Con l’arrivo dell’autunno e delle giornate più corte, novembre 2023 ci invita a rifugiarci nella calda atmosfera delle nostre case. E quale compagno migliore di un buon libro per accompagnare le serate davanti al camino o avvolti in una morbida coperta?
Nella nostra immancabile rubrica, vi proponiamo una selezione di letture imperdibili per questo mese: storie che scalderanno il cuore, avventure che stuzzicheranno la mente e riflessioni profonde da sorseggiare come una tazza di tè caldo. Buona lettura!
Consigli di lettura per novembre 2023
Apriamo la nostra rubrica con due romanzi a sfondo storico, firmati da autori che non potrebbero essere più diversi tra loro, eppure accomunati dalla comune passione per la cura dell’intreccio e dell’ambientazione. Si tratta del duo Guccini-Macchiavelli, la cui ultima fatica letteraria esce a venticinque anni dal primo libro scritto in coppia, e di Isabel Allende, scrittrice che non ha bisogno di presentazioni.
Vola golondrina
Vola golondrina
di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli
(Giunti Editore 2023)
Il duo letterario ormai più che consolidato costituito da Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli ha prodotto stavolta un romanzo storico di grande respiro. Si parte dagli anni Trenta, gli anni del fascismo e della Guerra Civile spagnola, con le Brigate Internazionali di anarchici e comunisti che lottano per la libertà e la democrazia, e si approda alle combattute elezioni italiane del 1948 e del 1972. È una storia d’amore, ma anche un giallo, che terrà il lettore inchiodato alle pagine del libro.
Il vento conosce il mio nome
Il vento conosce il mio nome
di Isabel Allende
(Feltrinelli 2023)
Due storie che s’intrecciano: la prima ambientata a Vienna nel 1938, vede protagonista Samuel Adler, bambino ebreo messo in salvo dalla madre su un treno che lo porterà in Inghilterra. La seconda è collocata in Arizona, nel 2019. Anita Díaz, sette anni, fugge in treno con sua madre dal Salvador per cercare rifugio negli Stati Uniti. Due personaggi entrambi alla ricerca di una famiglia: una lettura quanto mai attuale e significativa, in questi giorni scossi da conflitti sanguinari.
Il labirinto di ghiaccio
Il labirinto di ghiaccio
di Valerio Varesi
(Mondadori 2023)
Valerio Varesi, uno dei nostri autori di noir più raffinati e apprezzati non solo nel nostro Paese, è autore di un romanzo coinvolgente e toccante. Vi si narra di un uomo in fuga da tutto: dalla famiglia, dal lavoro, da casa. Ma la sua può essere letta anche come la fuga disperata dalle convenzioni di un sistema paradossale e spietato che, inseguendo un esagerato individualismo, finisce per condannare tutti all’omologazione. Un romanzo da leggere prestando attenzione alle molteplici chiavi di lettura in esso racchiuse.
Se piove rimandiamo
Se piove rimandiamo
di Nicola Pietrangeli, Paolo Rossi
(Sperling & Kupfer 2023)
Nicola Pietrangeli in questa piacevole autobiografia racconta la sua vita. Una vita che assomiglia a una specie di rutilante film hollywoodiano condito com’è da avventura, esotismo, jet set, amori, polemiche, ma soprattutto da grandi ed epici match di tennis internazionale ai massimi livelli. Non a caso Pietrangeli è a tutt’oggi il tennista italiano più vincente di sempre. Ma la sua è la storia anche di un uomo che non sempre ha vinto, e non solo sul campo da gioco. Non a caso il suo motto, comunque sempre legato al tennis è: se piove, rimandiamo…
Foto | Ideogram
Lascia un commento