Ottobre 2020
Libri da leggere a ottobre 2020

Libri da leggere ora, a ottobre 2020

Fin dalla sua nascita la cosiddetta settima arte, ossia il cinema, ha manifestato forti legami con il mondo dei libri. In questo periodo però sale e set cinematografici sono in gravi difficoltà a causa dell’emergenza Covid. Tuttavia non mancano segni di riscossa, come il coraggioso, recente allestimento della Mostra del Cinema di Venezia, o l’imminente Festa del Cinema, che si terrà a Roma dal 15 al 25 ottobre.

4 libri per ottobre 2020

Nel nostro piccolo anche noi di Libri e Parole vogliamo offrire il nostro contributo, segnalando in questo mese di ottobre 2020 nella nostra rubrica, libri legati in qualche modo al mondo del cinema.

Fratello e sorella

Fratello e sorella
di Diane Keaton
(Baldini & Castoldi, 2020)

Diane Keaton, una delle attrici più importanti degli ultimi quarant’anni, nonché per molti anni interprete preferita e musa di Woody Allen, è autrice di una toccante autobiografia. Ma quella che racconta, oltre al proprio percorso di vita, è anche la storia del complesso rapporto con il fratello Randy, una persona tormentata da gravi problemi psicologici ed esistenziali. La Keaton riesce a mettere a nudo con assoluta sincerità e abilità di scrittura il lato oscuro di una famiglia della Los Angeles degli anni Cinquanta, la sua.

Cercando la luce

Cercando la luce
di Oliver Stone
(La nave di Teseo, 2020)

Un’altra autobiografia, stavolta firmata da Oliver Stone, il regista scomodo di tanti film importanti, spesso di denuncia. L’autore vi ricorda i suoi primi quarant’anni (non esclude infatti un seguito) da reduce dal Vietnam, artista squattrinato, perfino tossicodipendente ma consapevole dei propri mezzi e deciso a realizzare i suoi sogni a qualunque costo. Assieme alla propria vita avventurosa, Stone tratteggia la storia affascinante e complessa di un paese, l’America, che da sempre si dibatte tra grandezze e contraddizioni. E poi c’è il racconto di Hollywood, la fabbrica delle stelle, ma anche della decadenza e dell’inganno.

La cartomante di Fellini

La cartomante di Fellini
di Marina Ceratto
(Baldini & Castoldi, 2020)

Libro prezioso, questo della Ceratto, giornalista e scrittrice. Rivela infatti al lettore aspetti poco conosciuti del grande Fellini: misterioso e sfuggente, volubile, generoso, ma anche crudele e incostante allo stesso tempo. L’autrice, amica del regista, è stata vicina all’artista per molti anni, fino alla fine. Può così descrivere con autorevolezza le esperienze sul set, le amicizie e gli amori, i film girati e quelli rimasti incompiuti, le asperità del regista e dell’uomo, le luci e le ombre che caratterizzavano l’animo del regista di Otto e Mezzo.

Il mago

Il Mago
di W. Somerset Maugham
(Adelphi, 2020)

Concludiamo questa puntata segnalando la nuova edizione di un’opera di un autore i cui romanzi hanno conosciuto molte trasposizioni cinematografiche (compreso questo, sul finire degli anni ’20 dello scorso secolo), W. Somerset Maugham. Il libro in questione, del 1908, appartiene al novero delle opere giovanili del grande scrittore e commediografo britannico. Si distacca dal resto della sua produzione per genere narrativo e atmosfere. Siamo infatti in ambito horror/noir, ma le caratterizzazioni dei personaggi e i dialoghi sono già quelli tipici, magistrali, delle opere successive di Maugham. Particolare interessante, la figura del terribile protagonista, Oliver Haddo, è ricalcata su un personaggio realmente esistito, l’esoterista e scrittore Aleister Crowley, che l’autore conobbe durante un soggiorno a Parigi.

Foto | Jeremy Yap via Unsplash

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Luigi Milani

Luigi Milani

Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Libri da leggere a settembre 2020

Libri da leggere ora, a settembre 2020

Se cerchi libri da leggere a settembre 2020 puoi seguire i nostri consigli e approfittare per scegliere i libri più belli secondo noi.

Libri da leggere ad agosto 2020

Libri da leggere ora, ad agosto 2020

Segui i nostri consigli di lettura per agosto 2020 e scopri tanti libri che possono farti compagnia nel mese più caldo dell'estate.