dicembre 2022

Libri da leggere ora, a dicembre 2022

Le ore di luce in queste giornate di dicembre diminuiscono sempre più, è vero, ma la nostra passione per la lettura, quella no, non conosce appannamenti di sorta. E poi, in vista delle imminenti festività natalizie, non vogliamo approfittarne per regalare e, perché no, farci regalare un bel libro?

Consigli di lettura per dicembre 2022

In tema di… santità, ma affrontata con piglio ironico e divertente, apriamo la nostra rubrica dei libri consigliati segnalando un libro scritto da un mostro sacro del cinema mondiale, Orson Welles.

Miracolo a Hollywood

Miracolo a Hollywood
di Orson Welles
(Sellerio 2022)

Un’autentica chicca per chi vuole scoprire un aspetto poco conosciuto del grande Orson Welles: una commedia inedita apparsa in Francia negli anni ’50 e mai ripubblicata sino ad oggi. È una satira scoppiettante sul cinema di Hollywood, in quel periodo alle prese con un’ondata di film religiosi. Un libro molto spassoso… a patto che non amiate i film sui santi!

Filosofia della canzone moderna

Filosofia della canzone moderna
di Bob Dylan
(Feltrinelli 2022)

A distanza di quasi vent’anni anni dal libro precedente (Chronicles Vol. 1 è uscito nel 2004), l’inossidabile Bob Dylan, Premio Nobel per la letteratura 2016, ha dato alle stampe un nuovo lavoro. Si tratta di una raccolta di oltre 60 saggi dedicato a brani di artisti della cosiddetta popular music. Lo stile è quello spigoloso, divertente ma anche profondo del grande cantautore. C0mpleta il saggio una ricca collezione di foto. Un volume molto interessante, non solo per i cultori di Dylan.

Non dire gatto

Non dire gatto
di Paola Valsecchi
(Il Mulino 2022)

Avviso urgente a tutti gli amanti dei gatti: è appena uscito un saggio indispensabile, dedicato proprio a questi compagni misteriosi e ineffabili. L’etologa Paola Valsecchi ricostruisce con cura, dall’antico Egitto a oggi, la storia evolutiva, l’addomesticamento, le caratteristiche e le emozioni degli amatissimi felini. Per cercare di capire le peculiarità di un rapporto tanto stretto quanto indecifrabile.

La rete non ci salverà

La rete non ci salverà
di  Lilia Giugni
(Longanesi 2022)

Lilia Giugni, docente universitaria e attivista del movimento femminista, ha studiato a fondo la tanto sbandierata rivoluzione digitale, approfondendone le numerose e torbide connessioni con ingiustizie economiche e di genere. Temi come la violenza digitale, la misoginia e la prevaricazione sono purtroppo molto presenti nel mondo dell’alta tecnologia, ma vanno compresi e combattuti con fermezza.

Un uomo pieno di morte

Un uomo pieno di morte
di Giorgio Manganelli
(Graphe.it 2022)

Giorgio Manganelli è stata una delle figure più importanti della narrativa italiana, col suo eclettismo e la sua lingua, eversiva e funambolica. Cionondimeno, la produzione poetica dell’autore, indubbiamente marginale rispetto all’intero corpus narrativo manganelliano, è poco conosciuta anche ai cultori di questo importante autore. Giunge dunque quantomai opportuna la pubblicazione di quest’antologia, preziosa per scoprire un Manganelli inedito, poeta “sui generis”.

Foto | Vlad Vasnetsov via Pixabay

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Luigi Milani

Luigi Milani

Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

al culmine della disperazione

La speculazione filosofico-esistenziale di Cioran come cura per il male di vivere: Al culmine della disperazione

Leggi il saggio Al culmine della disperazione e scopri un Emil Cioran di non facile lettura ma che scava in profondità nell’animo umano.

Cattedrale

Cattedrale, il libro della maturità stilistica di Raymond Carver

Leggi Cattedrale di Raymond Carver e scopri racconti dallo stile molto particolare che ti condurranno nella scoperta della quotidianità.