Puntuali all’appuntamento con la nostra rubrica dei libri consigliati, questo mese di novembre 2020 abbiamo cercato di selezionare dei titoli in grado di distoglierci almeno per qualche ora dai pensieri poco allegri suscitati dal perdurare dell’odiosa pandemia.
Consigli di lettura per novembre 2020
Una buona lettura fa bene allo spirito (e aiuta l’editoria)!
Un libro forse non salverà la vita in senso letterale, ma di certo sarà terapeutico per il nostro spirito. Ci terrà compagnia, ci farà riflettere e, perché no, anche divertire. E allora, cari amici di Libri e Parole, non ci resta che augurarvi come sempre buona lettura.
Biscotti della fortuna
Biscotti della fortuna
di Gabriele Pedullà
(Giulio Einaudi Editore, 2020)
Gabriele Pedullà è autore di una raccolta di racconti — la seconda, per la precisione —inusuali, per certi versi spiazzanti. Interessanti anche dal punto di vista dello stile, raffinato e piacevole, pervaso d’ironia e acume, sorprendono con colpi di scena che giungono del tutto inaspettati, dopo premesse volutamente molto articolate. Si tratta insomma di una lettura assai intrigante per lettori sofisticati e amanti della narrativa di alto livello.
Breve storia dei capelli rossi
Breve storia dei capelli rossi
di Giorgio Podestà
(Edizioni Graphe.it, 2020)
Proseguiamo la nostra rassegna segnalando l’uscita di un breve saggio piuttosto sfizioso. L’autore, Giorgio Podestà, ha dedicato un libro ai capelli rossi. Perché mai, direte? Perché i capelli rossi sono diversi, insoliti, rari. Attorno a essi si sono sviluppate leggende e superstizioni non sempre felici, visto che il folklore europeo, ma non solo, considerava tali chiome indice di malvagità e inaffidabilità. Mosso da personale curiosità l’autore ha così indagato le cause genetiche delle teste ramate, la loro diffusione nel mondo e così via.
Salviamo il nostro futuro!
Salviamo il nostro futuro!
Il mio impegno per l’ambiente, l’equità e la salute
di Jane Fonda
(Aboca Edizioni, 2020)
Jane Fonda, splendida attrice ultra ottantenne tuttora in attività, dopo l’impegno dei primi anni ’70 contro la guerra in Vietnam, ha abbracciato con forza una nuova battaglia. È quella a difesa dell’ambiente, intrapresa a partire dall’autunno 2019, ispirata anche dall’esempio di Greta Thunberg. Da allora la “pasionaria di Hollywood” ha inaugurato i “Venerdì dell’esercitazione antincendio”, un’iniziativa in seguito alla quale è stata anche arrestata più volte. Il libro, oltre a rappresentare un’appassionata testimonianza dell’azione dell’indomita attrice, vuole suggerire gli strumenti necessari perché tutti possano dare il loro contributo.
Uomini, è ora di giocare senza falli!
Uomini, è ora di giocare senza falli!
di Tiziana Ferrario
(Chiarelettere, 2020)
Tiziana Ferrario, noto volto televisivo e giornalista apprezzata e stimata, ha scritto un pamphlet infuocato sugli uomini, dal titolo programmatico e sarcastico. Un libro da leggere, ma anche da utilizzare e condividere in ambito familiare, lavorativo, amicale. Organizzato in liste, questionari, spazi bianchi da riempire e lettere rivolte a protagonisti dello spettacolo e dell’informazione, il libro non è solo una mera raccolta di esempi negativi. Al contrario l’autrice segnala che alcuni uomini, anche noti, non si comportano da irriducibili maschilisti. Speriamo solo che questa, sia pur tardiva, inversione di tendenza prenda piede.
Foto | Cathy VanHeest via Unsplash
Lascia un commento