Si scrive Yuri o Juri?
Si scrive Yuri o Juri?

Si scrive Yuri o Juri?

Yuri o Juri? Nessuno dei due modi è quello corretto, a dire il vero!

È corretto scrivere Yuri o Juri?

Non bisognerebbe scrivere Yuri, né, tantomeno, Juri. Se volessimo attenerci alle regole della traslitterazione scientifica, il metodo più funzionale e accreditato, per scrivere in caratteri latini le lingue slave che impiegano l’alfabeto cirillico, non dovremmo scrivere Yuri o Juri, ma dovremmo optare per Jurij.

La grafia originale ha un che di esotico per la presenza di una delle lettere più singolari dell’alfabeto cirillico: la lettera Ю pronunciata [ju] che viene traslitterata indistintamente sia come ju che yu. In Italia si è stabilizzata la forma Jury grazie anche al famoso atleta toscano Jury Chechi – il “Re degli anelli” –, a cui è stato dato il nome del famosissimo astronauta sovietico Jurij A. Gagarin (che vediamo nel francobollo che accompagna questo post).

Il fascino dei nomi slavi

Jurij è una delle tre forme in cui in russo viene reso il nome bizantino Giorgio: Georgij, Egor e, appunto, Jurij. Il senso originale di tale nome è legato al lavoro della terra: infatti lo potremmo interpretare come “agricoltore”, “contadino”.

I nomi slavi Ivan, Nadia, Irina, Olga, Boris, Dimitri, hanno un indiscutibile fascino e sono ancora relativamente diffusi in Italia anche nelle traslitterazioni più improbabili come nel caso della fortunatissima: Catiuscia che però, a voler essere pedanti, andrebbe scritta Katjuša da Caterina, la pura.

In conclusione, quindi, Yuri o Juri? Dovrebbe essere Jurij, ma non facciamo i fiscali! Usiamo l’uno o l’altro, ben sapendo che qui da noi la forma più usata è Jury.

Foto | Pixabay

Natale Fioretto

Natale Fioretto

Natale Fioretto è docente di lingua italiana e di traduzione dal russo presso l’Università per Stranieri di Perugia. Si occupa da anni di metodologia dell’insegnamento della lingua italiana come L2. È appassionato di Valdo di Lione e Francesco d’Assisi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Parole con y

Parole con y: come scriverle correttamente

Le parole con y a volte possono creare problemi per noi italiani: si scrive yogurt o iogurt? Yoga, yogi o ioga, ioghi? Zayn o Zain? Yugoslavia o Jugoslavia?

Approfondiamo le locuzioni avverbiali

Locuzioni avverbiali: classificazione, uso, significato, dubbi

Addentriamoci nel mondo delle locuzioni avverbiali scoprendone l'uso e la classificazione e sciogliendo alcuni dubbi grammaticali che possono sorgere.