Ottobre 2021

Libri da leggere ora, a ottobre 2021

L’autunno è ufficialmente arrivato, ma non dobbiamo rattristarcene troppo. Le giornate più fresche e, ahinoi, piovose ci spingeranno a consolarci nella lettura, antidoto sempre efficace contro malinconie stagionali e malumori invece scatenati dalla dilagante presenza degli… stupidi!

Consigli di lettura per ottobre 2021

Proprio così. La stupidità dilaga, espressa in forme sempre mutevoli ma, purtroppo per noi, quasi inarrestabili. Eppure abbiamo armi formidabili per non soccombere, come ci illustra magnificamente il primo libro della nostra lista.

Breve trattato sulla stupidità umana

Breve trattato sulla stupidità umana
di Ricardo Moreno Castillo
Graphe.it 2021

Anni fa il grande Enzo Biagi ricordava un episodio divertente e a suo modo illuminante: un simpatizzante di De Gaulle al termine di un comizio gli gridò: «A morte i cretini!». Al che il generale gli replicò sorridendo: «Il suo programma è troppo ambizioso». Insomma, la stupidità è divenuta quasi un male sociale, lo sappiamo bene. E allora il breve saggio di Ricardo Moreno Castillo giunge quanto mai opportuno, nel mostrarci cos’è e come si palesa l’insipienza, rivelandoci allo stesso tempo come difenderci sia da quella degli altri che, peggio, da quella che risiede in tutti noi. Un libro prezioso insomma.

L’eterna gioventù

L’eterna gioventù
di Maurizio Maggiani
Feltrinelli 2021

Maurizio Maggiani ha scritto il romanzo forse definitivo della sua carriera, dedicato al mito di una dinastia di irriducibili ribelli, dando voce a esistenze a volte ingiustamente dimenticate o non considerate quanto avrebbero meritato. La narrazione si dipana così tra epoche, oceani e continenti, conflitti e rivoluzioni, toccando le vite leggendarie di una pletora di personaggi, da Garibaldi e Anita ad Antonio Meucci, Emma Goldman, Sandro Pertini e  molti altri ancora.

La storia dei videogame in 64 oggetti

La storia dei videogame in 64 oggetti
di World Video Game Hall of Fame
HarperCollins Italia 2021

Questo libro rappresenta una delizia per i tanti appassionati dei videogiochi. Gli esperti e i curatori della World Video Game Hall of Fame (la collezione permanente istituita a New York dal The Strong National Museum of Play), ricostruiscono con eccezionale precisione e con un ampio corredo di immagini dettagliate l’evoluzione dei videogame negli 50 anni. Una vera chicca, non solo per i cultori dell’universo videoludico.

Le nostre vite

Le nostre vite
di Francesco Carofiglio
Piemme 2021

Un romanzo drammatico e di grande intensità emotiva, questo di Francesco Carofiglio: il protagonista ha perso la memoria a diciannove anni dopo un incidente che ha distrutto la sua famiglia. È sopravvissuto grazie al nonno, ricostruendosi però una vita difficile, senza infanzia. Nina invece ha sedici anni e vive in un mondo che avverte come estraneo da sempre. Due vite e due destini destinati a incrociarsi, forse per salvarsi.

Gelosia

Gelosia
di Jo Nesbø
Einaudi 2021

Qual è la molla che spinge le persone a perpetrare crimini orrendi? Lo specialista del crime scandinavo Jo Nesbo cerca di descriverla, peraltro riuscendovi in pieno, in Gelosia, raccolta di cinque storie legate a un tema connesso invariabilmente alla paura. Ingredienti usati: la tensione continua, abilmente mescolata a disagio, dolore, rabbia, desiderio bruciante di vendetta. Prossimamente anche sugli schermi cinematografici, in una versione che si prospetta molto interessante.

Foto | Jill Wellington da Pixabay

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Luigi Milani

Luigi Milani

Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

novembre 2021

Libri da leggere ora, a novembre 2021

Scopri i titoli da leggere a novembre 2021 e segui i nostri consigli per poter trovare storie e saggi che ti conquisteranno.

Neanche gli dei

Contro la stupidità anche la fantascienza si arrende: recensione del romanzo Neanche gli dei, di Isaac Asimov

Leggi la recensione del romanzo Neanche gli dei di Isaac Asimov e scopri questo testo diviso in tre parti molto unite tra di loro.