Ben ritrovati nella nostra consueta rubrica mensile dedicata ai libri da leggere. Questo mese di novembre 2024 abbiamo deciso di concedere più spazio alla narrativa, a differenza della puntata precedente, dedicata perlopiù alla saggistica. Le novità non mancano e siamo certi che troverete sicuramente qualche libro che vi intrigherà.
Consigli di lettura per novembre 2024
Apriamo la puntata con un appassionante romanzo di fantascienza, denso, come si conviene al genere, di stuzzicanti paradossi temporali e tuttavia molto illuminante sui rischi e i pericoli del nostro presente.
Il ministero del tempo
Il ministero del tempo
di Kaliane Bradley
Mondadori 2024
Il ministero del tempo è un avvincente romanzo che fonde fantasy e mistero, conducendo i lettori in un viaggio nel tempo ricco di enigmi. Al centro della trama c’è un’organizzazione segreta incaricata di proteggere la storia dell’umanità dai pericoli di alterazioni temporali. I protagonisti, reclutati da epoche diverse, ciascuno con abilità uniche, vengono catapultati in missioni per preservare la linea temporale dalle minacce. Una lettura coinvolgente e che suscita riflessioni sul nostro tumultuoso presente.
La città e le sue mura incerte
La città e le sue mura incerte
di Haruki Murakami
Einaudi 2024
L’ultima fatica letteraria di Haruki Murakami rappresenta uno dei suoi lavori più enigmatici e introspettivi, basato su un racconto scritto negli anni ’80, poi rivisto e trasformato in romanzo.
L’autore esplora temi come la solitudine, la ricerca dell’identità e la fragilità dei confini tra realtà e immaginazione. Con la sua prosa surreale e poetica, Murakami fa percorrere al lettore un viaggio che tocca il cuore delle sue tematiche più ricorrenti: l’isolamento e la magia dell’ignoto.
Io, Asimov
Io, Asimov
di Isaac Asimov
Il Saggiatore 2024
Io, Asimov è l’interessante autobiografia del grande Isaac Asimov, meritoriamente ripubblicata da Il Saggiatore a molti anni dalla prima edizione. Con la sua consueta intelligenza e ironia, l’autore ripercorre la propria vita, dai primi anni come figlio di immigrati russi negli USA, fino alla carriera come prolifico scrittore di fantascienza e divulgatore scientifico di successo.
Scritto nel caratteristico stile diretto e coinvolgente, rivela l’umorismo, la curiosità intellettuale e la passione per la conoscenza che hanno reso il Buon dottore una figura indimenticabile della letteratura mondiale e della divulgazione.
Aqua e tera
Aqua e tera
di Dario Franceschini
La Nave di Teseo 2024
Dario Franceschini è autore di un romanzo molto evocativo, ambientato tra le terre e le acque del Polesine. Con linguaggio poetico e intimo, esplora le vite degli abitanti di una piccola comunità rurale, i loro legami con terra e acqua e le sfide della sopravvivenza in un luogo fertile ma ostile.
Il romanzo affronta temi come la memoria, la resilienza e l’identità culturale in un contesto in cui la natura influisce profondamente sulle esistenze. Franceschini restituisce con sapienza al lettore il fascino e la complessità di un territorio intriso di tradizioni e storie familiari.
Una giusta distanza
Una giusta distanza
di Luca Cognolato e Silvia Del Francia
Einaudi Ragazzi 2024
Durante la Seconda Guerra Mondiale, il grande fotografo di guerra Robert Capa rischia la vita per documentare la realtà del conflitto, immortalando il volto umano della guerra: soldati, civili e prigionieri. La sua dedizione alla fotografia lo spinge a catturare l’orrore della guerra, fino a rendersi conto che ogni immagine mostra però solo una parte della verità.
Il romanzo di Luca Cognolato e Silvia del Francia si propone di mostrare ai giovani lettori il valore del coraggio e della ricerca della verità, mostrando come una “giusta distanza” sia necessaria per non banalizzare il dolore umano.
Foto | 5seconds via Depositphotos
Disclaimer. Su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.
Lascia un commento