La storia tra Romeo e Giulietta è per antonomasia un amore tra anime gemelle
La storia tra Romeo e Giulietta è per antonomasia un amore tra anime gemelle

5 libri classici sulle anime gemelle, perché l’amore è per sempre

“Un tempo gli uomini erano esseri perfetti, non mancavano di nulla e non v’era la distinzione tra uomini e donne. Ma Zeus, invidioso di tale perfezione, li spaccò in due: da allora ognuno di noi è in perenne ricerca della propria metà, trovando la quale torna all’antica perfezione” (Platone, Il Simposio).

Platone lo aveva intuito in tempi non sospetti, e nel Simposio aveva esposto la sua teoria sulle anime gemelle: quelle che

“quando incontrano l’altra metà di se stesse da cui sono state separate, allora sono prese da una straordinaria emozione, colpite dal sentimento di amicizia che provano, dall’affinità con l’altra persona, se ne innamorano e non sanno più vivere senza di lei – per così dire – nemmeno un istante”.

Imperdibili libri classici sulle anime gemelle

Di libri che parlano d’amore ce ne sono davvero tanti, ma alcuni raccontano storie indimenticabili, capaci di imprimersi nell’immaginario collettivo diventando dei veri e propri simboli dell’amore romantico.

Ecco allora i cinque grandi classici della letteratura che ogni romantico che si rispetti avere nella sua biblioteca.

William Shakespeare, Romeo e Giulietta

È la Storia d’Amore per eccellenza, non ha bisogno di presentazioni. Nell’immaginario collettivo della cultura occidentale, se pensiamo all’amore romantico, non possiamo che figurarci la celebre scena del balcone e l’indimenticabile “Oh Romeo, perché sei tu Romeo?”, con tutto quel che ne segue. Nessuno come Shakespeare ha saputo esprimere in maniera più struggente il dramma di due anime gemelle disposte a tutto pur di stare insieme, anche ad andare incontro alla morte.

Emily Brontë, Cime tempestose

“Di qualunque cosa siano fatte le anime, certo la sua e la mia sono simili” afferma Catherine, la protagonista di questo bellissimo romanzo. Le meravigliose e cupe brughiere inglesi fanno da sfondo alla tormentata vicenda di Heathcliff e Catherine.

Qui non c’è solo l’amore, ma tutte le passioni umane più pure: l’odio bruciante, il rancore, il desiderio di vendetta, la solitudine. Pochi romanzi sono così crudi ed evocativi, pochi mettono a nudo così bene le parti più nascoste dell’animo umano.

Gabriel García Márquez, L’amore ai tempi del colera

Avete presente l’amore a prima vista? Ecco, è questo che succede al giovane Florentino Ariza quando incontra per la prima volta Fermina Daza. Gabriel García Márquez ci insegna che la perseveranza in amore è tutto: se la tua anima gemella ti lascia e decide di sposare lo scapolo più ambito della città, non ti resta che aspettare. Florentino non si arrende, e dopo un’attesa lunga “cinquantatré anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese” è ancora disposto a fare di tutto per poter coronare il suo sogno d’amore.

Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio

C’è chi si innamora a prima vista… e chi no. Quando Elizabeth Bennet e il signor Darcy fanno conoscenza, provano immediatamente una cordiale quanto decisa antipatia reciproca. Eppure qualche volta dietro a una ostilità iniziale si cela la più romantica delle storie d’amore. La penna ironica e sorprendentemente moderna di Jane Austen rende questo libro una lettura piacevolissima e divertente.

Colleen McCullough, Uccelli di rovo

Una portentosa, splendida saga familiare, al cui centro si snoda la struggente relazione di Maggie Cleary e Padre Ralph. Come sfondo, la suggestiva Australia rurale dei primi del Novecento, fino agli anni Settanta.

Un legame senza speranza, eppure indistruttibile, capace di resistere al tempo e a tutte le vicende della famiglia Cleary. Colleen McCullough ha raccontato l’amore impossibile fra anime gemelle in maniera appassionata e travolgente, senza mai scadere nel melenso. 

Foto | Francesco Hayez / Public domain
Eleonora Cocola

Eleonora Cocola

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Libri per superare una crisi di coppia

Libri sulla crisi di coppia per provare a superare le difficoltà

Scopri i libri sulla crisi di coppia che possono essere di aiuto per superare il momento difficile e provare a ricucire efficacemente gli strappi.

Sindrome di Peter Pan

La sindrome di Peter Pan: 5 libri da leggere per riconoscerla e affrontarla

Scopri i libri per riconoscere e affrontare la sindrome di Peter Pan e leggi la storia del personaggio nato dalla penna di J M Barrie.