la cucina natalizia nei romanzi

Le tradizioni natalizie nei romanzi: ricette e magia in cucina

Non vi sono dubbi sul fatto che il Natale sia anche festa in tavola e, proprio per questo, la cucina natalizia nei romanzi dedicati a questo periodo dell’anno non manca proprio mai. Atmosfere particolari, quasi magiche, che gli autori hanno fatto proprie e che hanno permesso loro di trasferire alcune ricette natalizie nei libri che hanno scritto regalandoci qualcosa di unico e speciale.

La cucina natalizia nei romanzi, un argomento che affascina e coinvolge

Sono affascinanti e coinvolgenti i testi che uniscono cucina e Natale nei romanzi tramandandoci alcune delle ricette tradizionali più amate e apprezzate del periodo natalizio. Cucina tradizionale locale, nazionale e internazionale per un mix di sapori unici che vale davvero la pena provare.

Gli ingredienti, i piatti, i cibi perdono quasi il loro connotato principale legato alla funzione di nutrirci per trasformarsi in un viaggio nelle emozioni di chi li prepara, nei ricordi e nelle tradizioni culturali del posto in cui sono nati. A tutto questo si aggiunge la magia del Natale che si esprime in ogni portata e che esprime tutto l’amore, la passione di chi l’ha preparata. Inserire le ricette natalizie nei libri, poi, ci permette di addentrarci interamente nelle altre tradizioni culinarie, conoscendole a fondo e favorendo uno scambio di idee unico in cucina.

Ricette natalizie nei libri: due cult da non perdere

Chi ha assaggiato la cucina nel mondo lo sa bene: paese che vai, tradizione culinaria che trovi! Ed è così che le tradizioni culinarie natalizie letterarie sono state fonte di grande ispirazione per molti autori che hanno trasferito nelle pagine dei loro libri tutta la loro conoscenza su questo tema affascinante.

Laura Esquivel, con il suo Dolce come il cioccolato, ci trasporta nella tradizionalità della cucina messicana grazie a una serie di ricette che incuriosiscono il lettore e risvegliano in lui la passione per ingredienti, a volte, dimenticati. Tantissimi i piatti dedicati al Natale e alla celebrazione di questa festa così importante per la famiglia.

Nasce, invece, dalla penna di Karen Blixen, il racconto Il pranzo di Babette, ambientato in terra norvegese di cui la cuoca francese Babette è protagonista alla riscoperta di alcuni dei piatti più raffinati e incredibili della cucina natalizia francese.

Ricette natalizie nei libri, la mousse di Babette

Raffinata ed esclusiva, questo il dessert di Babette, protagonista de Il pranzo di Babette che abbiamo appena citato. Si tratta di una mousse che, per la sua eleganza e particolarità, è perfetta per chiudere i pranzi natalizi. Ecco come prepararla.

Sciogliamo 200 grammi di cioccolato fondente. In una ciotola montiamo 4 tuorli con 50 grammi di zucchero e, a parte, montiamo anche gli albumi. Uniamo il cioccolato ai tuorli andando a incorporare, poi, gli albumi, facendo attenzione a non smontarli. Versiamo negli stampi e poniamo in frigo per 2 ore. Infine, frulliamo 250 grammi di frutti di bosco insieme a un cucchiaio di zucchero a velo e serviamo la mousse accompagnata dalla coulis di frutti di bosco.

Foto | Shalith79 via Depositphotos

Alessia Hetman

Avatar Alessia Hetman

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.