Questa è una domanda difficile a cui rispondere: libri fantasy tipo Il Signore degli Anelli? In che senso “tipo”? Perché a seconda di come intendiamo quella parola cambia ciò che cerchiamo in un libro.
Libri fantasy tipo Il Signore degli anelli
Se vogliamo una saga di ampio respiro, che duri per lungo tempo, nella quale viene ricreato tutto un mondo e un pantheon, dove si intrecciano le storie di diverse personaggi abbiamo per esempio Il Libro Malazan dei Caduti di Steven Erikson (che verrà nuovamente pubblicato), le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin (che però chissà quando vedremo la fine), la saga de La Ruota del Tempo di Roberto Jordan, per citarne alcuni. Non è ancora finita, però anche le Cronache della Folgoluce di Brandon Sanderson sono avviate sulla stessa strada, anche se il problema è che Tolkien rimarrà inarrivabile.
Se invece cerchiamo dei libri dove ci siano Elfi, Nani e Orchi, beh, come non citare la serie di Dragonlance di Margaret Weis e Tracy Hickman? Anche se come stile siamo decisamente agli antipodi.
Pensiamo anche al Ciclo di Shannara di Terry Brooks, alcuni critici e lettori hanno sollevato dubbi su La Spada di Shannara perché è sospettosamente simile a Il Signore degli Anelli, tuttavia, consiglio comunque la lettura almeno di Le Pietre Magiche di Shannara (di cui a breve faranno un telefilm), La Canzone di Shannara e la quadrilogia sequel di Gli Eredi di Shannara, Il Druido di Shannara, La Regina degli Elfi di Shannara e I Talismani di Shannara (i libri successivi direi che non sono all’altezza).
Sempre sulla scia di mondi popolati da razze diverse abbiamo anche i libri delle Cronache e delle Guerre del Mondo Emerso di Licia Troisi, ma il paragone finisce tutto qui.
Consigli di lettura High Fantasy
Se invece inquadriamo Il Signore degli Anelli nel sottogenere High Fantasy, ecco che allora nello stesso filone ci possiamo inserire il già citato Ciclo di Shannara di Terry Brooks, il Belgariad di David Eddings (che adoro), della Ruota del Tempo di cui abbiamo già parlato, il ciclo della Spada della Verità di Terry Goodking, la saga di Fionavar di Guy Gavriel Kay e anche le Cronache di Narnia di Lewis.
Foto | Zdeněk Tobiáš via Pixabay
Lascia un commento