Perché il Natale si festeggia a dicembre

Perché il Natale si festeggia a dicembre?

Quando pensi al Natale, cosa ti viene in mente? Probabilmente immagini alberi addobbati, presepe, regali e pasti in famiglia. Ma ti sei mai chiesto perché il Natale si festeggia a dicembre? E perché viene celebrato proprio il 25 dicembre?

Il Natale, la festa che commemora la nascita di Gesù Cristo, è celebrato dalla maggioranza dei cristiani il 25 dicembre del calendario gregoriano. Ma i primi cristiani non celebravano la sua nascita e nessuno sa in quale data Gesù sia effettivamente nato.

Alla scoperta del perché il Natale si festeggia a dicembre

Le origini della festa e della sua data di dicembre risalgono all’antico mondo greco-romano, poiché le commemorazioni iniziarono probabilmente nel II secolo.

Tre possibili origini:

  • Il concepimento di Gesù il 25 marzo. Lo storico romano cristiano Sesto Giulio Africano datava il concepimento di Gesù al 25 marzo. È la stessa data in cui egli riteneva che il mondo fosse stato creato. Questo comporta che, dopo nove mesi nel grembo di sua madre, la nascita è da collocare 25 dicembre. Nel calendario liturgico il 25 marzo si celebra proprio l’annunciazione dell’angelo a Maria.
  • Il solstizio d’inverno. Nel III secolo, l’Impero Romano, che all’epoca non aveva ancora adottato il cristianesimo, celebrava la rinascita del Sol Invictus il 25 dicembre. Questa festa non solo segnava il ritorno di giornate più lunghe dopo il solstizio d’inverno, ma seguiva anche la festa popolare romana chiamata Saturnalia (durante la quale si banchettava e ci si scambiavano regali).
  • Il compleanno di Mitra. Era anche il compleanno della divinità indoeuropea Mitra, dio della luce e della lealtà il cui culto stava diventando sempre più popolare tra i soldati romani.

L’evoluzione storica

La Chiesa di Roma iniziò a celebrare formalmente il Natale il 25 dicembre del 336, durante il regno dell’imperatore Costantino. Poiché Costantino aveva fatto del cristianesimo la religione effettiva dell’impero, alcuni hanno ipotizzato che la scelta di questa data avesse il motivo politico di indebolire le celebrazioni pagane consolidate.

Le origini del Natale sono complesse e non del tutto comprese. Tuttavia, è chiaro che la festa ha radici sia pagane che cristiane. Oggi, il Natale è una festa celebrata da persone di tutte le fedi e culture, e rappresenta un momento di gioia e celebrazione per milioni di persone in tutto il mondo.

Per saperne di più sulle origini e le motivazioni della scelta della data del Natale, ti consigliamo la lettura del libro Accadde a Natale di Arnaldo Casali (edito da noi della Graphe.it). È un libro di racconti tutti ambientati tra il 24 e il 25 dicembre: se alcuni sono frutto della fantasia dell’autore, la maggior parte hanno radici storiche e ti aiutano a comprendere perché il Natale è a dicembre.

Via | Britannica
Foto | rakchai via Depositphotos

Roberto Russo

Avatar Roberto Russo

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.