Il pensiero è una delle capacità più affascinanti dell’essere umano, una forza interiore che ci permette di comprendere, analizzare e interpretare il mondo che ci circonda. Da secoli, filosofi, poeti e scrittori hanno esplorato il potere del pensiero attraverso le loro opere, lasciandoci frasi sul pensare che continuano a ispirare e far riflettere. In questo articolo, abbiamo raccolto alcune delle citazioni più celebri e profonde sul tema del pensiero.
Frasi sul pensare: riflessioni profonde e senza tempo
Ecco una selezione di frasi sul pensare che spaziano dalla filosofia alla letteratura, offrendoci una finestra su come il pensiero abbia plasmato le menti di grandi autori.
Citazioni sul pensare
- Chi poco pensa, molto erra. (Leonardo da Vinci, Scritti letterari)
- Ci sono persone che parlano un momento prima di pensare. (Jean de La Bruyère, I caratteri)
- Cogito, ero sum. Penso, dunque sono. (René Descartes, Principia philosophiae)
- Da quella sera cominciai a pensare, voglio dire che cominciai a fare una cosa e a pensarne un’altra, che è poi, credo, quello che si chiama, appunto, pensare. (Alberto Moravia, Il pensatore / Racconti romani)
- Gli uomini pensano troppo storicamente. Vivono sempre per metà in un cimitero. (Aristide Briand citato da H.L. Mencken, A new dictionary of quotations)
- I’ vo pensando, e nel penser m’assale / una pietà sì forte di me stesso. (Francesco Petrarca, canzone I’ vo pensando)
- L’uomo è visibilmente fatto per pensare; è tutta la sua dignità e tutto il suo mestiere; e tutto il suo dovere è pensare come si deve. (Blaise Pascal, I pensieri)
- La felicità suprema del pensatore è sondare il sondabile e venerare in pace l’insondabile. (Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni)
- Losa più difficile al mondo è dire pensandoci quello che tutti dicono senza pensarci. (Alain, Storia dei miei pensieri)
- Ma nulla fa chi troppe cose pensa. (Torquato Tasso, Aminta).
- Pensare è dire no. (Alain, Il cittadino contro i poteri)
- Sforziamoci di ben pensare: ecco il principio della morale. (Blaise Pascal, I pensieri)
- Pensare è sempre filosofare. (Giovanni Gentile, Discorsi di religione)
- Si pensa come si vive. (Demostene, Olintiche)
- Pensare per agire; agire per pensare! (Johann Wolfgang Goethe, Whilelm Meister)
- Si pensa o gli altri devono pensare per noi, e toglierci forza, pervertire e disciplinare i nostri gusti naturali, incivilirci, e sterilizzarci. (Francis Scott Fitzgerald, Tenera è la notte).
- Pensare prima di parlare è il motto della critica; parlare prima di pensare il motto della creazione. (Edward Morgan Forster, Two Cheers for Democracy)
- Tutto ciò che è è il risultato di ciò che abbiamo pensato. (Suttapitaka)
- Volete riuscire nelle cose dell’intelligenza? Il mezzo infallibile è pensarci sempre. (J.-H. Fabre, Ricordi entomologici)
- Tutto quello che siamo è il risultato di ciò che abbiamo pensato: è fondato sui nostri pensieri, è formato dai nostri pensieri. (Dhammapada)
Il pensiero come fonte di crescita
Le frasi sul pensare ci ricordano quanto il pensiero sia una forza capace di plasmare la nostra realtà e definire chi siamo. Riflettere, analizzare e riconsiderare le nostre azioni e idee ci permette di evolvere come individui e come società. Ogni pensiero racchiude in sé il potere di trasformarci, guidandoci verso una comprensione più profonda di noi stessi e del mondo che ci circonda.
Foto | deagreez1 via Depositphotos
Lascia un commento