il gioco dell'angelo

Il Gioco dell’Angelo di Carlos Ruiz Zafón: una danza ipnotica tra luci e ombre

Il Gioco dell’Angelo di Carlos Ruiz Zafón è un’immersione avvincente nell’oscura bellezza di Barcellona, una città intrisa di misteri e intrighi.

Il Gioco dell’Angelo

Il romanzo, pubblicato nel 2008, ben tradotto da Bruno Arpaia, costituisce il secondo capitolo del “Ciclo della Nebbia”, una serie di libri che ha conquistato i cuori dei lettori di tutto il mondo grazie alla sua sofisticata combinazione di atmosfere magiche, personaggi indimenticabili e intrecci diabolici (anche in senso letterale).

La trama

La storia segue il giovane scrittore David Martín, che si trova coinvolto in una serie di eventi oscuri e sovrannaturali quando accetta un misterioso contratto con un uomo enigmatico di nome Andreas Corelli. Ciò che segue è un intreccio complesso, a volte fin troppo, di segreti, tradimenti e colpi di scena che tiene il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

L’ambientazione

Uno dei tratti distintivi di Zafón è la sua capacità di dipingere vividamente l’atmosfera dei luoghi che crea. La Barcellona degli anni ’20 del secolo scorso diventa un personaggio a sé stante, quasi una protagonista, con i suoi vicoli oscuri, i caffè affollati e i palazzi decadenti. La città diventa un palcoscenico perfetto per l’intricatissima trama, in cui ogni angolo nasconde un segreto e ogni personaggio è più complesso di quanto sembri inizialmente.

I personaggi

I personaggi de Il Gioco dell’Angelo sono affascinanti e ben sviluppati. David Martín è un protagonista tormentato e complesso, mentre i personaggi secondari, ognuno con il proprio bagaglio di segreti, contribuiscono a rendere il romanzo una ricca esperienza letteraria. La figura enigmatica e malevola di Andreas Corelli aggiunge un elemento sovrannaturale che avvolge la trama in un’aura di mistero.

La scrittura de Il Gioco dell’Angelo

La prosa di Zafón è poetica e coinvolgente, con descrizioni ricche e dialoghi sferzanti. Il suo stile, elegante e ricercato, cattura l’immaginazione del lettore, trasportandolo in un mondo sospeso tra il reale e il fantastico. A volte si avverte una certa ridondanza in alcune descrizioni, forse fin troppo minuziose, quasi fotografiche, dei luoghi, ma in fondo si tratta di un peccato veniale, anche perché la qualità della scrittura è talmente alta che il lettore non ha modo di annoiarsi.

I temi del romanzo Il Gioco dell’Angelo

Il Gioco dell’Angelo affronta temi profondi come la passione, la creatività, e l’eterna lotta tra il bene e il male. Zafón intreccia abilmente questi elementi, creando una storia avvincente che tiene il lettore incollato alle pagine fino alla sua sorprendente conclusione.

Giudizio finale

In conclusione, Il Gioco dell’Angelo è un’opera ben riuscita, che, al netto di qualche  verbosità di troppo, cattura chiunque si avventuri nelle sue pagine. Con una trama avvincente, personaggi indimenticabili e un’ambientazione magistrale, tra il gotico e l’horror, il romanzo è una testimonianza dell’innegabile talento di Carlos Ruiz Zafón nel tessere storie coinvolgenti e intrise di magia.

Il libro

Carlos Ruiz Zafón
Il Gioco dell’Angelo
traduzione di Bruno Arpaia
Mondadori, 2010

Luigi Milani

Luigi Milani

Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

marzo 2024

Libri da leggere ora, a marzo 2024

Se cerchi idee di letture per il mese di marzo 2024 segui i suggerimenti di Luigi Milani e senza dubbio troverai qualche ottimo libro!

Febbraio 2024 libri da leggere

Libri da leggere ora, a febbraio 2024

Se non sai cosa leggere a febbraio 2024 prova a seguire i nostri suggerimenti per scoprire tanti nuovi libri da leggere ora.