Libri fantasy con personaggi gay

Libri fantasy con personaggi gay: consigli di lettura

Se state cercando dei libri fantasy con personaggi gay la questione si fa spinosa.

Diciamo che è difficile trovare un romanzo fantasy in cui il protagonista assoluto sia gay. Così su due piedi mi viene in mente la saga di Richard K. Morgan. In questo caso il protagonista Ringil (anche se non è l’unico protagonista della storia) è omosessuale. Non mi ha entusiasmato come saga, ma non la butterei neanche del tutto.

Alcuni libri fantasy con personaggi gay

Più che altro mi vengono in mente saghe o romanzi nei quali comprimari più o meno importanti hanno una relazione omosessuale con altri personaggi.

Araldi di Valdemar

Per esempio nella saga degli Araldi di Valdemar di Mercedes Lackey, abbiamo una storia d’amore prima fra Ylsa e Sherril, poi alla morte della prima, ecco che a tirare fuori dal baratro della disperazione arriva Keren.

Anzi, mi ricordo una frase in particolare del libro in cui si diceva che il legame fra le tre donne era così forte ed evidente per tutti che se Keren avesse avuto il coraggio di dichiararsi a Ylsa e Keren (Keren non voleva intromettersi nel legame fra le altre due donne), sarebbe stata una di quelle rare storie a tre in cui tutti si sarebbero amati con la stessa intensità.

Shadowhunter e Percy Jackson

Passando al young adult, nella serie Shadowhunter di Cassandra Clare abbiamo la tormentata storia d’amore fra Magnus e il giovane Alec.

In uno dei romanzi di Percy Jackson Nico Di Angelo ha svelato che il suo interesse amoroso non è certo Annabeth, anzi! Ma non dico altro per non spoilerare troppo.

Confraternita del Pugnale Nero

Se passiamo all’urban fantasy, ecco che nella serie della Confraternita del Pugnale Nero di J.R. Ward abbiamo una bella storia d’amore fra Blay e Qhuinn, anche se i due ci hanno messo decisamente un po’ a trovare il coraggio di confessare i propri sentimenti.

Altri libri fantasy con personaggi gay

Terminiamo con le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco: forse non saranno i personaggi principali, ma c’è stata una love story fra Renly Baratheon e Lora Tyrell.

Ora che ci penso bene, anche nella serie di Sookie Stackhouse di Charlaine Harris la vampira Pam è lesbica, però in tutti questi casi non si tratta di personaggi principali.

Photo | Isi Parente via Unsplash

Nymeria

Avatar Nymeria

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.