Esistono libri fantasy con zombie? Tecnicamente dovrebbero rientrare nel filone Dark Fantasy, quindi un fantasy con personaggi provenienti dal mondo horror come vampiri, licantropi o anche non-morti. E zombie, non dimentichiamoceli. Solo che è più facile trovare romanzi dark fantasy con vampiri e mannari piuttosto che con zombie. Questo perché a nessuno sano di mente verrebbe da usare come protagonista un cadavere in fase di putrefazione.
Alla scoperta dei libri fantasy con zombie
Non credo che si possa definire proprio fantasy, forse è più post apocalittico, però così su due piedi mi viene in mente Warm Bodies di Isaac Marion, da cui poi è stato tratto l’omonimo film. Qui sì che abbiamo una storia d’amore fra un zombie e un’umana, anche se l’ammmore aiuterà gli zombie a ritrovare il proprio cuore e i sentimenti perduti.
Nel ciclo di Anita Blake di Laurell K. Hamilton si parla di zombie, ma nessuno di loro è protagonista. Anzi, se ne parla solo in quanto Anita è una Risvegliante e Negromante per cui per vivere, fra le altre cose, resuscita temporaneamente zombie.
Ho letto il romanzo Ex-Supereroi vs Zombie di Peter Clines. Vi è mai venuto in mente cosa accadrebbe se gli Avengers si ritrovassero nel bel mezzo di un’apocalisse zombie? Ecco, è quello che accade in questo libro. Ovvio che non si parla proprio dei Vendicatori, bensì di un gruppo di super eroi alle prese con gli zombie e la sopravvivenza del genere umano.
Non l’ho letto, ma vi segnalo anche Gli zombie non piangono di Rusty Fischer. Cosa succede se una sera esci fuori e ti risvegli in mezzo alla strada trasformata in uno zombie?
Non credo che sia classificabile in alcun genere, però non posso non citare anche Orgoglio e pregiudizio e zombie di Seth Grahame-Smith, che è proprio quanto vi state immaginando: Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen unito all’apocalisse zombie, con tanto di Elizabeth armata di spada che lotta come un ninja (ricordandomi talvolta Naruto, talvolta Goku) contro orde di zombie famelici.
Foto | Pixabay
Lascia un commento