biblioteche

Le biblioteche: fari di cultura e informazione da difendere e valorizzare

Le biblioteche sono fari di cultura e informazione che illuminano le nostre comunità. Offrono accesso a libri, informazioni e opportunità di apprendimento a tutti, indipendentemente dal background o dalle capacità. In un mondo in continua evoluzione, le biblioteche si adattano e si reinventano per continuare a svolgere un ruolo fondamentale nella vita delle persone.

Il valore delle biblioteche potrebbe essere così riassunto:

  • accesso democratico alla conoscenza: le biblioteche offrono a tutti, indipendentemente dal livello socioeconomico, la possibilità di accedere a informazioni, libri e risorse educative;
  • spazi di incontro e inclusione:  sono luoghi di incontro per persone di tutte le età e provenienza, e, in tal modo, favoriscono l’inclusione sociale e la coesione della comunità;
  • promozione della cultura e del sapere: sovente le biblioteche organizzano eventi, corsi e attività per diffondere la cultura e il sapere in tutte le sue forme;
  • supporto all’apprendimento e alla ricerca: le biblioteche mettono a disposizione una vasta gamma di risorse per studenti, ricercatori e chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze.

Difendere e valorizzare le biblioteche

Le biblioteche, però, non sono immuni da minacce e sfide. In un contesto di tagli alle risorse e di rapida evoluzione tecnologica, è fondamentale difendere e valorizzare questi spazi vitali.

Come possiamo difendere e valorizzare questi spazi preziosi? Ecco dieci azioni semplici che possiamo mettere in pratica.

10 azioni concrete

  1. Frequenta la tua biblioteca. Assicurati di utilizzare regolarmente i servizi della biblioteca, sia in presenza che online. Più la usi, più dimostri il suo valore per la comunità.
  2. Condividi la tua passione. Invita amici e familiari a scoprire le risorse e le attività della biblioteca. Più persone la usano, più forte diventa.
  3. Difendi la libertà di espressione. Opponiti a qualsiasi tentativo di censura e promuovi la biblioteca come luogo di confronto e dialogo aperto.
  4. Diventa parte attiva. Unisciti all’associazione di amici della biblioteca (se c’è; e se non c’è, perché non provi a fondarla tu?)o partecipa a eventi e iniziative per contribuire al suo sviluppo.
  5. Fai promozione online. Condividi sui social media le tue esperienze positive in biblioteca e incoraggia altri a fare lo stesso.
  6. Riconosci il loro valore. Cita la biblioteca come fonte di informazioni nei tuoi lavori e progetti, dando visibilità al suo ruolo di supporto alla ricerca e all’apprendimento.
  7. Acquista i libri “di scarto”. Occasionalmente, le biblioteche vendono libri per fare spazio a nuove acquisizioni e mantenere le loro collezioni aggiornate. Acquistando questi esemplari collabori finanziariamente con la tua biblioteca, contribuendo alla sua sostenibilità e crescita.
  8. Lascia il tuo feedback. Condividi le tue opinioni e suggerimenti per aiutare la biblioteca a migliorare i suoi servizi e rispondere alle esigenze della comunità.
  9. Fai sentire la tua voce. Scrivi ai tuoi rappresentanti locali per difendere il budget e l’importanza delle biblioteche pubbliche.
  10. Proteggi il tuo spazio. Segnala qualsiasi atto di vandalismo o incuria per preservare la biblioteca come luogo sicuro e accogliente per tutti.

Gesti semplici che puoi fare anche tu

Difendere e valorizzare le biblioteche non è solo un dovere, ma un’occasione per costruire una società più ricca di cultura, informazione e opportunità. Insieme, possiamo farle brillare come fari di conoscenza per le generazioni presenti e future.

Via | Juan Marquina
Foto | maxxyustas via Depositphotos

Roberto Russo

Roberto Russo

Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

leggere in vasca da bagno

Come leggere comodamente in vasca da bagno

Leggere in vasca da bagno è una bella esperienza: scopri come rilassarsi con un libro nella vasca da bagno e leggere in ammollo.

figura paterna

Padri: eroi, confidenti, guide. 8 libri per scoprire la complessità della figura paterna

Immergiti in 8 romanzi che raccontano la figura paterna in tutte le sue sfumature: scopri le emozioni e le sfide legate al ruolo del padre.