Non vi è infanzia che, in un modo o nell’altro, non abbia subito il fascino del Far West o generazione che non abbia avuto i propri idoli da ammirare e imitare. Dalla camminata macha e calibrata di John Wayne in Ombre rosse alle galoppate solitarie di Furia nell’omonima serie televisiva; dall’ironia tutta bionda di Doris Day in Calamity Jane al sex-appeal esplosivo di Claudia Cardinale e Brigitte Bardot ne Le due pistolere. Insomma ce n’è per tutti i gusti. Almeno al cinema. Ma per quanto riguarda i romanzi ambientati nel Far West?
7 ottimi romanzi ambientati nel Far West
Se volete saperne di più, non dovete fare altro che seguirci in questo avventuroso viaggio attraverso l’America dei Mohicani, degli intrepidi pionieri di metà Ottocento e, non ultimo, dei grandi cacciatori di cui David Crockett fu, quasi certamente, l’esempio più eccelso e sfaccettato.
Buona lettura (questa volta al sibilo di frecce e pallottole fatali!).
Pionieri, di Willa Cather
Una famiglia di pionieri di origini svedesi vive e lavora nella sconfinate praterie del Nebraska. Tra tutti spicca la figura di Alexandra il cui unico scopo nella vita è quello di coltivare degnamente il terreno ricevuto in eredità dal padre. Sullo sfondo una grande nazione in costruzione, destinata un giorno a dominare il mondo.
Il virginiano, di Owen Wister
Il suo autore viene da più parti considerato il padre del genere western. Il virginiano, tra tutti i suoi romanzi ambientati nel Far West, rimane senza dubbio il suo libro di maggiore successo. Non per nulla le vicende del giovane cow-boy alle dipendenze di un integerrimo giudice del Wyoming hanno ispirato anche una fortunatissima serie televisiva con James Drury nel ruolo dell’aitante ranchero.
L’ultimo dei Mohicani, di James Fenimore Cooper
Un classico ambientato nel corso della guerra franco-indiana. Un romanzo che con le sue cruenti battaglie aprì le porte alla narrativa dedicata ai nativi americani e ai pionieri che, sempre più numerosi e agguerriti, si spingevano a Ovest alla ricerca di nuove terre.
Il ciclo delle avventure nel far west, di Emilio Salgari
Una trilogia tutta italiana che Salgari aprì con Sulle frontiere del far West, proseguì con La scotennatrice e concluse con Le selve ardenti. Pagine e pagine in cui il selvaggio West è grande protagonista. Una lettura incalzante per un Salgari forse meno noto, ma non per questo sotto tono.
Il grande cielo, di A.B. Guthrie
Il grande cielo ci racconta le vicende di Boone, giovane in fuga dopo aver colpito il padre violento e manesco con un bastone. Il ragazzo decide di cambiare aria e spostarsi ad Ovest, dove lo zio conduce una vita appartata e selvaggia tra le montagne del Montana. Durante il viaggio lo attendono nuovi incontri e mille avventure.