agosto 2021

Libri da leggere ora, ad agosto 2021

Si approssima il giro di boa di questa turbolenta – e non solo per motivi climatici – estate 2021. Ma c’è ancora tempo per leggere dei bei libri al di là delle bizze stagionali, non è vero? E allora pronti a consultare i nostri consueti consigli di lettura!

Consigli di lettura per agosto 2021

Questo mese di agosto 2021 c’è una netta prevalenza di narrativa, dal momento che compare un solo saggio, ma molto interessante, dedicato alla tormentata storia di uno storico film. Ma il cinema ha a che fare anche con uno dei romanzi segnalati, da cui è stato tratto un film di prossima uscita. Non solo: nella nostra lista figura anche un certo James Ellroy, la cui produzione è stata spesso oggetto di pregevoli trasposizioni cinematografiche.

Klara e il sole

Klara e il sole
di Kazuo Ishiguro
(Einaudi, 2021)

È appena uscito Klara e il Sole, nuovo, affascinante romanzo del Premio Nobel per la Letteratura Kazuo Ishiguro. Il libro può essere letto come una sorta di struggente meditazione sui temi dell’amore, del sacrificio, della solitudine, della vecchiaia, della scienza, ma soprattutto della complessità del cuore umano.

Protagonisti della storia — di nuovo una distopia di sapore fantascientifico, dopo quella immaginata da Ian McEwan — l’adolescente Josie, affetta da una malattia misteriosa, e la sua sensibile e preziosa amica artificiale Klara, l’androide che l’aiuterà con sapienza e gentilezza.

Gli anni del coltello

Gli anni del coltello
di Valerio Evangelisti
(Mondadori, 2021)

Un deciso cambio d’atmosfera e ambientazione ci conduce all’ultima fatica, un romanzo storico firmato da uno degli autori più amati non solo nel nostro Paese, Valerio Evangelisti.

Siamo nel 1849, in quel Risorgimento che abbiamo studiato in chiave ben più edulcorata a scuola. La Repubblica Romana si è rivelata esperienza gloriosa ma effimera; l’Italia è allo sbando, mentre Mazzini invoca una salvifica “guerra a coltello” contro i nemici dell’unità d’Italia. È allora che il popolano Gabariol si mette in viaggio per la Romagna. E scorrerà sangue a fiumi, a causa della reazione degli austriaci e dello Stato della Chiesa.

Nightmare Alley

Nightmare Alley
di William Lindsay Gresham
(Sellerio, 2021)

Tra i prossimi film in uscita, pare a inizio 2022, c’è Nightmare Alley, diretto dal Premio Oscar Guillermo del Toro. La pellicola, molto attesa, è tratta da un romanzo noir finora inedito in Italia, scritto da William Lindsay Gresham.

Vi si racconta la vita grama e bizzarra del Geek, un pover’uomo costretto a esibirsi come “Mangiabestie” nei grotteschi baracconi delle sagre paesane. Una storia di abiezione e crisi, rappresentazione non solo allegorica del malessere e della follia umani.

Harlem. Il film più censurato di sempre

Harlem. Il film più censurato di sempre
di Luca Martera
(La nave di Teseo, 2021)

Luca Martera, documentarista, autore televisivo e giornalista, ricostruisce la complessa e affascinante storia dietro alla realizzazione del film Harlem. Giustamente definito il film più censurato di sempre, diretto dallo specialista Carmine Gallone, e interpretato da star del calibro di Amedeo Nazzari e Massimo Girotti, venne girato in piena Seconda Guerra Mondiale, per uscire nelle sale italiane nel ‘43. Fu l’ultimo kolossal in costume prodotto durante il Ventennio. Dopo la guerra venne poi pesantemente tagliato e rimontato dalla censura repubblicana. Un libro interessantissimo, non solo per i cinefili.

Panico

Panico
di James Ellroy
(Einaudi, 2021)

James Ellroy, più corrosivo che mai, torna a narrare “l’altra America” degli anni Cinquanta. Paranoia, paura e gossip velenoso sono gli ingredienti più richiesti dagli americani e l’investigatore privato Freddy Otash si troverà coinvolto in vicende sporche e complicate, sullo sfondo di pericolosi complotti politici. Un romanzo per chi ha amato lo scrittore di romanzi divenuti ormai dei classici come American Tabloid e L.A. Confidential.

Foto | Etienne Girardet via Unsplash

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Luigi Milani

Luigi Milani

Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

The Fight

The Fight, l’avvincente rievocazione di un incontro sportivo epico

Leggi The Fight in cui Norman Mailer racconta lo scontro tra Muhammad Ali e l’allora campione del mondo dei pesi massimi George Foreman.

Il libro di sabbia

Il libro di sabbia, il testo più bello di Jorge Luis Borges?

Leggi Il libro di sabbia di Borges e avvicinati a uno dei testi fondamentali dello scrittore argentino per conoscerlo meglio.