libri fantasy di stephen king

I romanzi fantasy di Stephen King: un viaggio tra il Bene e il Male

Quando pensiamo a Stephen King siamo abituati a pensare al Re dell’Horror del Maine, a romanzi come L’ombra dello scorpione, IT, Carrie, Le notti di Salem, Pet Cemetery… Tuttavia il Re ha anche scritto dei romanzi fantasy.

I libri fantasy di Stephen King

Si comincia con la saga della Torre Nera. Otto romanzi di genere fantasy/fantastico/sci-fi/western. Diciamo una commistione di generi per una saga imponente, con i suoi alti e bassi (ma da Stephen King questo ce lo aspettiamo sempre) e che cita o ha collegamenti con molti altri romanzi della serie.

Se otto romanzi vi sembrano troppi per cominciare ad apprezzare il lato fantasy di Stephen King, allora ci sarebbero due romanzi autoconclusivi.

Il Talismano e La casa nel buio

Partiamo con Il Talismano, romanzo del 1983 a cui ha fatto seguito nel 2001 La casa nel buio.

In questo caso il protagonista è il dodicenne Jack Sawyer. Il giovane eroe parte dalla costa Est degli Stati Uniti per andare a salvare la madre malata di tumore usando un oggetto magico, il Talismano. Durante il viaggio accidentalmente Jack porta negli Stati Uniti Lupo, un lupo mannaro sedicenne proveniente dalla zona ovest di un mondo parallelo all’America, noto come i Territori: i due fanno amicizia. Passando continuamente dall’America ai Territori, Jack si troverà sempre nei guai: uscirà da una situazione pericolosa, solo per cadere in una ancora peggio.

Jack ce la farà a trovare il Talismano, aiutato da Lupo, prima del socio del defunto padre Morgan Sloat e a salvare così la madre?

Gli occhi del drago

Tra i libri fantasy di Stephen King possiamo annoverare Gli occhi del drago. Si tratta di un classico scritto nel 1984 che prende in esame la battaglia fra il Bene e il Male. Siamo nel regno di Delain e il vecchio re Roland vive insieme alla moglie Sasha e al suo primo figlio, il principe Peter.

Alla corte troviamo il mago Flagg (sì, lo stesso villain del L’ombra dello scorpione e della serie della Torre Nera), il quale vuole diventare re. Quando Sasha rimane incinta del secondogenito, Flagg con la complicità della bambinaia la uccide, ma non prima di aver partorito Thomas.

I bambini crescono e Flagg decide di avvelenare Roland incolpando Peter. Il re muore, solamente Thomas vede Flagg avvelenare il re, ma visto che è geloso da sempre di Peter, tace la verità. In cambio della sua collaborazione, Thomas diventa re di Delain. Peter finisce nella Torre dell’Obelisco, in ergastolo. Toccherà a Peter rivelare la verità e rivendicare il suo ruolo di legittimo erede al trono.

Foto | veremka via Depositphotos

Nymeria

Avatar Nymeria

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.