libri sul karate

Libri sul karate: quali leggere?

Per chi avesse deciso di dedicarsi al karate, ci sono diversi libri che possono aiutarvi. Non solo dal punto di vista della tecnica, in questo caso sarebbe meglio consultare il proprio istruttore per decidere con lui quale sia meglio leggere visto anche il livello raggiunto, ma anche dal punto di vista filosofico.

I migliori libri sul karate

Un libro consigliato è Karate do. Il mio stile di vita, l’autobiografia del maestro Funakoshi che non parla solo di tecnica, ma di un karate che era anche un modo di vivere.

Da leggere anche Lo zen e le arti marziali di Taisen Deshimaru che ci parla dello spirito con cui dovremmo andare ad allenarci.

Sempre dello stesso genere è La via Kyokushin. La filosofia del karate secondo il Maestro Ōyama di Masutatsu Ōyama, che amplia la visione del karateka oltre la dimensione della palestra e dell’allenamento.

Testi tecnici da tener presenti

Più decisamente tecnico è La potenza segreta del karate di Okinawa. Principi e tecniche delle origini di Arakaki Kiyoski, con particolare riferimento allo studio del kata (la forma) e non solo del kumite (il combattimento).

Da leggere anche I venti principi del karate. L’eredità spirituale del Maestro di Gichin Funakoshi: anche qui si dà più spazio all’agilità mentale rispetto alla mera pratica fisica.

Altri libri sul karate che possono essere utili

Se preferite autori italiani, consigliamo la lettura di Il bene e il male. Pensieri di un maestro di Ferdinando Balzarro. Il pioniere del karate italiano ci parla della sua vita dedicata a quest’arte, fra riflessioni, aneddoti e spunti anche tecnici. In realtà ha scritto anche diversi altri libri, tra cui ricordiamo anche On the road… sulla via… dialoghi all’ombra del do.

Più di ordine pratico sono La via del kata. Interpretazione e utilizzo pratico delle forme tradizionali del karate di Lawrence Kane in cui ci vengono spiegate le forme tradizionali del karate, Karate. Oltre la tecnica (autori vari) e Karate in italiano di Vittorio Marongiu dove ci vengono illustrate tutte le tecniche di difesa e attacco sia con gli arti superiori che con gli arti inferiori.

Se siete interessati a kata diversi dal solito, invece, allora la lettura consigliare è Karate do nyumon. Il testo fondamentale del maestro di Gichin Funakoshi.

Foto | RENE RAUSCHENBERGER via Pixabay

Nymeria

Nymeria

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

libri fantasy brevi

Libri fantasy brevi: ecco i migliori da leggere

Scopri i migliori libri fantasy brevi da leggere, da American Gods di Neil Gaiman a Darkover di Marion Zimmer Bradley.

ringraziare per gli auguri

Ringraziare per gli auguri: frasi di ringraziamento

Scopri come ringraziare per gli auguri con l'aiuto di frasi che puoi adattare alle tue esigenze e prendendo spunto da citazioni famose.