Libri sul Laos

Libri sul Laos, per conoscere questo paese del sud-est asiatico

Il Laos o Repubblica Popolare Democratica del Laos è uno stato del sud-est asiatico che non si affaccia sul mare. Confinante con la Cina, il Vietnam, la Cambogia, la Thailandia e la Birmania, è un paese che non tutti conoscono. Questo anche perché, fino agli anni Novanta, le sue porte erano chiuse per gli stranieri. Ma da allora i turisti hanno cominciato a essere i benvenuti e il paese è diventato una meta molto popolare. Nonostante questo, in pochi sanno qualcosa di più su questo stato.

I libri sul Laos che puoi leggere

Per tale motivo, prima di organizzare un viaggio in Laos, sarebbe bene documentarsi un po’. Innanzitutto diciamo subito che esiste anche la guida Lonely Planet per il Laos: se progettate una vacanza lì, farete bene a consultarla. E c’è anche Lao Phrasebook & Dictionary della Lonely Planet, strumento indispensabile per orientarsi nella lingua.

Romanzi e diari di viaggio

Per quanto riguarda romanzi e diari di viaggio nel Laos, rispetto ad altri paesi c’è meno materiale a cui attingere, ma qualcosa si trova. A partire da Un dragone apparente di Norman Lewis. L’autore si è dedicato maggiormente al Vietnam, eppure nei suoi viaggi ci porta a conoscere meglio anche il Laos e la Cambogia.

Paradiso di polvere di Giorgio Serafino ci parla di un viaggio fatto su una Vespa 50 Special alla scoperta del Laos. Insieme alla moglie, Giorgio ci fa scoprire gli angoli più remoti del paese, quelli lontani dalle grandi città e più autentici.

Anche Lorenzo Esse ne La mia Asia ci parla dei suoi anni vissuti in Laos, così come una storia vera, quella di un viaggio in solitaria, è quella che trovate in I giorni del riso e della pioggia di Tito Barbini. Anche Tiziano Terzani racconta dei suoi viaggi a est: In Asia raccoglie scritti che Terzani ha mandato ai giornali italiani e tedeschi durante i lunghi anni vissuti in Asia. E c’è un intero capitolo dedicato al Laos.

A metà fra la guida di viaggio e un racconto d’avventura c’è anche Laos. L’antica Asia bagnata dalla Madre delle Acque di Claudio Bussino: qui troverete anche approfondimenti su alcuni luoghi particolari da visitare.

Per conoscere storia e tradizioni del Laos

Se siete affascinati dalla storia del Laos, allora potete leggere il corposo (e assai costoso) volume Historical Dictionary of Laos di Martin Stuart-Fox. L’autore è uno dei massimi esperi di storia di questo paese.

Un libro autobiografico che parla di un capitolo drammatico della storia del Laos è La giovane prigioniera. Diario di una vittima del Laos comunista di Souvannavong V.

Infine, segnaliamo Laos. Usi, costumi e tradizioni di Mauro Proni, per imparare qualcosa di più sulle tradizioni di questo paese.

Con questa nostra selezione di libri sul Laos ci auguriamo di averti incuriosito un po’ e averti invogliato a fare le valigie!

Foto | jorono via Pixabay

Nymeria

Nymeria

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

libri da leggere quando si è depressi

Libri da leggere quando si è depressi

Scopri i libri da leggere quando si è depressi perché quando tutto sembra accanirsi contro di noi la lettura può essere di aiuto.

libri sul giappone

I migliori libri sul Giappone da leggere se vuoi recarti nel paese del Sol Levante

Scopri i migliori libri sul Giappone e immergiti nella lettura di questi testi per conoscere sempre meglio la cultura di quella terra.