Uccidere, qualche volta

Uccidere, qualche volta: intrigante noir erotico di Rosa Mogliasso

Torino. Da fine primavera a fine estate di vari anni fa.

Uccidere, qualche volta

Francesca Turchinetti è stata un ottimo partito per Tommaso Tratti di Valprina. Lei figlia unica con padre morto da poco, erede di un patrimonio di dimensioni imbarazzanti, industriale edile, salute curata e fisico perfetto. Lui bellissimo poeta dilettante e scansafatiche, solida cultura classica, educato e vagamente effeminato.

Hanno la piccola figlia Nina Maria, di soli cinque anni, che li sopporta poco entrambi. Sta meglio con la donna di servizio rumena Rodika e con gli occasionali compagni di gioco. La mamma l’accompagna in piscina più per incontrare Paolo, il fascinoso papà separato e dolente di Mattia Quaglietti (8 vispi anni), che per altro.

Non sa che Martina, amata moglie di Paolo, in realtà sussiste ed è complice. Fanno i prostituti in parallelo e lei è proprio l’amante di Tommaso, dal quale ha appena ricevuto in regalo un braccialetto Cartier.

Intrecci

Quando Johan, il marito di Rodika, deve sospendere il lavoro di giardiniere, Tommaso decide di assumere temporaneamente per curare prato e siepi della villa con piscina l’intellettuale 17enne Antonio Totò Lo Cascio, che ha casualmente incontrato in un cinema porno e col quale ha cominciato a confidarsi sulla propria crescente passione per i maschi (in particolare, crede di essersi innamorato dello stesso Paolo dagli occhi azzurri, come la moglie, a reciproca insaputa).

Totò non lo ha detto alla madre Patrizia (che lo ha cresciuto sola), ma ha già presto capito di essere attratto dai grandi corpi di taglialegna del suo stesso sesso, per esempio dal condomino reazionario frustrato magazziniere 45enne Beppe Pinardi, sposato con l’esemplare collega operaia Teresa.

A quel momento, in lontananza appaiono i soldi in nero dei cinesi per Francesca: appetiti sessuali, truffe milionarie, piani criminali si accavallano e intrecciano, spassosamente.

I noir di Rosa Mogliasso

L’ottima scrittrice torinese Rosa Mogliasso (Susa, 1960) strizza spesso l’occhio al genere noir, pur senza necessariamente trame assassine e investigatori seriali.

Qui siamo forse nel noir erotico, con multiformi coppie a disposizione, tristi vite e arditi scambi di partner, aspirati o realizzati, chi più chi meno.

Stile e struttura di Uccidere, qualche volta

Il titolo – Uccidere, qualche volta – allude alla possibilità di assassinare altri e prende spunto dall’addestramento dei due prestanti prostituti sposati. Fra gli scenari potenziali si era considerata anche l’eventualità di uccidere, qualche volta (ma non il sesso omosessuale, lo sbatterglielo fisicamente nel culo, come lui chiarisce, strano).

La narrazione alterna la prima persona di Totò (parlantina brillante e gusti sessuali stravaganti), che nel prologo riporta la bambina rapita alla madre, consapevole che valeva dieci milioni di euro, la cifra chiesta per il riscatto, alla terza persona varia di quasi tutti gli altri protagonisti delle tre coppie (in personale e reciproca analisi manipolatoria) e del caro acuto Mattia.

I dialoghi pure sono divertenti, attenti alle varie personalità, socialmente e culturalmente diverse.

Passioni musicali di conseguenza. Tommaso in Jaguar con Totò al volante, gli fa ascoltare Glenn Gould, Radiohead e King Crimson, sentendosi decisamente confuso. Paolo, proprio grazie a Tommaso, passa dai Rolling Stones a Vivaldi, fumandosi comunque una canna prima di uscire da casa propria.

Rum e coca cola per Beppe, sic! Segnalo Megève a pagina 133.

Il libro

Rosa Mogliasso
Uccidere, qualche volta
SEM, 2023

Valerio Calzolaio

Valerio Calzolaio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

L'ecosocialismo di Karl Marx

Marx era un ecologista? La risposta di un filosofo giapponese

Nel suo libro "L'ecosocialismo di Karl Marx", il filosofo giapponese Kohei Saito sostiene che l'opera di Marx è profondamente ecologista.

Il cinema di Romolo Guerrieri

Un viaggio nel cinema di Romolo Guerrieri

Giuseppe Costigliola con Il cinema di Romolo Guerrieri fa un viaggio nel cinema di genere italiano, attraverso la vita e l'opera del regista.