Maggio 2021

Libri da leggere ora, a maggio 2021

Fedeli al nostro appuntamento mensile, eccoci a maggio 2021 con la nuova puntata dei nostri consigli di lettura.

Romanzi e saggi da leggere a maggio 2021

Un paio di coinvolgenti romanzi e qualche saggio aspirano a essere la ricetta perfetta o quantomeno più appetibile per trascorrere al meglio le nostre giornate.

Gli aerostati

Gli aerostati
di Amélie Nothomb
(Voland, 2021)

Puntuale all’immancabile appuntamento annuale con la vasta platea dei suoi estimatori, torna la Nothomb con un nuovo romanzo, una storia che in un certo senso è una celebrazione sia della lettura che della giovinezza. La scrittura è quella cui ci ha abituati ormai da anni l’autrice, levigata e incalzante; la trama è spruzzata di noir quel tanto che basta per ammaliare il lettore.

Utopia Avenue

Utopia Avenue
di David Mitchell
traduzione di Christian Pastore
(Sperling & Kupfer, 2021)

David Mitchell è autore di un romanzo molto intrigante, specie per le atmosfere abilmente ricreate dall’autore: la rutilante scena musicale londinese di fine anni Sessanta. La storia della band degli Utopia Avenue s’innesta perfettamente nella puntuale ricostruzione del magico decennio dei Sixties, col loro irripetibile Zeitgeist.

Fascismo. Dalla nascita all’eredità politica

Fascismo. Dalla nascita all’eredità politica
di Paolo Mieli
(BUR Biblioteca Universale Rizzoli, 2021)

A cent’anni dalla fondazione dei Fasci italiani di combattimento, Paolo Mieli ripercorre le origini e le vicende che condussero al famigerato Ventennio, analizzando alcuni eventi chiave spesso tralasciati dalla storiografia tradizionale. Per conoscere meglio un periodo tragico della nostra storia e riflettere su ciò che ha rappresentato e ancora rappresenta per il nostro Paese.

Io non ci sto

Io non ci sto
di Natale Giunta con Angelica Amodei
(Rai Libri, 2021)

Natale Giunta, ristoratore e chef di fama internazionale, l’indomani del lockdown del marzo 2020 ha realizzato un capillare sistema di consegna a domicilio per tutta Italia. Non è la prima volta che reagisce a una situazione difficile. Come fece nel 2013, quando denunciò i mafiosi che pretendevano da lui il pizzo. Una testimonianza importante e un esempio da imitare.

Il Vangelo secondo Tex Willer

Il Vangelo secondo Tex Willer
di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini
(Claudiana, 2020)

Un saggio curioso, che non mancherà di stupire i tanti fan di Tex Willer, grande eroe dei fumetti western creato da Giovanni Luigi Bonelli e da Aurelio Galleppini nel lontano 1948 e tuttora pubblicato con immutato successo da Sergio Bonelli Editore. Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini sono autori di un manuale che evidenzia gli elementi etici e religiosi rintracciabili, neanche tanto sottotraccia, nelle avventure del celebre ranger.

Foto | Ada K via Pixabay

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Luigi Milani

Luigi Milani

Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Vite di nove ipocondriaci eccellenti

L’ipocondria del successo: Vite di nove ipocondriaci eccellenti, di Brian Dillon

In Vite di nove ipocondriaci eccellenti Brian Dillon ricostruisce con passione la vita di personaggi famosi alle prese con l'ipocondria.

Il silenzio

Il silenzio: il blackout prossimo venturo secondo DeLillo

Scopri Il silenzio di Don DeLillo e leggi la nostra recensione per saperne di più su questo testo che preconizza un blackout generale.