Difficile decidere quali libri fantasy celtici consigliare. In questo articolo, vedremo una panoramica dei migliori libri fantasy celtici, ambientati in un’atmosfera magica e ricca di leggende.
In molti romanzi e serie fantasy qualche elemento proveniente dal mondo celtico ci finisce comunque. Qui cercherò di fare una breve panoramica su quei romanzi e serie che sono basati interamente sulla cultura celtica, anche perché diversi autori prendono comunque spunto dalla mitologia celtica inserendo qua e là simboli o leggende di questo mondo senza che però si possano definire celtici i loro romanzi (è il caso di George R.R. Martin: di sicuro le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di celtico non hanno nulla, a parte l’albero che troviamo a Grande Inverno con il volto dei Vecchi Dei).
I libri fantasy celtici per eccellenza
I romanzi di Morgan Llywelyn sono considerati i classici del fantasy celtico. Ambientati in Irlanda e in Scozia, raccontano storie di druidi, guerrieri e antiche divinità. La scrittrice è nota per ambientare i suoi libri in un’atmosfera celtica; per esempio abbiamo La dea dei cavalli, Il potere dei druidi, Il vento di Hastings, I guerrieri del ramo rosso, Il leone d’Irlanda e Il condottiero d’Irlanda.
Rimanendo in tema di classici, che ne dite de Le Nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley? Le Nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley è una saga epica ambientata ai tempi di Re Artù. La storia è raccontata dal punto di vista delle donne, che rivestono un ruolo centrale nella vicenda. In realtà questa saga inizia ai tempi di Atlantide con Le luci di Atlantide, poi si prosegue con Le nebbie di Avalon, Le querce di Albion, La signora di Avalon, La sacerdotessa di Avalon, L’alba di Avalon, La dea della guerra e La spada di Avalon (questi ultimi tre sono stati scritti soprattutto da Diana Paxson).
Altri romanzi che potrebbero interessarti
Anche in Taltos di Anne Rice troviamo il Piccolo Popolo e gli Antichi Dei, così come personaggi della mitologia celtica sono presenti anche nella serie Fever di Karen Marie Moning. Se vi piace Re Artù ci sarebbero anche Le Cronache di Camelot di Jack Whyte e la trilogia di Merlino di Mary Stewart.
Robert Howard ha scritto una serie di otto racconti, il Ciclo Celta, che narra di capi celti, Bran Mak Morn e Turlogh O’Brien. Anche Paul Anderson nel Ciclo di Ys riprende l’antica leggenda celta della Città di Sotto sommersa dalle acque. In linea teorica anche il Ciclo di Deverry di Katharine Kerry è di impianto celtico.
Foto | camilabo via Depositphotos
Lascia un commento