Frasi per Halloween
Frasi per Halloween

Frasi per Halloween paurose e divertenti

Halloween è una festa che affonda le sue radici nella tradizione celtica, passa al Regno Unito, giunge negli Stati Uniti d’America e da qui, in pratica, si diffonde in tutto il mondo.

Un po’ di storia di Halloween

Si tiene il 31 ottobre, e vuole celebrare l’inizio dell’inverno esorcizzando la paura della morte e della natura quiescente in questa lunga stagione dell’anno.

Il termine Halloween sta per All Hallows’ Eve, vale a dire la Vigilia di tutti i Santi e in questa formulazione risale al 1556, anche se l’espressione in sé si trova, diversa, già nell’inglese antico.

È una festa profana che da noi trova estimatori e avversari. Si istituisce sempre il parallelo tra Halloween vs Ognissanti e alla fine ognuno rimane sulle proprie posizioni e spesso si dimentica che anche nella nostra storia italiana ci sono antiche testimonianze di culto dei morti che assomigliano in tutto e per tutto alla celebrazione di origine celtica.

A tal proposito ci permettiamo di segnalare il bel libro Zombi, strane storie di santi di Arnaldo Casali da noi edito che affronta il tema degli zombi da un punto di vista particolare.

Alcune belle frasi per Halloween

Una rapida rassegna di celebri frasi per Halloween può farci tastare il polso della situazione.

  • Ci sono notti in cui i lupi stanno in silenzio e solo la luna ulula. (George Carlin)
  • Dove non c’è immaginazione non c’è orrore. (Sir Arthur Conan Doyle)
  • Halloween avvolge la paura nell’innocenza, come se fosse un dolce leggermente acidulo. Lascia che terrore, quindi, si trasformi in una delizia. (Nicholas Gordon)
  • Halloween è il giorno in cui ci si ricorda che viviamo in un piccolo angolo di luce circondati dall’oscurità di ciò che non conosciamo. Un piccolo giro al di fuori della percezione abituata a vedere solo un certo percorso, una piccola occhiata verso quell’oscurità. (Stephen King)
  • Halloween… I nostri cervelli vanno all’estero e noi importiamo le zucche vuote. (Giorgio Panariello)
  • La più antica e potente emozione umana è la paura, e la paura più antica e potente è la paura dell’ignoto. (Howard Phillips Lovecraft)
  • Non c’è niente di più divertente di Halloween. Questa festa sarcastica riflette una domanda infernale di vendetta da parte dei bambini sul mondo degli adulti. (Jean Baudrillard)
  • Ognuno di noi è una luna, ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno. (Mark Twain)
  • Ora è nella notte il momento delle streghe, quando i cimiteri sbadigliano e l’inferno stesso alita il contagio su questo mondo. (William Shakespeare)
  • Se la notte è nera, è perché nulla possa distrarci dai nostri incubi. (Bill Watterson)
  • Stasera c’è qualcosa di inquietante nella luce della luna; ha tutta la mancanza di passione di un’anima senza corpo, e qualcosa del suo inconcepibile mistero. (Joseph Conrad)
  • Tutti sapevano che il vento, quella sera, era un vento insolito; anche l’oscurità era insolita perché era Halloween, la vigilia di Ognissanti. Tutto pareva tagliato in un morbido velluto nero, dorato, arancione. Il fumo si arricciolava fuori da mille camini come i pennacchi di un corteo funebre. Dalle cucine esalava il profumo delle zucche; quelle svuotate della polpa e quelle che cuocevano dentro il forno. (Ray Bradbury)

Foto | Michal Balog via Unsplash

Roberto Russo

Roberto Russo

Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Estate di san Martino

Estate di san Martino: cos’è, quale la data e perché si chiama così

Leggi come nasce la tradizione dell'estate di san Martino e scopri la data e altre curiosità legate a questo particolare periodo dell'anno.

libri divertenti sul Natale

10 libri divertenti sul Natale per strapparti un sorriso durante le feste

Scopri i libri divertenti sul Natale e scegli cosa leggere per trascorrere il Natale con un sorriso lontani dai soliti luoghi comuni.