autori best seller

Gli autori best seller che hanno venduto di più nella storia

Vi sono autori best seller che trasformano in oro tutto quello che esce dalle loro penne. Una miniera spesso inesauribile da cui questi abilissimi artisti della parola scritta traggono a piene mani. Un fenomeno che andrebbe certamente indagato più in profondità, ma questo non è il nostro compito. Non oggi almeno.

Questa volta ci limiteremo, infatti, solo ad un più modesto ruolo da contabili, richiamando la vostra attenzione su quegli scrittori che hanno fatto della loro produzione letteraria un proprio e vero mercato di best seller.

La classifica degli autori best seller che forse non ti aspetti

Eccovi allora la classifica di coloro che possono vantare il merito (non piccolo) di essere gli scrittori che hanno venduto di più nella storia. Un elenco che spazia nel tempo e in cui campeggiano equamente nomi di ieri e di oggi. Del resto, ciò che veramente conta sono sempre e solo le cifre da capogiro!

Mao Zedong

Una figura di primo piano del Novecento. Fu lui, grande ammiratore di Marx e Lenin, a portare al potere in Cina il Comunismo. Un uomo potentissimo il cui celebre “libretto rosso” ha superato le 800 milioni di copie. A questo si devono aggiungere poi milioni e milioni di altre copie vendute sia per le sue poesie che per il libro La mia vita. Un vero e proprio re delle vendite librarie. Non c’è che dire!

Agatha Christie

Alla regina del giallo il merito, almeno secondo i dati del Guinness World Records, di essere la sola scrittrice di fiction che possa al momento vantare di aver venduto 2 miliardi di copie. Non solo, ma Christie risulta anche l’autrice più tradotta al mondo. Quando si tratta di primati, la scrittrice di Dieci piccoli indiani non è seconda a nessuno.

Barbara Cartland

I suoi celebri romanzi rosa hanno fatto sognare il mondo intero. Non ci sorprende, dunque, trovarla in questa specialissima classifica con una stima che varia dai 600 milioni a un miliardo di libri venduti. L’amore romantico – e il successo della Cartland ce lo dimostra ancora una volta – non conosce davvero stanchezze.

Corrin Tellado

Dalla sua romanticissima penna sono usciti più di 4000 romanzi per un ammontare di copie vendute che supera i 400 milioni. Spavaldamente l’autrice tallona, al secondo posto, Cervantes nella classifica degli autori best seller in lingua spagnola.

Dr Seuss

Prolifico scrittore di libri per l’infanzia (citiamo al volo opere come Prosciutto e uova verde e Il gatto col cappello), Dr Seuss ha venduto circa 600 milioni di copie. Ancora oggi le sue opere fruttano 15 milioni di dollari l’anno. Un vero e proprio evergreen del mondo delle Lettere.

Charles Schulz

Il suo nome è indissolubilmente legato alle celeberrime strisce dei Peanuts. I suoi libri hanno venduto più di 300 milioni di copie in giro per il mondo, mentre i lettori della sue indimenticabili comic strip hanno raggiunto, e probabilmente superato, i 355 milioni!

Eiichiro Oda

Oda é senza ombra di dubbio l’autore di manga più venduto e letto della storia. La sua fama è legata soprattutto a One Piece, cominciato nel 1997. Al suo attivo 500 milioni di copie vendute!

James Patterson

Con 300 milioni di copie vendute, James Patterson viene da più parti considerato come lo scrittore che ha venduto e vende di più. Secondo alcune fonti è anche il primo scrittore che è riuscito a vendere un milione di eBook. Anche qui i primati non si contano.

Horatio Alger

Lo scrittore americano che, nell’Ottocento, affascinava i lettori con le sue storie di poveri ragazzi squattrinati che si trasformavano in tanti “zio Paperone” vanta ben 200 milioni di copie vendute. Il sogno americano, a quanto pare, ha sempre dato (e continua a dare) i suoi benefici frutti!

Lev Tolstoj

La valutazione, la stima delle vendite del grande scrittore russo non sono apparentemente facili da fare e spesso fanno nascere piccole controversie, tuttavia si pensa che l’autore di Guerra e pace abbia venduto fino a oggi più di 400 milioni di copie. Una cifra più che ragguardevole. Non vi pare?

Via | Mentalfloss
Foto | mohamed Hassan via Pixabay

Giorgio Podestà

Giorgio Podestà

Nato in Emilia si occupa di moda, traduzioni e interpretariato. Dopo la laurea in Lettere Moderne e un diploma presso un famoso istituto di moda e design, ha intrapreso la carriera di fashion blogger, interprete simultaneo e traduttore (tra gli scrittori tradotti in lingua inglese anche il premio Strega Ferdinando Camon). Con Graphe.it ha pubblicato la silloge poetica «E fu il giorno in cui abbaiarono rose al tuo sguardo» e il saggio «Breve storia dei capelli rossi».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Emma 1876

Emma, 1876: Gore Vidal racconta il punto più basso mai raggiunto dagli Stati Uniti

Leggi il romanzo Emma, 1876 di Gore Vidal e scopri l'affascinate affresco di un anno che è il punto più basso mai raggiunto dagli USA.

Gore Vidal

Chi è stato Gore Vidal, grande nome della letteratura d’oltreoceano

Scopri chi è stato Gore Vidal e leggi i suoi libri come La statua di sale che l'hanno consacrato come autore di talento negli USA e non solo.