Romanzi ambientati nel mondo letterario

Romanzi ambientati nel mondo letterario per conoscere un po’ più da vicino chi scrive

Per chi ama i libri, perdersi e ritrovarsi nella lettura, nulla può essere più affascinante o appagante che immergersi nelle storie ambientate nel mondo letterario. Per tutto il tempo il lettore potrà, infatti, muoversi indisturbato tra scrittori di grande successo o seguire da vicino autori assediati da insuperabili difficoltà. Il suo sguardo sarà in grado di spiarne ogni giorno le mosse; essere testimone delle loro passioni più nascoste e inconfessabili. Una trama dentro la trama, pronta a trasportarci nel dietro le quinte di un universo complesso, sfaccettato e a tratti – questo non va in nessun modo sottaciuto – popolato di ombre e fantasmi capaci di togliere il sonno anche ad autori pluripremiati.

5 ottimi romanzi ambientati nel mondo letterario

Buona lettura allora a tutti quanti con i romanzi ambientati nel mondo letterario, dove ahimè non è sempre tutto oro quel che – di primo acchito – sembra luccicare.

A.S. Byatt, Possessione

Un romanzo che intreccia presente e passato ovvero la storia d’amore tra due poeti dell’Ottocento e quella destinata invece a nascere proprio tra Roland e Maud, due appassionati studiosi che, come segugi, hanno fiutato nell’aria una verità lontana e mai sospettata prima. Grazie infatti a tutta una serie di lettere ormai ingiallite del tempo, la coppia riesce a portare alla luce la grande e segreta storia d’amore tra i due poeti.

Emily Henry, Romanzo d’estate

Due scrittori diversissimi tra loro e che non si sopportano dai tempi dell’università. Lui, Augustus Everett, ha scritto libri impegnati e ammirati dai critici, lei, January Andrews, storie d’amore con l’immancabile lieto fine. Entrambi vivono però un momento di grande difficoltà e disillusione. Il destino che li vuole anche vicini di casa sulle rive del lago Michigan metterà definitivamente le cose a posto. Un’estate davvero galeotta.

Jean Hanff Korelitz, Il venditore di rose

Una docente di storia, sposata da anni con lo stesso uomo, scrive un saggio che diventa un immediato best-seller. Nella sua vita di scrittrice di successo arriva inaspettatamente anche un nuovo e dirompente amore: Oliver, giovane fioraio, figlio, ahimè, della sua migliore amica. Il libro dai toni subito briosi e vivaci si dipana attraverso tutta una serie di equivoci che tengono sempre ben desta l’attenzione del lettore. Tra i romanzi ambientati nel mondo letterario questo scritto da Korelitz porta in scena una storia leggera e irresistibile che mette (e scusate se è poco) prontamente di buon umore.

Umberto Eco, Numero zero

Uno scrittore di scarso successo inizia a lavorare come redattore presso un giornale molto particolare. Sulle sue pagine non si danno le notizie del giorno, ma quelle del giorno dopo ovvero le news che non sono ancora accadute. Un’opera che Eco ha concepito come un vero e proprio strumento di critica nei confronti di un giornalismo sempre più sensazionalistico e rumoroso.

Carlos Ruiz Zafón, Il gioco dell’angelo

Siamo nella Barcellona degli anni ’20, quando David Martin, diventato uno scrittore di successo, si ritrova depresso e senza idee. La proposta del diabolico editore Andreas Corelli porterà il giovane a scrivere un misterioso testo sacro in cui realtà, suggestione e sogno si intrecciano indissolubilmente. Il gioco dell’angelo, lo ricordiamo en passant, è il secondo libro della celebre trilogia Il cimitero dei libri dimenticati.

Foto | 5598375 via Pixabay

Giorgio Podestà

Giorgio Podestà

Nato in Emilia si occupa di moda, traduzioni e interpretariato. Dopo la laurea in Lettere Moderne e un diploma presso un famoso istituto di moda e design, ha intrapreso la carriera di fashion blogger, interprete simultaneo e traduttore (tra gli scrittori tradotti in lingua inglese anche il premio Strega Ferdinando Camon). Con Graphe.it ha pubblicato la silloge poetica «E fu il giorno in cui abbaiarono rose al tuo sguardo» e il saggio «Breve storia dei capelli rossi».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Harper Lee

8 cose da sapere su Harper Lee

Scopri alcune curiosità che forse non conoscevi su Harper Lee autrice del celeberrimo romanzo Il buio oltre la siepe.

Gita al faro

7 cose da sapere su Gita al faro di Virginia Woolf

Gita al faro, quinto romanzo di Virginia Woolf, ha fatto parlare di sé fin dalla sua pubblicazione nel 1927 e oggi è ritenuto un capolavoro.