Sorpreso e abbagliato, Francesco Petrarca, dopo un viaggio che immaginiamo in tutta probabilità mosso se non propriamente disagiato, la chiamò, senza esitazione alcuna, la Superba. Lo sguardo del grande poeta non contemplò solo la bellezza dei suoi palazzi nobiliari, l’armonia capricciosa dei sui paesaggi, incastonati tra monti e mare, ma anche l’orgoglio fattivo e argomentato dei suoi tanti abitanti.
Genova. Una città ricca di Storia, di personaggi illustri (da Cristoforo Colombo a Giuseppe Mazzini) che ancora oggi si presta a fare da scenario a racconti e romanzi, anche se a dire il vero la città di questi ultimi tempi sembra amare soprattutto tingersi di giallo. Thriller e polizieschi sempre pronti a condurci ora tra i carruggi, ora sui moli scricchiolanti al vento, ora nella penombra sfuggente e sempre un po’ notturna del porto.
I migliori romanzi ambientati a Genova
Non vogliamo però dilungarci più del dovuto, vi lasciamo allora subito alla lettura di cinque romanzi ambientati a Genova; libri “superbi” che, siamo certi, sazieranno o, meglio ancora, soddisferanno in pieno la vostra sete di lettori.
Graziano Cutrona, Il bar dei cani
Attraverso gli occhi di un bambino che trascorre buona parte delle sue giornate in un bar di Genova, impariamo a conoscere la vita di una umanità mossa e varia. Uomini e donne del quartiere si riflettono cosi giorno dopo giorno nello sguardo del piccolo Bruno, rivelando sogni e speranze, paure e aspettative.
Bruno Morchio, Rossoamaro. Un caso di Bacci Pagano
Presente e passato si mescolano in questo romanzo firmato Bruno Morchio. Un anziano tedesco chiede a Bacci Pagano di scoprire che fine ha fatto il fratellastro. L’investigatore si trova così a ripercorrere eventi lontani, quando l’Italia era in guerra e la disfatta tedesca ormai imminente.
Rosa Cerrato, La coda della lucertola. Che Natale, Nelly Rosso!
La morte violenta di un anziano impiegato del catasto il cui corpo viene ritrovato in un appartamento del centro storico di Genova dà il la a una delle indagini più complesse e difficili che siano mai capitate al commissario Nelly Rosso. Una lettura fin dalle prime battute avvincente.
Tra tutti i romanzi ambientati a Genova, questo scritto da Cerrato ha sicuramente le caratteristiche per mantenere sempre alta e viva l’attenzione del lettore.
Marco Arcelli, L’isola che non c’era
La Londra degli affaristi e del business internazionale si contrappone ai valori e ai colori della riviera ligure. Il sogno di Francesca di vivere in Inghilterra si scontra con una realtà ben diversa da quella che la giovane si era sempre immaginata.
Antonio Caron, Summit a Genova per il maresciallo Vitale
Siamo a Genova prima di un summit tra i grandi della Terra , quando il maresciallo Vitale fiuta qualcosa di strano e minaccioso nell’aria. In primo piano alcune fotografie che coinvolgono i servizi segreti di diversi paesi. Per il sottufficiale – è facile intuirlo – non si annunciano giorni facili.
Foto | Mirko Bozzato via Pixabay
Salve,
aggiungerei anche gli splendidi libri di Antonio Paolacci e Paola Ronco:
– Nuvole barocche (Le indagini di Paolo Nigra Vol. 1)
– Il punto di vista di Dio (Le indagini di Paolo Nigra Vol. 2)
– Tutto come ieri (Le indagini di Paolo Nigra Vol. 3)
sono incentrati sul vice questore Paolo Nigra, un torinese trapiantato a Genova e ci sono descrizioni notevoli della città. Meritano parecchio