Libri da leggere a febbraio 2020
Libri da leggere a febbraio 2020

Libri da leggere ora, a febbraio 2020

Anche questo mese di febbraio 2020 per nostra fortuna non è avaro di buone letture. Nella nostra consueta lista di libri consigliati figurano infatti tre bei romanzi e un paio di saggi di grande interesse per i nostri affezionati lettori. Buona lettura, dunque!

5 libri da leggere a febbraio 2020

Queste sono le nostre proposte di lettura per febbraio 2020.

T. Singer

T. Singer
di Dag Solstad
(Iperborea, 2019)

La prima segnalazione è per un libro uscito a fine anno, il romanzo più apertamente esistenziale di Dag Solstad, importante autore norvegese. È la storia di un’eterna solitudine, quella di Singer, personaggio estremo ed enigmatico che può ben rappresentare un archetipo della nostra società contemporanea. Lo stile è quello tradizionale di Solstad, graffiante ma anche comico.

Parigi-Hammamet

Parigi-Hammamet
di Bettino Craxi
(Mondadori, 2020)

Nel ventennale dalla scomparsa di Bettino Craxi, esce a sorpresa un romanzo scritto dall’ex Presidente del Consiglio nei suoi ultimi anni di vita. Si tratta di un buon giallo che conduce il lettore in un groviglio di vicende intricate e coinvolgenti. Ai lettori meno giovani non sfuggiranno i punti di contatto di certi personaggi e ambientazioni con le difficili vicende che riguardarono l’ex segretario del PSI.

La bambina e il nazista

La bambina e il nazista
di Franco Forte e Scilla Bonfiglioli
(Mondadori, 2020)

È appena uscito, firmato da Franco Forte e Scilla Bonfiglioli, un nuovo romanzo sugli orrori dell’olocausto. Protagonista, nel 1943, un ufficiale di complemento delle SS nella cittadina di Osnabrück. L’uomo, combattuto tra la voce della coscienza e il proprio dovere di soldato, si trova a prendere decisioni gravissime all’interno del campo di sterminio di Sobibór. Un libro di qualità, per non dimenticare la storia terribile di un passato che non può essere rimosso.

Piazza Fontana: I colpevoli

Piazza Fontana: I colpevoli
di Antonella Beccaria
(Paper First, 2019)

A cinquant’anni dalla strage di Piazza Fontana è possibile indagare su una storia tuttora oscura? Lo è, grazie al lavoro compiuto dalla giornalista e scrittrice Antonella Beccaria. Il lettore si trova così a leggere da un lato una storia complessa, di sigle neofasciste, servizi segreti e depistaggi. Dall’altro però scopre anche la storia di uomini dello Stato che non si sono mai arresi nella battaglia per ridare giustizia alle vittime e dignità alle istituzioni della Repubblica.

Questa è la storia: Cinquant’anni di storia italiana attraverso le canzoni

Questa è la storia: Cinquant’anni di storia italiana attraverso le canzoni
di Umberto Broccoli
(Bompiani, 2019)

Il Festival di Sanremo incombe su noi poveri telespettatori, e allora cosa c’è di meglio se non riflettere su aspetti della storia del nostro paese attraverso musica e parole delle canzoni del cinquantennio 1938 – 1988? L’autore riesce a rievocare alcuni momenti decisivi della storia del nostro Paese seguendo un percorso “emozionale” nel quale non è difficile ritrovarsi.

Foto | Pixabay

Luigi Milani

Luigi Milani

Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Libri da leggere a settembre 2020

Libri da leggere ora, a settembre 2020

Se cerchi libri da leggere a settembre 2020 puoi seguire i nostri consigli e approfittare per scegliere i libri più belli secondo noi.

Libri da leggere ad agosto 2020

Libri da leggere ora, ad agosto 2020

Segui i nostri consigli di lettura per agosto 2020 e scopri tanti libri che possono farti compagnia nel mese più caldo dell'estate.