romanzi d'amore ambientati in india

I romanzi d’amore ambientati in India per cedere al fascino di quella terra

Non è certo la prima volta che soccombiamo al fascino dell’India. Un Paese immenso, dai contrasti violenti, dalla bellezza mossa e variegata. Un vero e proprio mosaico di razze, lingue, religioni che sembra fatto apposta per fare da sfondo ad appassionate storie d’amore. A incontri a dir poco fatali. Come avrete già intuito, questa volta ci occuperemo unicamente di romanzi d’amore ambientati in India.

Non solo, badate bene, nell’India di ieri, tra maragià impennacchiati e palazzi favolosi, ma anche in quella di oggi, dove le cose stanno progressivamente cambiando.

5 ottimi romanzi d’amore ambientati in India

Pagina dopo pagina, ci inoltreremo in un mondo fatto di sentimenti dirompenti, addii strazianti e passioni che sembrano divorare con la forza e l’intensità del fuoco il cuore e il destino dei protagonisti. Buona India e soprattutto lettura a tutti quanti!

Storie d’amore indiane, di Sudhir Kakar

Storie, scritte e pensate nelle varie e numerose lingue parlate nel subcontinente indiano che Sudhir Kakar ha raccolto in questo affascinantissimo volume che non guarda al passato, ma punta piuttosto a mostrarci l’India di oggi. Vicende che rompono con la tradizione, l’inevitabile lieto fine e mettono l’accento su passione ed erotismo. Un libro che ci parla della concezione dell’amore nell’India del terzo millennio. Una lettura particolarmente consigliata.

L’amante indiano, di Carolyn Slaughter

Il titolo ci annuncia già il destino di Isabel, giovane gallese che, negli anni Venti del secolo scorso, arriva in India dall’Inghilterra per sposare un ufficiale dell’esercito di Sua Maestà. Il matrimonio, ahimè, si rivela subito un fiasco e la protagonista troverà amore e passione tra le braccia dell’aitante e romantico Sam, medico indiano a cui non manca neppure (e come potrebbe mai) un alone di mistero. Un romanzo rosa con i fiocchi, adatto ai lettori più romantici e sognatori.

L’alchimia del desiderio, di Tarun J. Tejpal

L’amore e la passione tra una donna anticonformista e uno scrittore di talento sembra entrare in crisi quando i due scoprono i diari di Catherine, avventuriera americana che molti anni prima, agli inizi del Novecento, aveva costruito, ai piedi dell’Himalaya, la casa in cui la coppia ha edificato il proprio, bollente nido d’amore. Un romanzo intrigantissimo che vi costringerà a una lettura quasi forsennata. Parola di lettore!

Nella terra dei Moghul bianchi, di William Dalrymple

Una storia vera che l’estro, il talento di William Dalrymple fa rivivere dopo quasi 250 anni. Siamo nel del 1797, quando James Achilles Kirkpatrick, giovane e promettente funzionario della Compagnia delle Indie arriva a Hyderabad. Un arrivo che si rivelerà ben più galeotto del previsto. L’uomo abbraccerà infatti l’Islam per sposare la bella e virtuosa Khair un-Nissa, discendente del profeta Maometto.

Padiglioni lontani, di M.M. Kaye

Tra i romanzi d’amore ambientati in India non possiamo non inserire un classico, e non solo del genere romantico, come Padiglioni lontani. Una storia intensa, ambientata nell’Ottocento in un’India messa a soqquadro dalla sanguinosa rivolta contro gli inglesi. Un romanzo poderoso, dove l’amore è ancora una volta grande protagonista. Dal libro di M. M.Kaye, sulla scia del suo enorme successo editoriale, venne tratta nel 1984 anche una celebre ed apprezzata miniserie per la tv. Tra gli interpreti ricordiamo l’attore egiziano Omar Sharif e la nostra Caterina Boratto.

Foto | Shantanu Kashyap via Pixabay

Giorgio Podestà

Giorgio Podestà

Nato in Emilia si occupa di moda, traduzioni e interpretariato. Dopo la laurea in Lettere Moderne e un diploma presso un famoso istituto di moda e design, ha intrapreso la carriera di fashion blogger, interprete simultaneo e traduttore (tra gli scrittori tradotti in lingua inglese anche il premio Strega Ferdinando Camon). Con Graphe.it ha pubblicato la silloge poetica «E fu il giorno in cui abbaiarono rose al tuo sguardo» e il saggio «Breve storia dei capelli rossi».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

pellegrinaggi letterari

La bellezza dei pellegrinaggi letterari

I pellegrinaggi letterari sono sempre più di moda: scopri le mete più richieste e organizza il tuo viaggio sulle orme dei libri preferiti.

romanzi d'amore ambientati in scozia

Quanto ci piacciono i romanzi d’amore ambientati in Scozia!

Scopri i romanzi d'amore ambientati in Scozia e lasciati trasportare dalla passione travolgente ammantata dalla bellezza della natura.