Cosa si festeggia il 25 maggio? Sono sicura che in coro risponderete: è il Towel Day. Del resto è il giorno in cui ricordiamo Douglas Adams e la sua Guida galattica per autostoppisti, un libro fuori da tutti gli schemi. Eppure il 25 maggio è il giorno in cui dovremmo festeggiare pure un altro grande scrittore. È infatti anche il Wear the Lilac Day, giorno in cui viene ricordato Terry Pratchett (1948-2015) di Mondo Disco e la sua lotta contro l’Alzheimer. Bisogna riconoscere che qui da noi in Italia è forse meno conosciuta questa celebrazione.
Cos’è il Wear the Lilac Day
Tutto nasce da un romanzo di Terry Pratchett dal titolo Night Watch, facente parte del ciclo della Guardia Cittadina.
Nel libro diversi personaggi indossano un rametto di lillà proprio il 25 maggio. Lo fanno in ricordo della Gloriosa Rivoluzione di Treacle Mine Road e di coloro che quel giorno combatterono e caddero per le uova bollite, la verità, la giustizia e l’amore a un prezzo ragionevole. Tra essi anche John Keel, all’epoca sergente della Guardia Notturna e mentore del giovane Sam Vimes.
Questo episodio del libro acquistò particolare significato quando, nel 2007, arrivò una notizia terribile per i fan di Mondo Disco: Terry Pratchett è malato di Alzheimer.
In ricordo dello scrittore e per aumentare la consapevolezza nei confronti della ricerca di questa malattia i fan hanno cominciato a indossare un rametto di lillà proprio il 25 maggio. Hanno dato vita, così, al Wear the Lilac Day. Potremmo renderla in italiano con Giornata in cui indossare il lillà o, con un libero adattamento, Oggi indossa un lillà.
Lillà o tovaglia: cosa indossare il 25 maggio?
Dura dunque la scelta: festeggiamo Douglas Adams o Terry Pratchett? Visto che adoro entrambi io direi che non ci sono problemi a celebrare tutti e due gli scrittori. Basta indossare contemporaneamente un asciugamano e un rametto di lillà oppure un asciugamano con disegnato sopra un rametto di lillà. E rassegnarsi a dover spiegare a tutti che non si è impazziti solo perché si gira per tutto il giorno con un asciugamano intorno al collo.
Foto | Di Myrmi (Pratchett Himself) [CC BY-SA 2.0], attraverso Wikimedia Commons