Cosa fate a Capodanno? Questa è la domanda più temuta del momento. E mentre svicoliamo dalle varie chat di Capodanno, ecco che noi vogliamo declinare la questione a modo nostro. Come? Semplicemente andando a vedere le migliori citazioni sul Nuovo Anno, frasi famose e aforismi che ci augurino un anno migliore del precedente. O quanto meno più vivibile (anche perché viste le circostanze attuali a livello mondiale ed economico, non c’è proprio di che star sereni).
Le migliori citazioni sul Nuovo Anno: ispirazioni per un inizio rinnovato
- Anche l’anno appena trascorso cade nel limbo silenzioso del passato. Lascialo perdere, perché era imperfetto, e grazie a Dio può svanire per sempre. (Brooks Atkinson)
- Avvicinati al nuovo anno con determinazione per trovare le opportunità nascoste in ogni nuovo giorno. (Michael Josephson)
- Cari amici a voi auguro: nel nuovo anno ogni volta che date la mano siate capaci di amare e accettate di essere amati. (Enzo Bianchi)
- L’obiettivo del nuovo anno non dovrebbe essere quello di avere un nuovo anno. Piuttosto, dovremmo avere una nuova anima e un nuovo naso; piedi nuovi, una nuova spina dorsale, nuove orecchie e nuovi occhi. (G.K. Chesterton)
- La fine dell’anno non è né una fine, né un inizio, ma un corso, con tutta la saggezza che l’esperienza può infondere in noi. (Hal Borland)
- Le parole dell’anno trascorso appartengono al linguaggio dell’anno trascorso. E le parole dell’anno a venire attendono un’altra voce. (T.S. Eliot)
- La speranza sorride alla soglia dell’anno che viene e sussurra: “Sarà più felice”. (Alfred Lord Tennyson)
- Non importa quanto si invecchi, quella dell’ultimo dell’anno sembra sempre la sera in cui tutto è possibile! (Lynda Boyd)
- La vita è una serie di cambiamenti naturali e spontanei. Non li resistere. Resisterli crea solo dolore. Che la realtà sia la realtà. Lasciate che le cose fluiscano spontaneamente in avanti nel modo che vogliono. (Lao Tzu)
- Qualsiasi cosa tu possa fare o sognare di poter fare, incominciala. Il coraggio ha in sé il genio, il potere e la magia. Inizia ora! (Johann Wolfgang von Goethe)
- Quella vita ch’è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura. Coll’anno nuovo, il caso incomincerà a trattar bene voi e me e tutti gli altri, e si principierà la vita felice. (Giacomo Leopardi)
- Scrivi sul tuo cuore che ogni giorno è il giorno più bello dell’anno. (Ralph Waldo Emerson)
- Sii sempre in guerra con i tuoi vizi, in pace con i tuoi vicini, e lascia che ogni nuovo anno ti trovi un uomo migliore. (Benjamin Franklin)
- Spero che in questo nuovo anno voi facciate errori. Perché se state facendo errori, allora state facendo cose nuove, provando cose nuove, imparando, vivendo, spingendo voi stessi, cambiando voi stessi, cambiando il mondo. State facendo cose che non avete mai fatto prima e, ancora più importante, state facendo qualcosa. Questo è il mio augurio per voi e per tutti noi e il mio augurio per me stesso. Fate nuovi errori. Fate gloriosi, stupefacenti errori. Fate errori che nessuno ha fatto prima. Non congelatevi, non fermatevi, non preoccupatevi che non sia “abbastanza buono” o che non sia perfetto, qualunque cosa sia: arte o amore o lavoro o famiglia o vita. Qualunque cosa abbiate paura di farla, Fatela. Fate i vostri errori, il prossimo anno e per sempre. (Neil Gaiman)
- Tutti i sogni possono diventare realtà, se abbiamo il coraggio di seguirli. (Walt Disney)
- Un anno è finito. Si è tagliata via una fetta al tempo, e il tempo resta intero. (Jules Renard)
Citazioni sul Capodanno divertenti
- Non si diventa obesi tra Natale e Capodanno, ma piuttosto tra Capodanno e Natale. (Alberto Lodispoto)
- Un ottimista sta alzato fino a mezzanotte per vedere il Nuovo Anno. Un pessimista sta alzato per accertarsi che il vecchio anno se ne vada via. (Bill Vaughan)
Due filastrocche di Gianni Rodari
Concludiamo questa selezione di citazioni sul Nuovo Anno con due testi del grande Gianni Rodari.
Indovinami, indovino,
tu che leggi nel destino:
l’anno nuovo come sarà?
Bello, brutto o metà e metà?
Trovo stampato nei miei libroni
che avrà di certo quattro stagioni,
dodici mesi, ciascuno al suo posto,
un carnevale e un ferragosto,
e il giorno dopo il lunedì
sarà sempre un martedì.
Di più per ora scritto non trovo
nel destino dell’anno nuovo:
per il resto anche quest’anno
sarà come gli uomini lo faranno
***
Filastrocca di Capodanno
fammi gli auguri per tutto l’anno:
voglio un gennaio col sole d’aprile,
un luglio fresco, un marzo gentile;
voglio un giorno senza sera,
voglio un mare senza bufera;
voglio un pane sempre fresco,
sul cipresso il fiore del pesco;
che siano amici il gatto e il cane,
che diano latte le fontane.
Se voglio troppo, non darmi niente,
dammi una faccia allegra solamente
Foto | snegok1967 via Depositphotos
Lascia un commento