Nel corso dei secoli il loro numero si è progressivamente assottigliato, arroccandosi, a volte anche un po’ fortunosamente va detto, in una sparuta manciata di Paesi sparsi in giro per il mondo. Subito il pensiero (e non potrebbe essere diversamente) corre alla famiglia reale inglese che, per fama e prestigio, glamour e scandali, sembra mettere da sempre in ombra tutte le altre monarchie del globo, dall’Europa all’Asia, passando anche per il vicino Medio Oriente. Nessuno escluso.
I migliori libri sulle famiglie reali
Tuttavia oggi vogliamo proprio scrutare nelle vite delle altre teste coronate. Entrare con un inchino e una riverenza (questo è ovviamente d’obbligo) a palazzo. Rovistare negli angoli degli appartamenti reali, tra i cassetti di principi e regine, portare alla luce, grazie a una serie di irresistibili biografie, i tanti segreti nascosti dietro lo sfavillio della regalità. D’altronde si sa: non è tutto oro quello che luccica.
Lanciamoci allora nella lettura di libri su famiglie reali magari meno note dei Windsor, ma non per questo meno seducenti. I numeri per intrigarci ci sono certamente tutti.
Grace Kelly, di Enrica Roddolo
Il mito di Grace Kelly continua a volare alto. La sua storia non smette di incantare il mondo. Dalla nascita in una ricca famiglia di Filadelfia all’Oscar per La ragazza di campagna fino al matrimonio con il Principe di Monaco, la vita di Grace Kelly si sfoglia come una fiaba. Una fiaba, ahimè, senza lieto fine. La principessa perderà infatti la vita in un drammatico incidente d’auto, mentre rientrava a palazzo dopo un weekend trascorso nella propria residenza di campagna.
Maria José. Umberto di Savoia. Gli ultimi sovrani d’Italia, di Cristina Siccardi
Un libro che ci fa conoscere da vicino i due ultimi sovrani di Italia. Lui, Umberto, abituato da sempre a ubbidire al padre che amava ripetere che in casa Savoia si comanda uno alla volta; lei, Maria José, principessa belga con simpatie socialiste e invisa al Duce. Un matrimonio difficile, destinato a naufragare come la monarchia. Il re e la regina di maggio lasceranno infatti l’Italia per l’esilio nel giugno del 1946.
Felipe e Letizia. Un anno sul trono di Spagna, di Laura Cardia
Felipe salì sul trono di Spagna dopo una serie di eventi burrascosi che avevano gettato cupe ombre sulla famiglia reale spagnola. Juan Carlos, travolto dagli scandali, abdicò a favore del figlio nel 2014. Durante il primo anno del loro regno, Felipe e Letizia seppero però rapidamente conquistarsi l’affetto e la stima dei loro sudditi. Oggi la monarchia, grazie proprio a questa giovane coppia, sembra più forte che mai.
Il Paese di Rania, di Mimmo del Giudice
La Giordania è la terra su cui la bella Rania, insieme al marito Abd Allah II, regna sin dal 1999. Un paese in bilico tra modernità e tradizioni millenarie che andrebbero però superate. La bella sovrana da sempre cerca di portare avanti, infatti, la sua battaglia politica e sociale per un paese più equo e moderno. Un libro-saggio destinato a lasciare un segno nel lettore più sensibile ed attento.
L’ultimo scià d’Iran, di Francesco De Leo
Tra i libri sulle famiglie reali, questa biografia firmata Francesco De Leo si rivela fin dalle prime pagine particolarmente affascinante. Grazie anche ai ricordi e alla testimonianze di Farah Diba, ex imperatrice dell’Iran e vedova dello scià, l’autore ricostruisce le ingarbugliate vicende che portarono nel 1979 alla caduta dei Pahlavi e all’ascesa dell’ayatollah Khomeini.
Foto | Nathan Mcgregor on Unsplash
Lascia un commento