Non è sempre facile trovare frasi di incoraggiamento per qualcuno. Non basta dirgli: «Su, dai, forza!». Questo va bene per una partita di calcio, ma non nella vita reale! Ci va qualche argomentazione in più, qualcosa che sproni davvero le altre persone e che le sostenga nei momenti difficili. Non serve usare mille parole per incoraggiare qualcuno, spesso bastano poche parole mirate per aiutare chi soffre o si trova in difficoltà.
8 frasi di incoraggiamento divertenti e leggere
Iniziamo con alcuni frasi di incoraggiamento divertenti, perché la leggerezza può essere di grande aiuto.
- Affronta gli ostacoli e fa qualcosa per superarli. Scoprirai che non hanno neanche la metà della forza che pensavi avessero. (Norman Vincent Peale)
- Alla fine tutto andrà bene. Se non va bene, allora non è la fine. (Ed Sheeran)
- Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Trentasei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto. (Michael Jordan)
- Dio trasforma i bruchi in farfalle, la sabbia in perle e il carbone in diamanti sfruttando il tempo e la pressione. Sta lavorando anche per te. (Pastore Rick Warren)
- Non ho passato il mio esame in diverse occasioni. I miei amici, invece, sì. Ora loro sono ingegneri e lavorano alla Microsoft. Io invece ne sono il proprietario. (Bill Gates)
- Non mollare mai. Oggi è difficile, domani sarà peggio, ma dopodomani ci sarà il sole. (Jack Ma)
- Non ti arrendere mai. Di solito è l’ultima chiave del mazzo quella che apre la porta. (Paulo Coelho)
- Spesso le persone si affezionano alle proprie difficoltà più di quanto le difficoltà si affezionino a loro. (George Bernard Shaw)
Incoraggiare nei momenti di difficoltà
Quando ci sono momenti difficili, queste frasi di incoraggiamento posso essere di aiuto.
- Avrai dei momenti difficili, ma ti faranno apprezzare le cose belle alle quali non prestavi attenzione. (Robin Williams)
- Ci sono momenti in cui i problemi entrano nelle nostre vite e non possiamo fare nulla per evitarli. Ma sono lì per una ragione. Solo quando li supereremo capiremo perché erano lì. (Paulo Coelho)
- Coraggio non significa avere la forza di andare avanti, ma è andare avanti quando non si ha la forza. (Theodore Roosevelt)
- Devi imparare a sopravvivere alle sconfitte. È in quei momenti che si forma il carattere. (Richard Nixon)
- Forzati sempre a vedere il contorno luminoso che si trova dietro la nuvola più tetra, e potrai affrontare con piena fiducia anche una prospettiva nera. (Robert Baden-Powell)
- In tre parole posso riassumere tutto quello che ho imparato sulla vita: si va avanti. (Robert Lee Frost)
- Incoraggia te stesso, credi in te stesso e ama te stesso. Non dubitare mai di chi sei. (Stephanie Lahart)
- L’uomo non è fatto per la sconfitta. Un uomo può essere distrutto, ma non può essere sconfitto. (Ernest Hemingway)
- La vita non è facile per nessuno di noi. E allora? Noi dobbiamo perseverare e soprattutto avere confidenza in noi stessi. Dobbiamo credere che siamo dotati per qualcosa e che questa cosa deve essere raggiunta. (Marie Curie)
- Molte cose, non è perché sono difficili che non osiamo farle, ma perché non osiamo farle che sono difficili. (Lucio Anneo Seneca)
- Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità. (Albert Einstein)
- Nella vita ci sono giorni pieni di vento e pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di pioggia e pieni di dolore, ci sono giorni pieni di lacrime; ma poi ci sono giorni pieni d’amore che ci danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni. (Romano Battaglia)
- Nella vita non ci sono soluzioni; ci sono forze in cammino. Bisogna evocarle. E le soluzioni vengono dopo. (Antoine de Saint-Exupéry)
- Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti e decidere il finale. (Karl Barth)
- Niente è davvero difficile se lo si divide in piccoli pezzettini. (Henry Ford)
- Niente impedirà al sole di sorgere di nuovo, neppure la notte più oscura. Poiché oltre la nera cortina della notte c’è sempre un’alba che ci aspetta. (Khalil Gibran)
- Non abbiate mai paura dell’ombra. È lì a significare che vicino, da qualche parte, c’è la luce che illumina. (Ruth E. Renkel)
- Non temete i momenti difficili, il meglio viene da lì. (Rita Levi-Montalcini)
- Non vi è miglior insegnante delle difficoltà. Ogni sconfitta, ogni batticuore, ogni perdita, contengono il loro proprio seme, la loro propria lezione su come migliorare le vostre prestazioni la volta successiva. (Og Mandino)
- Qualche volta purtroppo occorre finire pancia a terra per capire chi realmente siamo e che cosa realmente vogliamo; e non ci è dato rialzarci finché non tocchiamo il fondo. (Ava Moore)
- Quando la porta della felicità si chiude, un’altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta. (Alexander Graham Bell)
- Tutti abbiamo dentro un’insospettata riserva di forza che emerge quando la vita ci mette alla prova. (Isabel Allende)
- Un uomo può cadere molte volte, ma non è mai un insuccesso finché non rifiuta di rialzarsi. (Evel Knievel)
Foto | Liam Simpson via Unsplash
Lascia un commento