Febbraio 2023

Libri da leggere ora, a febbraio 2023

Dopo essersi fatto attendere a lungo, il vero inverno alla fine è giunto a raffreddare il nostro Paese. Quale miglior periodo dunque da consacrare alla lettura di un buon libro, in attesa del disgelo?

In fondo anche a questo serve questo nostro tradizionale invito alla lettura dei libri consigliati, ad aiutare gli amici lettori nell’ardua impresa della scelta!

Consigli di lettura per febbraio 2023

La puntata di queste mese di febbraio 2023 si apre, grazie a Mario Tozzi, all’insegna di una scoperta inaspettata: il Mar Mediterraneo, un ambiente che credevamo di conoscere bene, ma che invece si rivela uno scrigno carico di sorprese.

Mediterraneo inaspettato

Mediterraneo inaspettato
di Mario Tozzi
(Mondadori 2022)

Mario Tozzi, oltre che geologo, saggista e apprezzato divulgatore scientifico, è un volto televisivo noto al grande pubblico per l’impegno e la veemenza con cui tratta le problematiche di ambiente e clima.

In questo suo nuovo libro scandaglia i segreti più reconditi del Mar Mediterraneo, svelandone la storia più antica e meno conosciuta. E lo fa dando voce alle specie animali che lo popolano e ai loro antenati, aspetto questo che rende il volume ancora più interessante.

I corpi dell’estate

I corpi dell’estate
di Martin Felipe Castagnet
(Zona 42 2022)

Un romanzo fantascientifico, quello scritto dall’autore spagnolo, che ipotizza un futuro in cui l’umanità sembra aver sconfitto la morte. Ciò avverrebbe trasferendo la coscienza delle persone morte in rete o in altri corpi. Ma gli esiti, i dubbi e le domande da affrontare sono tanti e il rapporto tra tecnologia e umanità si rivelerà complesso e fitto di problemi, anche di natura etica. Né mancano i paradossi, come incarnarsi nel corpo di una persona di sesso ed età differenti da quelli originari…

Un mondo tutto mio

Un mondo tutto mio. Diario dei sogni
di Graham Greene
(Sellerio 2022)

Torna su queste pagine il grande scrittore Graham Greene con un libro inedito per il nostro Paese.

Si tratta di un vero e proprio diario dei sogni, raccolti dall’autore dal 1965 al 1989, che raccoglie non solo la vita onirica, ma un vasto bagaglio di storie, contrasti, sentimenti  e sensazioni che hanno molto a che fare non solo con la vita reale, ma anche e diremmo soprattutto con l’attività di romanziere esercitata con costante successo da Greene. Un libro importante per comprendere meglio la natura di uno dei più importanti scrittori del secolo scorso.

Il brigante

Il brigante
di Giuseppe Berto
(Neri Pozza 2022)

Un autore che andrebbe riscoperto è certamente Giuseppe Berto, uno dei più innovativi autori del Novecento italiano. Oltre al Male oscuro, merita senz’altro di essere letto in questa nuova edizione Il brigante, romanzo ispirato a un fatto di cronaca e narrato seguendo in parte i dettami del neorealismo, inteso come movimento culturale votato alla rinascita morale del paese ancora provato dalla Seconda Guerra Mondiale. Ma non manca la dimensione psicologica, che caratterizzerà i lavori successivi dello scrittore. Dal libro è stato tratto l’omonimo, ottimo film diretto da Renato Castellani nel 1961.

Karolus

Karolus. Il romanzo di Carlo Magno
di Franco Forte
(Mondadori 2022)

L’instancabile Franco Forte, dopo aver lungamente scritto dell’antica Roma e del Medioevo, dedica la sua attenzione a un personaggio fondamentale della storia. Stiamo parlando del primo imperatore del Sacro Romano Impero, Carlo Magno, Re dei Franchi e dei Longobardi. L’autore cerca di ricostruire, più che le campagne militari, in fondo abbastanza note, la figura umana e i conflitti interiori del grande condottiero.

Un romanzo storico appassionante e coinvolgente, frutto di ricerche approfondite compiute da Forte con la passione che da sempre lo contraddistingue.

Foto | Ainārs Cekuls via Unsplash

Luigi Milani

Avatar Luigi Milani

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.