ottobre 2022

Libri da leggere ora, a ottobre 2022

Volenti o nolenti l’autunno è approdato sul nostro calendario, col suo inevitabile seguito di foglie secche e maltempo assortito. Inutile negarlo: in questi giorni dal cielo spesso grigio la malinconia e il rimpianto per la bella stagione rischiano di opprimerci, quasi quanto le ansie per la perdurante guerra in Ucraina e per la difficile situazione energetica del nostro Paese. Eppure abbiamo uno strumento formidabile per allontanare la cupezza, la lettura dei nostri amati libri.

Consigli di lettura per ottobre 2022

È per sfuggire a questo clima di oppressione psicologica che la nostra rubrica dei libri consigliati comprende questo mese di ottobre 2022 ben tre volumi legati al rutilante mondo del fumetto, di cui è fiero, anzi diabolico esponente l’inossidabile Diabolik. La prima segnalazione è proprio per un saggio appena uscito, incentrato sul celebre Re del Terrore.

Diabolik dietro la maschera

Diabolik dietro la maschera
di Aldo Dalla Vecchia
(Graphe.it 2022)

L’infaticabile Aldo Dalla Vecchia ha colpito ancora, sfornando un nuovo saggio, stavolta dedicato al criminale in calzamaglia per eccellenza, Diabolik. A sessant’anni dalla sua prima apparizione in edicola, l’atletico malvivente, nemico giurato dell’Ispettore Ginko, è in piena forma, sia sul piano editoriale che su quello multimediale, grazie anche al recente film dei Manetti Bros. Bene ha fatto allora Dalla vecchia a dedicargli con l’entusiasmo che lo contraddistingue questo accuratissimo libello, sorta di guida definitiva al personaggio. Un testo imperdibile per i tanti fan dell’affascinante criminale a fumetti creato dalle sorelle Giussani.

Wonder Woman un’amazzone tra noi

Wonder Woman. Un’amazzone tra noi
di Milo Cordeschi
(Armillaria 2022)

Milo Cordeschi è autore di un saggio di un certo peso — in tutti i sensi, visto che consta di quasi trecento pagine — dedicato a Wonder Woman, eroina dei fumetti targati D.C. apparsa per la prima volta nel lontano 1941. La sensuale e bellissima amazzone non è solo la prima eroina femminile, collega dei vari supereroi nati sulla scia degli apripista Batman e Superman (a proposito, più di un autore ha immaginato roventi storie d’amore tra l’Uomo d’Acciaio e l’Amazzone). Al contrario, il personaggio creato dallo psicologo William Moulton Marston, incarna da sempre un prototipo ideale e sui generis di femminismo, in contrapposizione ai modelli maschili dominanti.

L’autore segue con grande scrupolo l’intero percorso artistico ed editoriale di W.W., fornendo chiavi di lettura per molti versi inedite o poco conosciute.

Il maestro della cascata

Il maestro della cascata
di Christoph Ransmayr
traduzione di Margherita Carbonaro
(Feltrinelli 2022)

Christoph Ransmayr, scrittore austriaco molto apprezzato in patria, è autore di un romanzo poliziesco atipico, ambientato in un futuro distopico che incute paura, poiché evoca scenari che potrebbero verificarsi anche nella nostra realtà: guerre intercontinentali per l’acqua dilaniano un’Europa in crisi irreversibile e mai così divisa nel tentativo di mantenere la propria omogeneità ed etnia.

La voce narrante è di un ingegnere idraulico, alle prese col mistero della morte del padre. La scrittura, decisa e molto evocativa, rende bene il viaggio, anche interiore, del protagonista alla ricerca della verità. Da leggere per meditare su ciò che potrebbe accadere anche a noi europei dell’anno 2022.

L’uomo con la faccia in ombra

L’uomo con la faccia in ombra
di Tito Faraci
(Feltrinelli 2022)

Tito Faraci, uno degli autori più affermati della scena fumettistica internazionale, ha confezionato un vero e proprio manuale di sceneggiatura per fumetti. Pochi sanno quanto lavoro, tecnica e anche regole si celano dietro la scrittura di una storia a fumetti. Faraci rivela al lettore il suo personalissimo metodo di scrittura, forte della sua pluriennale esperienza come autore di Tex, Zagor, Diabolik, Dylan Dog, Spider-Man, Topolino e molti altri personaggi ancora. Un volume interessante e utile per chi voglia accostarsi alla non facile arte della sceneggiatura per fumetti.

Foto | Debby Hudson via Unsplash

Luigi Milani

Avatar Luigi Milani

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.