Siamo quasi giunti al giro di boa di quest’estate 2023, infuocata purtroppo anche in senso letterale, a causa del criminale dilagare degli incendi che hanno provocato danni ingenti al nostro già fragile territorio. Ma c’è ancora il tempo per godere del piacere di sane, rinfrancanti letture. È a questo che serve la nostra guida mensile ai libri da leggere, no?
Consigli di lettura per agosto 2023
Di recente ci ha lasciato, alla veneranda età di novantaquattro anni, un grande scrittore, il romanziere Milan Kundera. Più volte candidato al Premio Nobel, è stato scrittore, saggista, poeta e soprattutto intellettuale influente. Eppure ho la sensazione che non tutti conoscano la sua opera più nota, che apre la nostra rubrica.
L’insostenibile leggerezza dell’essere
L’insostenibile leggerezza dell’essere
di Milan Kundera
(Adelphi)
Kundera è noto soprattutto per L’insostenibile leggerezza dell’essere, pubblicato per la prima volta nel 1984 e trasposto anche in film qualche anno dopo. E tuttavia questo libro appartiene al corposo novero di titoli onnipresenti sì nelle citazioni di artisti e lettori, ma spesso non letti. E sì che il romanzo invece merita eccome di essere letto. Ambientato a Praga negli anni intorno al 1968, descrive come nessun altra opera è riuscita sinora a fare, l’esistenza degli artisti e degli intellettuali cecoslovacchi in quel turbolento periodo che va dalla Primavera di Praga all’invasione da parte del Patto di Varsavia.
12 bytes
12 bytes
di Jeanette Winterson
(Mondadori 2023)
Jeanette Winterson, scrittrice, sceneggiatrice e saggista è l’autrice dei dodici saggi contenuti in questo interessante volume: anni di argute riflessioni e sorprendenti approfondimenti sull’intelligenza artificiale in tutte le sue, a volte stupefacenti, coniugazioni.
Winterson, con grande ricchezza d’argomenti e approccio multidisciplinare, s’interroga sui mutamenti epocali che stanno verificandosi con grande velocità ed esiti imprevedibili nella nostra società. Che rapporto s’instaurerà tra le possibili forme di vita non biologiche e l’umanità? Dobbiamo aver paura del cambiamento in atto? Che ne sarà della razza umana?
Il grido della pace
Il grido della pace
di Andrea Riccardi
(San Paolo 2023)
Andrea Riccardi ragiona nelle pagine di questo libro, da poco pubblicato, sul valore e il significato del concetto di pace. È necessario dar vita a una cultura della pace creando un grande movimento spirituale e sociale che ponga la pace al centro di tutto. Non possiamo ignorare le guerre più o meno perenni che dilagano nel nostro martoriato pianeta. Dobbiamo informarci, offrire solidarietà, pregare per costruire una pace duratura. L’opinione pubblica può giocare un ruolo importante nelle politiche nazionali e internazionali per cercare di limitare e respingere la guerra, perché la pace non rimanga solo una bella parola, priva di significato reale.
Allargo le braccia e i muri cadono
Allargo le braccia e i muri cadono
di Claudio Calia
(Feltrinelli Comics 2023)
Claudio Calia rievoca a fumetti, in questa graphic novel, la storia avventurosa e toccante di don Andrea Gallo, il celebre e ammiratissimo “prete di strada”. Lo fa intervistando conoscenti e collaboratori del religioso, riportando testimonianze e dialoghi rivelatori.
Il personaggio di Don Gallo è stato certamente anticonvenzionale, e dunque perché non affidarsi alla lettura di un’opera atipica, ossia non una biografia tradizionale, ma un rapido ed efficace racconto per immagini?
Foto | ArturVerkhovetskiy via Depositphotos
Disclaimer. Su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.
Lascia un commento