riciclare libri

Come riciclare libri: le migliori idee per dare nuova vita ai libri

Riciclare libri ha un suo fascino, soprattutto per chi i libri li ama. Certo, ognuno ha i propri gusti in fatto di letture e il riciclo di libri non impedisce neppure a chi ha difficoltà a disfarsene di lasciare andare quei titoli che non sono stati apprezzati. Allo stesso tempo, dobbiamo ricordare che quei medesimi titoli possono incontrare il favore di altri. E allora perché non sfruttare il riciclo di libri vecchi lasciandoli in vita il più a lungo possibile, affinché proseguano nel loro compito primario, offrendo una soluzione che diviene certamente meno dispendiosa dell’acquisto di nuovi?

Vi sono però altri modi per riciclare libri vecchi al di là del concedergli una vita più lunga. Vediamolo nel dettaglio.

Il primo riciclo libri è quello di continuare a leggerli

Un libro nasce per essere letto e dunque è sempre bello far sì che possa continuare a stupire qualcuno, in bene o in male.

Vi sono tantissimi punti di raccolta in ogni città dove portare libri usati per offrirli ai lettori che li apprezzeranno. È un bellissimo donare e ricevere poiché chi li porta troverà di certo qualcosa in cambio: un vecchio libro che cercava da tempo; un romanzo che lo incuriosisce; quel titolo di cui aveva sentito parlare…

Io ne trovo in un mercato alimentare, in una lavanderia, sopra un muretto in cui qualcuno li deposita certo che arriveranno nuovi lettori a salvarli dal troppo sole o dalla pioggia.

Ci sono associazioni no profit che si preoccupano di salvare i libri usati dal macero. Svuotano cantine, recuperano vecchi libri divenuti pesi in un trasloco o ne ricevono dai parenti di un lettore defunto.

Inoltre si possono fare donazioni a biblioteche e scuole, a circoli e ospedali, a centri anziani e così via.

Un modo per far sì che il riciclo di vecchi libri faccia felici gli altri si trova sempre!

Idee per riciclare vecchi libri scolastici

Cosa fare con i libri di scuola vecchi e inutilizzabili? Si trovano video e suggerimenti in rete per soluzioni deliziose. Richiedono soltanto un po’ di manualità, delle forbici, colla, a seconda dell’uso anche smalto o cementite e altre piccole cose facilmente reperibili. Scoprirete come i vecchi libri scolastici – ma non solo quelli – possono diventare segnalibri, piccoli oggetti, fiori, addirittura borsette, orologi da parete, cestini!

Consideriamo che riciclare vecchi libri scolastici oramai inservibili può rappresentare qualcosa che renderà indimenticabile quel particolare periodo della vita di vostro figlio, magari trasformando tanta carta e ore passate a studiare, in una mensola per i nuovi libri che verranno e che lo vedranno entrare nel mondo degli adulti.

Riciclo creativo libri: ovvero come riciclare libri

riciclare libri
Lampada realizzata da Miriam Romano con il riciclo di pagine di vecchi libri (foto Susanna Trossero)

Abbiamo visto  almeno in parte quante cose si possono fare, quante creazioni con i libri vecchi. Al di là di oggetti – sebbene ne possiate inventare d’ogni genere e foggia grazie al riciclo creativo con i libri usati – vi sono addirittura bellissimi e originali mobili fatti con i libri!

Per esempio, se impilati e uniti tra loro con l’ausilio di colla vinilica, e una volta asciugata dipinti con smalto bianco o del colore che preferite, possono diventare insoliti comodini, colonne porta vaso o  supporti per lampade, addirittura nuove gambe per il vostro tavolo. Servirà anche della cementite. Da vecchi libri dei quali eravate pronti a disfarvi può nascere uno sgabello, un tavolino per il salotto, la testata per il letto, una vera e propria libreria, un carrello porta vivande… Mobili fatti con i libri per dare un tocco di nuovo e di… intellettuale alla vostra casa! O da regalare ad amici e parenti accaniti lettori che ne resteranno incantati.

Allo stesso modo, possiamo ricavare da vecchi libri usati dei portafoto, vasi, portacoltelli. Serve un po’ di fantasia e desiderio di mantenere vivi i vostri libri usati che non avete più intenzione di leggere. Addirittura possono essere realizzati quadri con pagine di libri!

Piegare i libri in modo creativo

Di recente ho scoperto in rete un sito che mostra attraverso ben 85 immagini, l’arte di piegare i libri in modo creativo regalando nuove forme e trasformando i vecchi libri addirittura in oggetti di design. Il sito è ▷ 1001+ idee per piegare libri creando forme originali (archzine.it) . Credetemi vale la pena di visitarlo.

La tecnica di piegamento dei libri, può a primo impatto sembrarvi complicatissima ma in realtà occorre approcciarsi a essa dapprima con piccole cose, e via via che acquisterete la giusta dimestichezza e manualità vedrete che creazioni!

Combattere lo spreco con il riciclo creativo dei libri usati

riciclare libri
Quadro realizzato da Sabrina Montosi con alcuni libri fallati della Graphe.it edizioni

Viviamo in un’epoca in cui gli sprechi sono all’ordine del giorno; prendiamo esempio dai nostri nonni, che non buttavano via niente trovando sempre la maniera per dare nuova vita a qualunque cosa. E, se i vostri libri li avete davvero amati ma non avete più spazio, se ne avete che vi sono stati regalati da persone care che ahimè non hanno azzeccato i vostri gusti, se vi ritrovate in cantina vecchi libri che vi parlano di giovinezza, banchi di scuola e amici, o se faticate a liberarvi di enciclopedie o manuali oramai inservibili perché continuano a raccontarvi qualcosa che vi sta a cuore, ebbene tenete a mente queste nostre e se volete inviateci le foto dei capolavori che ne scaturiranno, frutto del vostro riciclo creativo di libri usati.

Foto in apertura | Clker-Free-Vector-Images + Lynn Greyling via Pixabay

Susanna Trossero

Susanna Trossero

Susanna Trossero è nata a Cagliari e vive a Roma. Ha fatto della scrittura la sua principale occupazione. Ha pubblicato poesie, raccolte di racconti, romanzi, e sta lavorando ad altri progetti. È un’appassionata di racconti brevi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Letizia Vicidomini

Letizia Vicidomini, scrittrice dallo sguardo curioso

Leggi l'intervista a Letizia Vicidomini autrice di gialli e noir di grande successo e scopri come si muove per scrivere i suoi libri.

Due fuori luogo

Due fuori luogo: Daniela Gambino racconta di quando l’amore complica la vita

Leggi il romanzo Due fuori luogo e scopri le vicende di due siciliani che da anni vivono a Milano e alla fine si incontrano.