlein)
- Forse non c’è miracolo più grande che trovare una casa amorevole per un bambino che ne ha bisogno. (Bill Clinton)
- I bambini adottati sono depositari almeno di due frammenti di storia che devono conciliare: la vita prima e dopo l’adozione. Gli adulti devono necessariamente tenere conto di questo elemento e armonizzarlo con il loro desiderio di essere genitori nonostante i cambiamenti, gli ostacoli e le difficoltà stesse legate all’adozione. (Marie Rose Moro)
- Il termine abbandono è stupido. Dare di che vivere è abbandonare? È proprio perché una madre ama suo figlio che lo dà ad altri, se lei non può allevarlo. Lo ama nel suo immaginario. Nei fatti, la maternità è incompatibile con la sua realtà. (Françoise Dolto)
- I genitori che hanno adottato un bambino devono dirgli la verità sull’adozione. Una madre adottiva che lascia credere al bambino di essere la vera madre va in cerca di guai, e in molti casi li avrà veramente. (Alexander Neill)
- In qualche modo entra in gioco il destino. Dei bambini finiscono con te e tu vai a finire con loro. È qualcosa di magico. (Nicole Kidman)
- L’adozione è il processo più intenzionale sulla Terra. (Jody Cantrell Dyer)
- Madre adottiva? Io sono madre. Non ho bisogno di un altro suffisso. (Joanne Greco)
- L’appartenenza a una famiglia è una componente naturale e vitale della vita e ogni bambino merita di essere membro di una famiglia amorevole e premurosa. (Ronald Reagan)
- Non ci sono bambini non voluti, ma solo famiglie non ancora trovate. (The National Adoption Center)
- L’adozione è l’incontro di due desideri, l’uno inconsapevole, quello del bambino, e l’altro consapevole, quello dei genitori, accomunati dal fatto di aspirare a qualcosa che non si conosce ma si sente indispensabile. (Monica Toselli)
- Ogni bambino che considerate come vostro, diventa il vostro se date voi stessi per quel bambino. (Dale Evans)
- L’atto di adottare solitamente ripara due dolori: quello dei genitori di non aver potuto avere figli (coppia senza figli) e quello del bambino di non aver avuto una famiglia. (Monica Toselli)
- Penso che l’adozione sia una benedizione quando è fatta bene. (Hugh Jackman)
- La biologia è l’ultima cosa che rende qualcuno una madre. (Oprah Winfrey)
- Ogni singolo minuto è importante, ogni singolo bambino è importante, ogni singola infanzia è importante. (Kailash Satyathi)
- Se si rinuncia, per generosità morale e sociale, per rispetto di un impedimento naturale, ad avere figli di sangue, niente – se non il solito law’s delay di Amleto – vieta che si prendano dappertutto figli abbandonati, i respinti, i maleamati, per dargli un cuore, una casa e un nome. (Guido Ceronetti)
- Troppi bambini in affidamento stanno cadendo a pezzi. Sii un eroe, prenditi del tempo per conoscere l’adozione oggi. (Bruce Willis)
Foto | mohamed Hassan / donations welcome da Pixabay