libri sul miele

I migliori libri sul miele per apprezzarlo a tutto tondo

Alzi la mano chi ama il miele! Non a tutti piace questo dolce prodotto, ma innegabile che l’alimento prodotto dalle api domestiche partendo dal nettare bottinato sui fiori è diffuso in tutto il mondo. Dai numerosi sapori (molto dipende anche dai fiori e dalle piante da cui le apri si nutrono), per conoscere meglio questo prodotto ci sono alcuni libri che possiamo leggere.

Una carrellata di libri sul miele

Partiamo da che cos’è il miele e da come viene prodotto. Diversi libri parlano dell’argomento, a iniziare da I prodotti dell’alveare di Gian Luigi Marcazzan e Laura Bortolotti a Come si fa il miele? di Anne-Sophie Baumann.

Storie, leggende e curiosità sul miele li trovate anche in Dottor Miele di Eva Crane, mentre se preferite approfondire la conoscenza con le api, dalle regine alle operaie, ci sarebbe anche Api. Regine e operaie al Servizio dell’Uomo di Nicolas Bouguet e Henri Joyeux.

Se siete interessati, invece, ad esaminare meglio le caratteristiche microbiologiche del miele, consigliamo Miele edito da Edagricole Remainders.

Le mille proprietà del miele

La maggior parte dei libri sul miele, tuttavia, tratta delle sue proprietà culinarie e curative. In Il miele. Salute in cucina edito da Del Baldo trovate ricette, consigli e segreti per utilizzare il miele sia nelle ricette dolci che in quelle salate.

In I Mille usi – Miele Simonetta Bosso, oltre al suo utilizzo in cucina, consiglia anche come usarlo in casa, per fare le pulizie o per creare dei prodotti di bellezza.

Se volete approfondire le proprietà curative del miele, ci sarebbero sia Miele & C. di Luigi Mondo e Stefania Del Principe che Guarire con l’Apiterapie. Miele, polline, pappa reale, propoli, apipuntura di Muriel Levet.

Un libro più curioso è Il miele. Tutti i segreti delle api di Francesca Valente: al suo interno si trova una scheda per diventare assaggiatori di miele.

Libri sul miele tra ricettari e romanzi

Innumerevoli, poi, i ricettari dedicati al miele. Ne citiamo qualcuno:

  • Ricettario dolci e liquori al miele di Anastasia Zanoncelli;
  • In cucina con il miele edito da Del Baldo;
  • Miele di Manuka di Detflex Mix;
  • Le meraviglie del miele. Produzione, degustazione, ricette edito da White Star;
  • Dove osano le api- 50 ricette con il miele di Maria Salemi.

Altrettanti sono i libri che si concentrano maggiormente sull’aspetto curativo del miele:

  • Curarsi con le api, di Del Baldo;
  • Terapia del miele – pappa reale, polline e veleno, di Del Baldo;
  • Il miele e le sue cure, di Perla;
  • Le virtù terapeutiche del miele, di Jaap Huibers e Yvonne Van Der Woerd.

Infine, consigliamo un romanzo che ha a che fare con le api e con il miele: Il volo dell’ape di Lorenzo Lanari, edito da Graphe.it edizioni.

Foto | Melanie via Pixabay

Nymeria

Nymeria

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

libri da leggere quando si è depressi

Libri da leggere quando si è depressi

Scopri i libri da leggere quando si è depressi perché quando tutto sembra accanirsi contro di noi la lettura può essere di aiuto.

libri sul giappone

I migliori libri sul Giappone da leggere se vuoi recarti nel paese del Sol Levante

Scopri i migliori libri sul Giappone e immergiti nella lettura di questi testi per conoscere sempre meglio la cultura di quella terra.