Libri sul buddismo

I libri sul buddismo che dovresti leggere se ti interessa questa religione

Quante cose sai sul buddismo? I libri sul buddismo senza dubbio possono essere un buon punto di partenza per approfondire.

Il buddismo, o buddhismo, è una delle religioni più antiche e diffuse in tutto il mondo (anche se non tutti sono d’accordo a definirla una religione). Tutto nasce dagli insegnamenti dell’asceta indiano Siddhartha Gautama (Buddha) e si basa su nobili verità.

I punti cardine del buddismo sono:

  • dottrina della sofferenza: tutti gli aggregati, sia fisici che mentali, possono causare sofferenza se vengono trattenuti o non riescano ad andarsene via;
  • dottrina dell’impermanenza: tutto ciò che è composto di aggregati, sia fisici che mentali, può nascere, decadere o estinguersi;
  • dottrina dell’assenza di un io eterno e immutabile;
  • dottrina della coproduzione condizionata: gli esseri sono legati alle illusioni e agli attaccamenti che formano la base della sofferenza esistenziale tramite un meccanismo di causa ed effetto;
  • dottrina della vacuità: inesistenza di caratteristiche intrinseche dei composti e dei processi che formano la realtà.

I migliori libri sul buddismo

In generale, tutti gli insegnamenti del Buddha hanno la funzione di guidare le persone a superare le difficoltà della vita. Approcciare una filosofia di vita del genere potrebbe non essere semplicissimo, ma ci sono alcuni libri sul buddismo che ci permettono di iniziare a capirlo meglio.

Il buddhismo: storia di un’idea

Si può partire da Il buddhismo: storia di un’idea di Florinda De Simini, un libro che permette anche ai neofiti di comprendere meglio la nascita e lo sviluppo del buddismo dalle origini fino ai giorni nostri. Già in questo volume vengono spiegati i principi base di questa dottrina. Si potrebbe poi proseguire con Capire il buddhismo di Malcolm David Eckel, libro introduttivo al buddismo, alla religione e alla cultura.

I libri sul buddismo scritti dal Dalai Lama

Chi meglio del Dalai Lama per spiegare il buddismo? È proprio quello che accade nel libro Che cosa è il buddhismo del Dalai Lama e di Thubten Chodron. In questo volume il Dalai Lama e la monaca buddista spiegano analogie e differenze fra le principali correnti del buddhismo.

Sempre del Dalai Lama c’è anche La via della liberazione. Gli insegnamenti fondamentali del Buddhismo Tibetano: si tratta di tre testi riuniti insieme dove il Dalai Lama presenta il pensiero buddhista. Il libro si compone di tre parti: La via della liberazione (insegnamenti base del buddhismo tibetano), La mente e il cuore (esercizi spirituali per prepararsi all’illuminazione) e La gioia di vivere e morire in pace (come liberarsi dalla sofferenza causata dal ciclo di morti e rinascite).

La mente che mente

Anche il volume La mente che mente di Osho vi permetterà di scoprire un altro aspetto del buddismo, quello del Dhammapada o Sentiero della Legge, uno dei testi più importante del Canone Pali. Qui i commenti di Osho vi indicheranno come usare la meditazione per raggiungere la felicità.

Vita di Siddhartha il Buddha

Per sapere qualcosa di più sulla vita del Buddha, ci sarebbe il libro Vita di Siddhartha il Buddha. Narrata e ricostruita in base ai testi canonici pali e cinesi di Thich Nhat Hanh.

Per dedicarsi, invece, alle pratiche spirituali, ci sarebbe anche Guida alle pratiche fondamentali del buddhismo tibetano. Trasformare la confusione in chiarezza di Yongey (Rinpoche) Mingyur.

Siddhartha

Se preferite conoscere il buddismo appoggiandovi a un libro di narrativa, ovviamente abbiamo Siddhartha di Herman Hesse: in questo breve romanzo veniamo a conoscenza del viaggio spirituale del giovane Siddhartha alla ricerca dell’illuminazione.

Altri interessanti libri sul buddismo

Se, invece, preferisci conoscere il buddismo attraverso le parole di chi ha deciso di convertirsi, abbiamo due proposte.

La prima è Senza Buddha non potrei essere cristiano di Paul Knitter. Una storia travagliata: un teologo americano, dopo essersi dedicato al sacerdozio cattolico, ha provato a diventare buddista, salvo poi tornare al cristianesimo, ma con un approccio diverso a Dio e a se stesso.

Anche Il Drugo e il Maestro Zen si inserisce in questo filone: è la storia di come l’attore Jeff Bridges sia diventato amico del suo maestro buddhista Bernie Glassman.

Un volume particolare, invece, è Sei sicuro di non essere buddhista di Khyentse Norbu. Il libro parte da un assunto preciso: chiunque può scoprire di essere buddhista, al di là di riti, religioni, tradizioni o carattere. E tu lo sei?

Ci sono anche alcuni manga che parlano di buddismo. Per esempio, Buddha no kotoba sutta nipata racconta la storia di un monaco che insegna ai suoi studenti storie e precetti del buddismo. Anche Osamu Tezuka ha scritto un volume dedicato a Buddha, mentre non dimentichiamoci di Saint Young Men: cosa succede se Buddha e Gesù decidono di vivere sulla Terra?

Foto | Kreingkrai Luangchaipreeda via Pixabay

Nymeria

Nymeria

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Libri sul mare

I migliori libri sul mare da leggere ora

Scopri i migliori libri sul mare e avventurati nella lettura di romanzi, saggi e anche manga che hanno come protagonista l'acqua marina.

Le frasi più belle di Paulo Coelho

Le frasi più belle di Paulo Coelho

Scopri le frasi più belle di Paulo Coelho e leggi i libri del celebre autore per capire meglio il suo pensiero e la sua proposta di vita.