cucina in giallo

Cucina in giallo: 8 racconti con delitti, ricette e colpi di scena

Valencia. Di recente. Berta e Marta Miralles sono due dinamiche sorelle ispettrici, inesperte e giovanissime, brillantemente diplomate all’Accademia di Ávila, operative da un anno in servizio al commissariato di Russafa.

Dopo infanzia e adolescenza nella campagna di Càlig coi genitori contadini (soprattutto l’aranceto), sulle colline del Maestrat in provincia di Castellón, sono magre, caratterialmente l’una l’opposta dell’altra, conviventi in un piccolo centrale appartamento e in un minuscolo ufficio, accomunate dal medesimo senso di giustizia.

Berta è la maggiore, cauta disciplinata musona fumatrice lettrice. Dopo la laurea ha avuto una forte delusione amorosa, dedicandosi poi solo allo studio e al lavoro. Marta è operativa entusiasta svelta allegra salutista. Le piace ballare e cerca spesso di divertirsi con i ragazzi palestrati e con l’ultima moda. Insomma, forse Berta ha la vocazione ma non il carattere del poliziotto, Marta viceversa.

La Policía Nacional sta offrendo corsi di formazione a tutti i colleghi, facoltativi e gratuiti. Berta sceglie inglese, Marta cucina thailandese.

Cucina in giallo

Conosciamo questo secondo gruppo di quindici, perlopiù donne, bell’insegnante affabulatore sulla quarantina, giovane splendida assistente silenziosa.

All’uscita si fa vedere il 15enne Gabriel, sostiene che la madre (corsista) è sparita. Marta finisce per scoprire un traffico d’oppio, prima o poi verrà fuori il cadavere.

I testi di Alicia Giménez-Bartlett e degli altri

La bravissima Alicia Giménez-Bartlett (Almansa, 1951) è famosa per la serie gialla che ha protagonista l’ormai sessantenne ispettrice Petra Delicado (una meticolosa attaccabrighe, ossimoro vivente), anche se ha scritto più di una decina di altri ottimi romanzi (1984-2015), saggi, racconti, articoli, sempre attenta al femminismo e ai diritti civili.

Il racconto prosegue la nuova serie, primo (“Il pasticcio thailandese”) di un volume collettaneo di otto, dedicati a piatti tipici e a chef, a diete e veleni vari.

Ennesima (sedicesima?) antologia di racconti gialli per la casa editrice palermitana, scritti per l’occasione, in continuità con le accorte riuscite sperimentazioni che hanno costituito una svolta nel genere del genere.

Per l’edizione 2023 qualità media alta, testi godibili, intrattenimento garantito per palati più o meno sopraffini.

Chi c’è nell’antologia Cucina in giallo

Sono otto gli autori coinvolti della scuderia Sellerio, sei uomini e due donne. Dopo Bartlett (il più lungo), in terza persona sulle due investigatrici,

  • Francesco Recami (“L’eterna lotta fra brodetto e cacciucco”) nella casa di ringhiera di Milano, in terza con i vari inquilini vecchi e nuovi in gara;
  • Gaetano Savatteri (“Le stelle non vogliono saperne”), in prima persona a dieta (teorica) con Saverio Lamanna e soci, là per Màkari e Monte Cofano;
  • Alessandro Robecchi (“Umiltà Luxury Experience”) nel ristorante stellato di Milano, in terza sui poliziotti Ghezzi e Carella;
  • Simona Tanzini (il più breve, “Il timballo di Monsù”) al corso di cucina, in prima con la cronista televisiva Viola e i colleghi giornalisti a Palermo;
  • Marco Malvaldi (“Concorrenza sleale”), in terza sui quattro vecchietti del BarLume senza barrista e vicequestora, in un dibattimento processuale comunque, dalle parti di Pineta;
  • Santo Piazzese (“La vendetta dell’aglio cinese”) nel garage dell’Università, in prima con l’esperto biologo Lorenzo La Marca a Palermo;
  • Antonio Manzini (“Killing food”) fra cuoche e nutrizionisti, in terza sul mitico Rocco Schiavone ad Aosta.

Ancora una volta il tema è interpretato da tutti con ironica originalità, ben gestito attraverso personaggi ormai cari a tanti.

La lunghezza è abbastanza omogenea. La raccolta ribadisce una contaminazione d’impatto sul pubblico, che non inficia gli stili noti e amati di ogni autore, nel modo caratteristico di ogni relativa serie di romanzi.

Impossibile citare tutti i vini e liquori citati o le colonne sonore e i crediti musicali. Ormai conoscete gli autori e si può lasciar vagare l’immaginazione con competenza.

Il libro

Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Santo Piazzese, Francesco Recami, Gaetano Savatteri, Alessandro Robecchi, Simona Tanzini
Cucina in giallo
Sellerio, 2023

Valerio Calzolaio

Avatar Valerio Calzolaio

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.